Visualizza la versione completa : come scopro il calcare?
ciao ragazzi.. voglio mettere delle pietre di fiume nell'acquario tropicale..
ho sentito però che se utilizzando co2 si hanno rocce calcaree si sballa il ph..
come posso capire con metodi semplici se le pietre hanno calcare?
un ragazzo su un'altro sito mi ha detto che il marmo grezzo è perfetto..
ma non è completamente a base di calcare? se non uso la co2 può dare ugualmente problemi?
grazie..
Perry Cox
04-09-2008, 08:34
Ciao atomico!
Innanzitutto chiariamo: non è che se hai qualche arredo calcareo e usi la CO2 si “sballa” il PH……….
La CO2 in vasca, si usa in primis per le piante e come seconda opzione per regolare il PH (in quanto la CO2 è un acido debole).
La regolazione del PH in vasca, è direttamente collegato alla durezza dell'acqua intesa come potere tampone (dato dal KH, formato da carbonati).
Se tu dunque in vasca aggiungi qualcosa di calcareo, che dunque aumenta il Kh dell'acqua, avrai molta difficoltà ad ottenere un PH tendenzialmente acido, in quanto l'acido che verrà immesso, dovrà, prima di acidificare, riuscire a neutralizzare il KH presente.
Per testare la roccia, basta che ci spruzzi sopra un qualsiasi anticalcare commerciale o un acido , se noti una reazione sulla superficie della roccia trattata (una schiumetta biancastra), significa che la roccia è calcarea.
Ciao,
paolo
ora mi è più chiara la questione.. grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |