Entra

Visualizza la versione completa : con molta umiltà.....primo acquario marino

alexkick
04-09-2008, 00:50
Salve a tutti,
dopo aver acquisito un po di esperienza con il dolce (PIRANHA e CICLIDI) e avendo a disposizione una seconda vasca, mi sono deciso a intraprendere il lungo e LENTO cammino verso il marino.
Premetto che prima di scrivere ho letto molto ma avrei piacere di ricevere consigli da persone più esperte e competenti in materia.
La vasa è chiusa da 83 x 38 x 51 h e ho 2 pompe acquarium system da 1000lt/h e 1100 lt/h e un termostato da 150W.
Il coperchio ospita due neon da 39 cm (ho intenzione di allestire un acquario chiuso) e allevare una coppia di pagliaccio più un 15-20 kg di rocce vive , invertebrati e altro che potete consigliarmi.
Che neon devo acquistare?
Devo acquistare un filtro esterno o è meglio lo schiumatoio + cambi frequenti?
che modelli mi consigliate tenendo presente che il BUDGET è molto ristretto?
Sono al corrente del detto POCA SPESA = POCA RESA, ma sono deciso a farlo adesso e per il momento devo accontentarmi.
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI.

alessandros82
04-09-2008, 01:08
alexkick, tutto quello che hai elencato ti potrebbe servire per allevare una coppia di pagliacci e un altro pescetto..niente più mi spiace
Purtroppo una vasca con quelle dimensioni già ti limita molto nella gestione, in più è chiuso, per rabboccare l'acqua che evapora sarà un macello, con quella luce non tiri su neanche le alghe, le pompe non ti servono assolutamente a niente........l'unica cosa corretta è il riscaldatore e potrei aggiungere anche il tuo pensiero di inserire 15/20Kg di rocce vive..

Se ti accontenti dei 3 pescetti ti aiuto volentieri anche spendendo veramente poco e mantenendo tutto quello che hai già..Viceversa se vuoi coralli, anche solo molli devi rivedere luce e movimento in primis..o butterai soldi tempo e farai morire gli animali che comprerai ;-)

alexkick
04-09-2008, 01:23
grazie ale,
di far morire pesci o altro non se ne parla!
faccio quello che posso e accetto molto volentieri il tuo aiuto.
quindi mantenendo coperchio con 2 neon, che lampade prendo?
quante rocce devo mettere secondo te?
serve schiumatoio?
le pompe come le gestisco?
GRAZIE VERAMENTE.

gabrimor
04-09-2008, 05:33
Ciao la vasca e' stretta dovrai aquistare roccie vive mirate e' piu' complesso fare la rocciata. Lo schiumatoio e' indispensabile orientati su un Deltec appeso ,usa neon t5 magari se puoi 4 da 39w .Le pompe sono piccole meglio un paio di tunze 6035 o 6045. Niente filtro biologico e circa 1 KG. di roccie ogni 5 litri di acqua.Segui il forum e usa il tasto cerca

barbapa
04-09-2008, 08:04
Solo che lo skimmer ideale, come ti hanno consigliato, è appeso, e non so se la cosa è compatibile con il tuo coperchio....

lucailveru
04-09-2008, 09:02
ma con una plafonierina di seconda mano io lo presa a 150 euro ti complichi meno la vita e lo schiumatoio ci sta senza problemi sempre che tu non voglia mettere la sump :-))

alexkick
04-09-2008, 10:14
scusate, i 2 neon sono da 59 cm e non 39, quali è meglio comprare?
ma non esistono schiumatoi di misure ridotte o non troppo grandi, che posso inserire dentro la vasca senza dover ricorrere a quelli appesi o addirittura all sump?

alessandros82
04-09-2008, 11:00
alexkick, lascia perdere!!!Le cose sono 2 sole, o apri la vasca e metti una plafo buona e la sump con schiumatoio ecc.. oppure se come credo di aver intuito hai deciso di mettere una coppia di pagliacci e un'altro pesciolino, lascia perdere lo schiumatoio e usa rocce vive di qualità (25Kg ne più ne meno ;-) ) e se hai un filtro esterno usa quello e lo carichi con carbone e una spugna che pulirai o cambierai settimanalmente..Poi ci metti 2 pompe per MOVIMENTO da 2500l/h circa (WAVE, TUNZE, KORALIA ecc..)

alessandros82
04-09-2008, 11:01
alexkick, scusami la vasca è un cayman 80?

alexkick
04-09-2008, 11:07
no la vasca è una EURAQUARIUM VOGUE 83
qui ( http://www.eurolife.biz/) è riportata come KORO 83 , ma è uguale alla mia (la vasca intendo)

alexkick
04-09-2008, 11:08
filtro esterno HYDOR PRIME 20 va bene?
le rocce posso inserirle in 2 tempi, ad esempio prima 10/15 kg e poi i rimanenti dopo un mesetto?

Riccio79
04-09-2008, 11:31
alexkick, puoi anche farlo, ma considera che nel momento in cui inserirai la 2 tranche di rocce ricomincerà la maturazione....

alexkick
04-09-2008, 11:55
ok, allora niente schiumatoio in vasca, prendo filtro eterno e lo carico con spugna e carbone.
prendo 2 pompe più potenti, rimangono solo i 2 neon da 59 cm qundi T8.....che tubi prendo?

gabrimor
04-09-2008, 14:53
Non metterei mai un filtro esterno io monterei uno schiumatoio appeso

alessandros82
04-09-2008, 15:35
alexkick, ha ragione gabrimor, automaticamente la seconda tranche di rocce inizierà a spurgare sporcando l'acqua, avendo già le luci accese avrai alghe e valori alle stelle...fai tutto insieme!Le luci sono T8, non pensare ai T5 altrimenti tanto vale che scoperchi la vasca e metti una plafo con T5..non conosco la capacità dei filtri esterni, tieni conto che hai bisogno di 2 scoparti almeno il primo in ingresso dove metterai una spugna e il secondo dove metterai carbone o resine per Po4 a seconda delle necessità..

gabrimor, per 4 pesci senza coralli è uno spreco di soldi prendere uno skimmer appeso disfando mezza vasca per farcelo stare, le rocce faranno a sufficienza mantenendo gli No3 max a 10mg/l, le resine nel filtro terranno i Po4 vicini allo zero..

alexkick
04-09-2008, 18:57
grazie mille

alessandros82
04-09-2008, 22:03
alexkick, figurati...e cmq io sono il primo a cazziare chi fà vasche come la tua..però se pretende di inserirci coralli!Se tu vuoi iniziare con l'allevamento di 2/3 pesciolini marini per capire un pò come funziona farai bene anche con sole rocce e un pò di filtro biologico, ricordati di sciaquare sotto acqua corrente la spugna 1/2 volte a settimana e magari di cambiarla una volta ogni 2 mesi al max...se hai bisogno altro (su maturazione,fotoperiodo..) chiedi pure.. ;-)

Riccio79
05-09-2008, 00:54
alessandros82, però se la spugna la lava 1-2 volte a settimana non riesce ad instaurarsi il biologico...o no... #24

alessandros82
05-09-2008, 01:45
Riccio79, il biologico nella spugna???????????????NO!NO!NO!...intendiamoci io parlo di biologico perchè si usa una spugna per eliminare un pò di detriti e schifezze..in realtà di filtro biologico non c'è nulla..il "filtro" verrà fatto dalle rocce!
La lana o spugna che sia serve ad eliminare sedimenti tutto qui è per questo che gli ho detto di lavarla sotto acqua corrente ;-)

alexkick
05-09-2008, 10:50
grazie veramente.
alessandros82 non voglio assolutamente STRAFARE ma solo iniziare gradualmente.
lavare la spugna settimanalmente per me non rappresenta nessun problema e nussuna scocciatura, ANZI rappresenta per me solo un modo in più per dedicarmi ai miei pescietti e alla mia vasca.
un ultima domanda se posso.........
che neon T8 (sono 2) devo acquistare?
dopo quanto tempo le rocce matureranno e potrò iniziare con le prime ore di luci? quante ore?
sicuro che 2 pompe da 1000/1100 lt/h per il mio uso non bastano?
VERY THANK'S

Riccio79
05-09-2008, 10:50
alessandros82, ok..... Però se parli di spugna o lana solo per i detriti e schifezze varie non è più corretto parlare di filtro meccanico? #24 Chiedo eh....

Riccio79
05-09-2008, 10:58
alexkick, il movimento nel marino è molto importante, evita che si accumulino schifezze e detriti vari che poi porterebbero ad innalzamenti non graditi di no3 e po4... per quanto riguarda la maturazione ti consiglio di leggerti le guide in evidenza nella sezione nanoreef.... tanto la maturazione è sempre la medesima...

alessandros82
05-09-2008, 13:14
alexkick, bè per la maturazione dice bene Riccio79 leggi bene quelle guide poi se hai dubbi chiedi...

cmq fai così, riempi la vasca con acqua d'osmosi con il riscaldatore porta l'acqua a 26° (in questo periodo non è un problema :-D )e accendi le 2 pompe che acquisterai.
Calcola 34g di sale per 70 (litraggio netto circa della tua vasca) e butta in vasca piano piano..lascia girare 24ore e inizia a fare la rocciata che più ti piace, direziona le pompe in modo da smouvere acqua sopra la rocciata e non mettere più mano in vasca lasciandola al buio per 30gg, ogni 7gg aspira i sedimenti che si formeranno sul fondo...passati i 30gg nei successivi 30 accendi le luci gradualmente partendo con 4 ore e aumentando un'ora a settimana..sempre nel secondo mese però prima di iniziare ad accendere le luci fai qualche test: NO3,PO4,PH,Kh,Mg e Ca....una volta fatti postali sul forum che ti consigliamo....
Nel frattempo devi procurarti i seguenti prodotti e attrezzatura:

buffer per alzare il KH
buffer per alzare il Mg
buffer per alzare il Ca
come marca buona ed economica ti consiglio la kent
-----------
2 pompe da 2500l/h (koralia,marea) http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1346
2 neon T8 uno bianco e uno blu per acquari marini, dell'arcadia vanno bene.

Per il sale stai su uno qualsiasi vedi se trovi qualche offerta su qualche sito, tanto per soli pesci non ci sono problemi sono tutti buoni.. ;-)

alessandros82
05-09-2008, 13:20
Riccio79, come non è corretto?e che filtro è se non meccanico se utilizzi una spugna??fammi capire..... #24
cmq...non fatevi pippe mentali sui nomi dei filtri, se meccanico se non meccanico..iniziate a capire bene quali tipologie di gestione vasca ci sono, berlinese, biologico ecc.. di modo da avere ben chiaro come si eliminano No3 e Po4 in primis dalle nostre vasche.. ;-)

Riccardo2830
05-09-2008, 13:26
alessandros82, ma che enciclopedia che sei.. :-D
cmq credo che Riccio79, volesse dirti..visto che la spugna la utilizzi per filtrare l'acqua dal sedimento in maniera meccanica --> è + corretto chiamarlo filtro meccanico e non filtro biologico ;-)

alessandros82
05-09-2008, 14:07
Riccardo2830, aaaaaaaaaa!ok ci sta così..infatti come dicevo prima, di biologico non c'è nulla!i batteri saranno esclusivamente nelle rocce e andranno cmq inseriti settimanalmente..perchè la mancanza dello schiumatoio si farà sentire altrimenti!

Riccardo2830
05-09-2008, 14:19
alessandros82, perfetto niente obbiettare :-)

Abra
05-09-2008, 16:25
ni....nel senso che comunque un filtro meccanico.....se non viene pulito si trasforma in un filtro biologico......per questo giustamente alessandros82 consiglia di lavarlo almeno una volta a settimana.

Riccio79
05-09-2008, 17:33
Riccardo2830, hai capito perfettamente quello che intendevo dire ;-)

Abracadabra, siamo d'accordo su questo...è appunto per questo che chiedevo chiarimenti.... ;-)

alexkick
05-09-2008, 18:13
tutto chiaro, appena trovo le rocce BUONE inizio come descritto.
intanto prendo i prodotti, le pompe e i neon.
GRAZIEEEEEE