Visualizza la versione completa : 180 Litri pesano troppo?
Ciao!,
io e la mia ragazza stiamo pensando di comprare una vasca da 180 litri (Juwel Rio 180) in sostituzione del Rekord 96 che abbiamo adesso, ma ci e' sorto il dubbio che il pavimento non tenga....
C'e' qualche rischio?
180 litri con sabbia, acqua, mobile etc...... saranno almeno.... 300kg giusto?
(tenuto conto che viviamo in affitto in un appartamento al 1o piano.. di una casa con piano terra e 1o piano ;-) , e che non posso rimuovere la moquette.. non so nemmeno se il pavimento e' in legno o cemento.... #09 )
Grazie
Il conto è esatto........ i tuoi dubbi no!
Infatti il solaio del tuo appartamento è stato costruito per sopportare per legge almeno 200 kg/mq di sovraccarico, quindi tieni conto che a meno che tu non intenda mettere la vasca esattamente al centro della stanza non avrai alcun problema con la tenuta del solaio.
Per quello che riguarda il pavimento invece il discorso è più complesso perchè bisognerebbe conoscere con più precisione l'altezza e le caratteristiche del massetto di riempimento, comunque tieni conto che normalmente anche i pavimenti sono costruiti per sopportare almeno una mobile libreria che in quanto a peso non a niente da invidiare al tuo acquario.
Grazie, ma scusa una cosa: cosa intendi tu per solaio? in che cosa e' diverso da "pavimento"?
Poi ho un dubbio sul 200 kg/mq: il Rio 180 ha una area di m 1,0 x 0.40 = 0,4mq, se il tutto pesa ~300kg -> 300/0,4 = 750 kg/mq Come la mettiamo???
(se e' per quello una persona su due piedi: 100kg / 0,1mq = 1000kg/mq !!! #06 )
(evidentemente c'e' qualcosa che non va nel mio ragionamento. Ma cosa?)
:-))
emanuele323
01-09-2005, 15:20
senza fare tanti conti io direi che l'acquario puoi metterlo tranquillamente..........certo se viene collocato vicino ad un muro (specialmente se portante) puoi stare piu tranquillo.
riguardo al tuo ragionamento non si deve affrontare in quel modo ( la cosa va valutata secondo diverse variabili) difatti se guardassimo la superficie d'appoggio allora dovremmo guardare quella degli eventuali piedini (ben piu piccola di 0,4 mq) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |