Visualizza la versione completa : Lysmata
Byantonello
01-09-2005, 12:55
Ciao a tutti, qualcuno ha delle info sui lysmata; abitudini, ambiente, problemi etc, ne ho uno in vasca. C'è possiblità di vederli anche di giorno? compatibilità con altre specie (spp gamberi tipo gnatophillum, stenopus , periclimenes ? che per ora solo solo un miraggio) .
bye Antonello
maurizio ciolli
01-09-2005, 18:29
Caro Antonello: ne ospitoalcuni, forse due o tre, catturati la sera in porto con la torcia elettrica ed il salaio=retino.
Stanno benissimo e crescono altrettanto bene. Ovviamente non amano la luce e quindi stanno un po' nascosti. Però ogni tanto fanno capolino, anche di giorno. Mangiano come i palemon pezzi di cibo, robetta in sospensione o sul fondo. Non ho visto grossi problemi di compatibilità con gli altri ospiti. ;-) Ovviamente okkio ai caimani (thalassoma in primis!!!)
Ciao Antonello #36# !!
Maurizio.
ciao Antonello,
io ne ho ancora 4 o 5 in vasca.
ne avevo messi una decina più di un anno fa , ma sinceramente mi sono pentito
perchè all'occorrenza disturbano gli invertebrati , almeno nel mio caso.
li ho visti mangiare qualche polipo di astroides oltre a qualche corynactis e comunque non hanno paura di niente e quando nutro gli invertebrati vanno li a staccare il cibo dai polipi con violenza.
i pesci non li disturbano forse perchè si avvalgono all'occorrenza dei loro servizi di pulizia,
e acclimatati escono anche di giorno se sentono odore di cibo.
qualcuno sono riuscito a catturarlo, quelli rimasti non li prendo sia perchè ormai sono affezionato, sia perchè sono furbissimi :-D :-D :-D
nessun problema con gli altri gamberi...
Byantonello
02-09-2005, 09:52
ok grazie Maurizio e Pietro.
Quindi potrebbero disturbare gli invertebrati..... -d09 e io che l'ho messo nella vasca degli invertebrati ......
Mi hanno detto che sono animali gregari e che dovrei catturarne qualche altro, siccome per prendere questo ci ho messo mezz'ora ... Maurizio se vado al porto e struscio il retino sulla banchina c'è possibilità o esiste qualche strana tecnica ? periodo?
Byantonello
23-09-2005, 09:58
Dopo una ventina di gg fanno capolino, ora sono 5 di cui 2 piccolissimi.
Non sembra diano fastidio ad alcunchè.
Molto belli però. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc04035__108.jpg
maurizio ciolli
24-09-2005, 23:31
;-) ;-) ;-) Si sono proprio dei bei lysmata. Accidenti, non sapevo che andassero a ravanare tra gli astroides.
-04 Accidenti!!!
-11 Antonello vai tranquillo: l'essenziale è la calma di mare. Calma piatta che di consente di vedere gli occhietti una volta illuminati. Sono li per lì un po' spaesati ma poi vanno rapidamente sul fondo, perdendoli di vista. Quindi AZIONE! puoi anche catturarne qualcuno strofinando il retino sulla parete del molo, ma io non amo questo genere di cattura perchè si rischia di danneggiarli.
Ciao, Maurizio.
Byantonello
27-09-2005, 09:59
ok grazie delle info
ora sto a 5 e mi fermerò qui
bye
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |