PDA

Visualizza la versione completa : mistero PH e KH

aengusilvagabondo
04-09-2008, 07:46
Mi spiegate come è possibile che la mia vasca che oramai è un anno che è in marcia (450L)
1 filtro interno biologico da 400l/h
2 pompe da 1200 lh in sump da 80 litri (perlon,spugne canolicchi a volonta ne 4 scomparto
Fondo sabbioso di un fiume del sud algerino
Rocce del fiume sud Algeria
Acqua del rubinetto (PH 8 KH 15)
U aereatore sempre in marcia
MI ritrovo:
PH 6,5
Kh 5
Mi verrebbe veramente la voglia di provare qui a mettere qualche pianta #24

aengusilvagabondo
04-09-2008, 07:50
Dimenticavo:
Cambi parziali 10% acqua decantata settimanale
Mai sifonato il fondo

Paolo Piccinelli
04-09-2008, 08:18
aengusilvagabondo, ci sono piante in vasca? #24

Provo a fare delle ipotesi, ma nessuna mi convince:

- decalcificazione biogena (ma non credo che il fenomeno basti ad abbassare di 10 punti in kh)
- precipitazione dei carbonati (dovresti vedere dei piccoli granelli tipo zucchero sul fondo)
- assorbimento da parte del fondo (ma se cambi 45 litri a settimana e la vasca ha un anno è strano)

Prova a prendere l'acqua dal rubinetto e fare i test, lasciarla in un recipiente chiuso al buio per un paio di settimane e poi rifare i test... così puoi vedere se i carbonati precipitano.
Se ciò non accade ci spostiamo verso l'ipotesi biologica #24

aengusilvagabondo
04-09-2008, 08:36
aengusilvagabondo, ci sono piante in vasca? #24

No nessuna pianta Paolo è il Mio Tunisino ,quello con decoro egiziano (per capirci)
Solo pietre e sabbia ma provenienti da un fiume a sud della Tunisia ai confini con l Algeria

Provo a fare delle ipotesi, ma nessuna mi convince:

- decalcificazione biogena (ma non credo che il fenomeno basti ad abbassare di 10 punti in kh)
- precipitazione dei carbonati (dovresti vedere dei piccoli granelli tipo zucchero sul fondo)
- assorbimento da parte del fondo (ma se cambi 45 litri a settimana e la vasca ha un anno è strano)

Il fondo è bello alto ,in cete zone siamo intorno ai 6-8cm ma non penso sia questo(sono d accordo)

Prova a prendere l'acqua dal rubinetto e fare i test, lasciarla in un recipiente chiuso al buio per un paio di settimane e poi rifare i test... così puoi vedere se i carbonati precipitano.

L acqua per il livello causa evaporazione per giunta è stoccata in un bidone sotto la vasca al buio ed è sempre di rubinetto
I pesci sono in ottima salute
L unica cosa che mi viene in mente è la composizione della sabbia e delle pietre
Se ciò non accade ci spostiamo verso l'ipotesi biologica #24

Federico Sibona
04-09-2008, 09:08
Beh, lì dentro ci sono solo acqua, sabbia e sassi, non c'è molto di che sbizzarirsi! ;-)
Di organico che possa darti quegli effetti può esserci solo una esagerata proliferazione batterica. Potrebbe essere possibile vista la notevole massa filtrante biologica. Sinceramente ho problemi a riuscire a spiegare in altro modo. Però tutti quei batteri hanno bisogno di essere alimentati. Quanti e che pesci hai? Dai molto cibo? Secondo me, si deve anche considerare che, senza la collaborazione delle piante che sottraggono parte dell'ammonio/ammoniaca, questi restano tutti a disposizione dei batteri.

Paolo, la tua idea sul topic della carica batterica, che non sempre più massa filtrante biologica c'è e meglio è, potrebbe avere qui una conferma (sempre se ti ho interpretato correttamente).

aengusilvagabondo
04-09-2008, 09:18
Allora ti rispondo subito Fede
Attualmente cè
1 maschio auratus
1 femmina caereules in incubazione
10 piccoli metriaclima OB
1 piccolo auratus
Un loricaride
Sto cercando di catturarli con la nassa perchè vorrei allestire diversamente la vasca ma attualmente diciamo che è cosi
In effetti la sump con esattamente tre scomparti piene di spugne a maglia grossa +canolicchi è strapiena di flora batterica,come pure il biologico all interno della vasca.
Somministro una volta al giorno un pastone cosi composto:
Crevette
carote-piselli-zucchine-fagiolini
Spirulina concentrata
La spirulina ,abbiamo un centro di ricerche qui a tunisi che estrae la spirulina per il mercato estero e io tramite amici riesco ad averla allo stato puro .
quando do da mangiare l acqua per qualche ora è leggermente verde causa proprio la spirulina pura

tutto qui

Paolo Piccinelli
04-09-2008, 15:22
Paolo, la tua idea sul topic della carica batterica, che non sempre più massa filtrante biologica c'è e meglio è, potrebbe avere qui una conferma (sempre se ti ho interpretato correttamente).

Mi hai interpretato perfettamente!!! ...per me sono loro i colpevoli :-))

TuKo
04-09-2008, 15:40
Del ph non mi preoccuperei, in quanto è una logica conseguenza dell'abbassamento del kh.Il gh ha subito la stessa sorte???

Sposto la discussione in chimica, la vedo decisamente più indicata della sezione tecnica.

aengusilvagabondo
04-09-2008, 16:11
Allora con mio infinito stupore vi posso dire che è leggermente cambiata la composizione dell acqua qui a Tunisi
Non sono uno che eseguo analisi tutti i giorni anche perchè mi baso molto sulla salute dei miei pesci visto che li controllo spesso sia io che mia moglie lungo l arco della giornata
A tale riguardo non so se sia un bene o un male la variazione avvenuta ma diciamo che vedendo la prolificità di nascite sulle vasche malawi e l ottima forma degli altri (ho fatto anche iNO2 e NO3 assenti i primi nella norma i secondi)per ora posso stare tranquillo
comunque questi i dati delle mie vasche

H2O rubinetto
pH 7
kH 7
gH 16

Vasca icriminata "Tunisino Malawi" rubinetto
pH 6,5
gH 18
kH 5

Vasca oscar (1/2 osmosi 1/2 rubinetto)
pH 6
kH 4
gH 12

Altra vasca Malawi rubinetto
pH 6,5
kH 5
gH 18

Vasca asiatica 1/2 osmosi 1/2 rubinetto
pH 6
gH 12
kH 5
Non ho piante
la vasca degli oscar 150X60X60
Un filtro esterno a canestro 1250 l/h
Sump 80 litri eheim 1250
la vasca asiatica 250x40X50
Due filtri canestro 1250l/h+600l/h
1 filtro a 4 moduli autocostruito con filtri per acqua demineralizzata 1250 l/h
1 pompa di movimento da 1000l/h
la 2A vasca malawi 150x60x60 adibita a Malawi
1 filtro canestro 1250l/h+sump 80 litri 1200l/h
1 pompa di movimento
La vasca Tunisina
Un biologico interno 400l/h
Una sump 80 litri due pompe in mandata da 1200l/h
1 aereatore 24 ore su 24

A questo punto non so piu come comportarmi visto che anche con acqua di rubinetto mi trovo un pH tendente all acido
Secondo voi è fattibile inserire piante ?
Puo giovare o peggiorerei la situazione?
Le mie vasche non sono sovrappopolate anzi sono sopradimenzionate e forse questo mi aiuta un pochino

TuKo
04-09-2008, 16:19
Io direi che a questo punto, se vuoi inserire piante sei praticamente obbligato, ad usare l'impianto di anidride carbonica.Non sono un esperto dell'ambiente malawi,ma credo che devi porre rimedio ai valori e se l'acqua del rubinetto è quella,non credo che tu possa far a meno di ricorrere ai sali.

aengusilvagabondo
04-09-2008, 16:37
Io direi che a questo punto, se vuoi inserire piante sei praticamente obbligato, ad usare l'impianto di anidride carbonica.Non sono un esperto dell'ambiente malawi,ma credo che devi porre rimedio ai valori e se l'acqua del rubinetto è quella,non credo che tu possa far a meno di ricorrere ai sali.

Si tuko ti confermo che domani vado a prendere la bombola da 5kg,l elettrovalvola l ho gia in casa come pure tuttto il sistema dei riduttori.
Il reattore faccio come tu mi hai spiegato
Prima di provare sul 250 magari,visto che la vasca con decoro egizio sarà libera del tutto vorrei provare li cosa dici?
Ma sono obbligato a togliere la sump e l aereatore anche se il mio pH e tendenzialmente acido e il Kh è a 5?