PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata , predatori e nasse

egabriele
04-09-2008, 10:27
Mi sono morti due gamberetti nel giro di due mesi.

A volte li ho trovati con le antenne un po' scorciate, e ho attribuito il problema a mute non perfette.

Ma il secondo faceva la muta nascosto male e lho trovato una mattina con le antenne praticamente rasate a zero.... il pomeriggio e' morto. E non era in muta.

Dunque sono passato da preoccuparmi se c'e' qualche predatore e se le antenne scorciate non sono segno di lotta.

Ho fatto 10 giorni di nassa con un pezzetto di gamberetto dentro, ma l'unica cosa che ho catturato e' la babylonia zelanthica (che ora ho parcheggiato dal mio negoziante) e qualche mini ofiuria spontanea.

Come pesci ho ocellaris, gramma loreto, haepatus, e FLavesncens.... in teoria nessuno di essi dovrebbe costituire un pericolo per il gamberetto.

Consigli ?

Robbax
04-09-2008, 12:53
senti schiocchi la notte?

ALGRANATI
04-09-2008, 17:30
egabriele, che lysmata sono???
se sono i debelius , probabilmente si sono menati a vicenda

egabriele
09-09-2008, 09:11
egabriele, che lysmata sono???
se sono i debelius , probabilmente si sono menati a vicenda

Amboinesis, ma ne ho avuti uno per volta, non insieme.
Non ho mai udito schiocchi di notte. Ma come dovrebbero essere questi schiocchi? I primi tempi poco dopo la fine della maturazione udivo qualcosa ma poi era il paguro che sbatteva il guscio sul vetro.
Come predatori 'visibili' i principali indiziati sono la babylonia zelanthica e il gramma loreto (un utente mi ha scritto in privato che anche a lui e' morto un gamberetto la settimana dopo che aveva inserito il gramma), pero' l'opinione generale e' che non possano essere stati loro.
Di sicuro una notte ho visto un vermo cane, ma anch'essi ho letto che sono detritivori innocui.

Se ci fosse una di quelle bestiacce (eunice, granchi pelosi e cicale) anche se avevo fatto la nassa, non doveva almeno sparirmi l'esca ?

Ho letto che come valori i gamberetti sono sesnibili a salinita' e magnesio. Per la prima ho l'osmo regolatore e non ho mai misurato sbalzi, per il secondo misuro sempre valori simili e variazioni lente. Tra l'altro il primo gamberetto che avevo da 7 o 8 mesi, era li anche quando non misuravo calcio e magnesio. Quando ho cominciato avevo calcio a 390 e magnesio a 1080 e li ho fatti salire piano piano ai valori attuali (428 e 1280), ma si parla di 3 mesi fa, e il gamberetto era sempre stato bene!
Tengo il KH bassino intorno a 7 per non integrare troppo, mi hanno consigliato di tenerlo almeno a 8. Puo' entrarci qualcosa ?

SJoplin
09-09-2008, 10:42
egabriele, le cicale (ma anche gli alpheus, che il più delle volte sono innocui) fanno una sequenza di "tic" rapidi che assomiglia al rumore di qualcosa di duro battuto sul vetro. difficile che caschino nelle nasse, come mi sembra strano che una cicala "tosi" le antenne a un lysmata. quella parte dal corpo e da lì se lo magna.
qui vedi come "lavora" la cicala

http://www.102tech.com/fish/mantis.wmv

Perry
09-09-2008, 11:12
credo che l'avere le antenne mozzate sia sinonimo di combattimenti e/o similari.. le mute non perfette è più facile che facciano rimanere le antenne "storte" che io sappia..

Il kh deve essere in rapporto al calcio..non sbilanciare i 2 valori..

Riccardo2830
09-09-2008, 11:19
sjoplin, porca paletta impressionante..ma è riuscita a rompere il guscio in cui il paguro viveva?

SJoplin
09-09-2008, 11:35
Riccardo2830, se ricordo bene può rompere ben di più del guscio di una lumaca ;-)

Riccardo2830
09-09-2008, 11:50
sjoplin, o che cavolo..è una dioscgrazia averla in vasca..un flagello...

egabriele
11-09-2008, 13:23
credo che l'avere le antenne mozzate sia sinonimo di combattimenti e/o similari.. le mute non perfette è più facile che facciano rimanere le antenne "storte" che io sappia..

Il kh deve essere in rapporto al calcio..non sbilanciare i 2 valori..

Ma voi come procedereste ? metto un'altro gambero e sto a vedere ? io gli schiocchi come descrivi non li sento.... ma la notte a parte qualche rara svuotatina d'acqua tendo a dormire abbastanza della grossa!

il KH era a 7 con cacio tra i 410 e i 420.
Ora lo sto mantenendo a 8 con calcio tra i 420 e i 430.
Per altro fin'ora ho usato integratori commerciali, ma sto per passare al metodo Balling.

ALGRANATI
11-09-2008, 20:49
egabriele, io ne metterei un'altro ....difficile che venga ammazzato se non hai killer in vasca

egabriele
12-09-2008, 13:42
egabriele, io ne metterei un'altro ....difficile che venga ammazzato se non hai killer in vasca

Rimane comunque aperto cosa ha ucciso gli altri...... staremo a vedere.
Ora aspetto un altro po' che la moglie elabori il lutto (Eh si, noi siamo di quelli che diamo un nome proprio agli amici nella vasca!) e poi ne metto un altro!

Grazie per i suggerimenti.

egabriele
21-10-2009, 12:16
Tanto per aggiornare (il problema non e' risolto, ho solo smesso di mettere gamberetti) subito prima delle ferie HO AVVISTATO UN EUNICE.

unico avvistamento beccato da flashata mentre cercavo di fotografare un copepode. Foto sfocata e mossa, ma inequivocabile: si vedono i barbigli della bocca e la linea bianca nei primi anelli del corpo!

Sembra piccolo (diametro sui 3 mm lunghezza non so, ho visto solo fare capolino).

- Tolta roccia dove l'ho avvistato e due vicine, spruzzata acqua di osmosi nei buchi che potevano essere tane, ma non e' uscito niente.

- Provati vari tipi di nasse, l'ultima con un pezzo di tubo da 32mm, con imbuto in ingresso e tappato infondo. Catturati solo 3 vermocani di cui uno molto ciccioso, ma niente eunice.

Fossi sicuro al 100% che la sua tana e' in na roccia precisa, potrei provare a scalpellarla come fanno altri, ma non riesco a ribeccarlo, il maledetto!

iapo
21-10-2009, 15:46
...egabriele, prova con una illuminazione notturna soft...potrebbe venire fuori e tu potresti avvistarlo....in negozio dove vado io usa spesso il blu prima di spegnere le vasche e in quel momento si vedono spesso vermocani ed affini che escono....e che vengono puntualmente pescati con pinzona lunga....prova a simulare la notte abbassando anche le pompe.....poi devi fare dei lunghi appostamenti.....

...io un giorno ho spaccato un roccione per sistemare la rocciata (ero ancora in maturazione...) e ne è uscito uno che si è troncato in due pezzi da 10 cm l'uno.....era spaventoso....ci sono video e foto in giro dove attaccano i paguri....

egabriele
21-10-2009, 16:10
...egabriele, prova con una illuminazione notturna soft..
... e ne è uscito uno che si è troncato in due pezzi da 10 cm l'uno.....era spaventoso....ci sono video e foto in giro dove attaccano i paguri....

Ho un videoregistratore in salotto che da spento ha il display blu acceso e illumina tutto il salotto (alla faccia dei consumi in Stand By!) e mi fa da lampada lunare.

Credo di aver visto le foto. Purtroppo non ho individuato la tana.
La divisione e' un meccanismo di difesa. Ho capito che se viene attaccato e la vede brutta, si spezza in due da solo, ed ogni parte e' in grado di riformare un individuo completo.
Quindi non solo va beccato, ma va beccato TUTTO FUORI dalla tana!!!

ALGRANATI
21-10-2009, 21:33
se è Eunice veramente............è da pescare.....è la cosa peggiore che ci può capitare in vasca -28d#

egabriele
22-10-2009, 09:20
E' cio per cui ho fatto vari tentativi negli ultimi due o tre mesi.

- nassa tradizionale bottiglia di plastica da 1/2 litro con collo rovesciato

- Pensvo di aver trovato la roccia e avevo letto d qualche parte che spruzzando acqua dolce nella tana sarebbe uscita. Non e' uscito, ma mi sa che non avevo individuato la tana.

- trappola con pezzo di tubo da 32mm, inmbuto con foro di ingresso realizzato con pezzo 'cartellina trasparente' ripiegata a imbuto, e tappata posteriormente.

Le esche sono state dal pezzetto di gamberetto, di acciuga, palline di granulato, di salmone.... tutto cio che catturo sono micro ofiurie, asterine, vermocane.

Molti spaccano la roccia, ma io non riesco ad individuare la tana con precisione (inoltre secondo alcune teorie, hanno piu' tane e cambiano posizione ogni tanto).

(aggiungo la prova fotografica dell'unica volta che l'ho visto!)

ALGRANATI
22-10-2009, 21:10
purtroppo è al 100% un eunice....merda -28d#

egabriele
23-10-2009, 09:06
purtroppo è al 100% un eunice....merda -28d#

beh.. chiunque abbia suggerimenti.... io insisto ancora con l'ultima nassa.

E' sospettosissimo. Pensa che la foto e' stato un caso. Volevo fotografare gli anfipodi e ho fatto dei flash in piena notte. Ad un certo punto, dato che la machcinetta per mettere a fuoco al buio illumina con un led rosso, ho visto questo coso. Ma da quel momento non l'ho ribeccato.
Guardando le foto poi ho recuperato quella allegata tagliando un angolino della foto, dove era venuto per caso!!!
Pero' avevo visto altre foto, e da barbigli e anello bianco ero gia' sicuro al 99%... ora sono al 100% !

Il bastardo (penso sia lui) mi morsica anche le pinne dello zebrasoma.... ho paura che prima o poi sparisca anche un pesce.

sasha
26-10-2009, 10:47
scusate l'ignoranza ma di cosa si tratta ?

egabriele
26-10-2009, 11:03
scusate l'ignoranza ma di cosa si tratta ?

Un verme brutto e cattivo, e furbo!

sasha
26-10-2009, 13:13
quanto è grosso ???

egabriele
26-10-2009, 13:20
quanto è grosso ???

Quello che ho avvistato io potrebbe essere lungo 10/15 cm a fare le proporzioni con il diametro (circa 3 mm).

Ma se fai un po' di 'cerca' girano foto di un utente che lo regge stando in piedi ed il verme tocca terra !!!!