PDA

Visualizza la versione completa : Avvio - come sono questi valori?

batz
04-09-2008, 12:22
Test Aquili

PH 7
GH 0 (no transizione di colore)
KH 0 (no transizione di colore)
NO2 0
NO3 7

Vasca avviata da una settimana, con piante, acqua 66% demineralizzata 33 rubinetto.

Fondo 3cm di terriccio e 2 di ghiaia (tutto per acquari).

Che aria tira? Come mi muovo?
Grazie

milly
04-09-2008, 12:56
valori anomali #24 la durezza pari a zero è propria dell'acqua di osmosi pura, avendola miscelata con quella di rubinetto dovrebbe essere almeno rilevabile. L'acqua demineralizzata dove l'hai presa?
il ghiaietto dovrebbe essere più alto di 2 cm. quanti litri? misure vasca? :-)

batz
04-09-2008, 13:32
Si ho dimenticato di dire il litraggio....vasca piccola da 40lt. (50x28x30)
L'acqua demineralizzata è volgarmente da supermercato....questa marca la usa da anni il vicino con i guppy....sono ancora vivi e vegeti... :-)

Sostituisco un po' di acqua con quella da rubinetto?

Perry Cox
04-09-2008, 13:56
posti gentilmente i valori dell'acqua di rubinetto?
il terriccio che hai messo, non è che è akadama o similare?
guarda che ai guppy comunque va bene l'acqua dura, potresti evitare quella del supermercato (che tra l'altro non essendo alimentare è sicuramente il prodotto di scambi ionici con resine, dunque non proprio il massimo), risparmiando così anche un pò di soldini...

ciao,
paolo

batz
04-09-2008, 14:14
Divertente questo piccolo chimico... :-))

Ho qualche aggiustamento da fare
Ad essere piu' pignoli
Acqua vasca
PH 7
GH 3
KH da 2 a 5, non c'è transizione ma comincia a colorarsi dal trasparente

Acqua rubinetto
PH8
GH 16
KH 11
NO2 0
NO3 0

Il terriccio è "no brand" ...una marca locale (10 euro 3 kg!!)

Perry Cox
04-09-2008, 14:23
Dai calcoli teorici, dovresti avere: 5.3° di GH e 3.6° di KH (67/33 acqua demineralizzata /rubinetto);

sono valori comunque bassi, soprattutto per i poecilidi.

La tua acqua, se allevi questi pesci, va già bene così com'è.

Cioa,
paolo

batz
04-09-2008, 14:25
Quindi se cambio il 10-15% di acqua con quella di rubinetto mi avvicino ai tuoi valori, giusto?

|GIAK|
04-09-2008, 14:31
batz, se devi allevare guppy, amio parere puoi usare solo acqua di rubinetto...

cmq che filtro hai? come è allestito? dicci tutto il resto sull'acquario e su quello che hai intesione di fare, a mio parere dovresti fare un fondo con più ghiaetto, almeno un altro cm (meglio se fai in totale 3 cm davanti e 4-5 dietro) altirmenti il fondo fertile potrebbe salir su facilmente ;-) ;-)

p.s. compila il profilo!!! ;-) ;-)

batz
04-09-2008, 14:40
L'aquacio è il cayman50...filtro cannolicchi e 2 spugne e filtroassorbente (carbone?).
Il terriccio non sale, il ghiaietto imho tiene bene. Ottima idea quello di fare l'effetto pendenza, provvedo.
Grazie ancora!

|GIAK|
04-09-2008, 14:51
batz, di nulla... cmq scrivi tutto questo nel profilo ;-) ;-) per il resto... se hai carbone attivo nel filtro, levalo al momento no ti serve, si usa solo per ripulire l'acqua dopo cicli di medicinali o altro inquinamento simile.... e cmq va sostituito spesso... ;-) ;-)