Visualizza la versione completa : Ma che è successo?
#07 ma.... come? ... sono andato in negozio a prendere 15 neon... in negozio le loro colorazioni erano perfette il rosso era rosso.. il blu ... blu... poi sono andato a casa li ho messi nella mia vasca popolata solo da neon e sembravano sbiaditi come se li avessi lavati con ominobianco ... è normale?
scusatemi sono principiante.. magari è una domanda stupida.. chiedo ancora scusa... Poi volevo fare un'altra domanda... Esiste un mangime specifico per i neon?
Grazie ancora a tutti
Djscorpion
03-09-2008, 23:30
mi sembra normale perchè si devono ancora abituare alle nuove condizioni .
Per il mangime puoi dargli il cibo a scaglie e lo sbricioli così è più digeribile e così non si ingozzano .
Comunque aspetta il parere dei più esperti .
si spero sia per questo. ora sono tutti in branco nascosti tra le piante... li ho intravisti stammattina quando gli ho dato da mangiare! speriamo rinprendano la loro colorazione!
MarioMas
04-09-2008, 13:57
dovresti postare ivalori dell'acqua della tua vasca con rispettivi nitrati e nitriti anche, la decolorazione puo' essere dovuto ad uno stress momentaneo,pero' per sicurrezza posta i valori
MarioMas
04-09-2008, 13:59
ah un altra cosa... dimmi il litraggio perche 15neon non sonoi pochi :-)) ,inoltre hai piante?
i valori dell acqua sono stati controllati e ricontrollati li ho tutti in ufficio quindi te li posto appena rientrò. 15 esemplari in 60 litri. Stasera ti posto uma foto dell arredamento.
http://img166.imageshack.us/img166/1769/img0038yc5.th.jpg (http://img166.imageshack.us/my.php?image=img0038yc5.jpg)
questa è l'arredamento della vasca foto piu recenti le ho sul cell ma devo ancora scaricare. in tutti i modi credo si capisca
MarioMas
04-09-2008, 21:14
in sessanta litri pero' 15 esemplari sono troppi se posso dirtelo...,hai anche altri pesci?
no nessuno. Pensa che una ragazza dove li ho comprati ( la meno esperta infatti non gli ho dato retta) ha detto che potevo metterne fino a 30... no non ho altri pesci mario
Djscorpion
04-09-2008, 21:41
OT:complimenti per l'iPhone :-))
Ritornando alla discussione mi sembra anche a me che siano troppi i pesci .
Se ci dici quanto sono lunghi e le dimensioni della vasca vediamo a quanto possiamo arrivare in termini di quantità con i pesci .
MarioMas
05-09-2008, 15:53
e dovrebberi essere all'incirca la metà , questo naturalmente ocmporta sovraffollamente, con tutti gli effetti negativi che ne conseguono sulla qualità dell'acqua , cmq per conferma , vediamo un po itest che dicono, hai molte piante in acquario?
oggi riporto l'acqua a fare un test e vi riporto tutti i valori precisi . mario, l'acquario e il relativo allestimento è quello allegato qualche reply sopra al tuo. Cmq sto notando in questi giorni che sono molto spaventati, si muovono in gruppo e tendono a nascondersi. Fanno fatica ad uscire anche quando gli do da mangiare.
MarioMas
06-09-2008, 12:04
Puo' darsi si debbano ancora ambientare, cmq facci sapere per i test , ma la colorazione la stanno riacquistando o sempre uguale?
MarioMas
06-09-2008, 13:06
ah poi unb altra cosa perche hai messo i pesci con l'acquario mezzo vuoto?, riempilo fin sopra l'uscita del filtro :-)
Djscorpion
06-09-2008, 17:37
non me ne ero accorto che era mezzo vuoto :-D
allora l'acquario era mezzo vuoto per il semplice fatto che quell'acquario doveva essere buttato via... assieme ai pesci. Io allora me lo sono preso e l'ho ripulito. La vasca è mezza vuota perchè ho dovuto pulire a modo il fondale. dopo di chè ho messo il 70% d'acqua d'osmosi e il 30 di rubinetto con i tempi necessari. Quei 3 neon che vedete erano del precedente acquario salvati da una fine alquanto incerta. Quei 3 ora stanno bene e .. .mi sembra che si siano riprodotti. Vedo che difendono un pezzo di territorio e in quell'area cè uno stelo con sopra qualcosa di gelatinoso... possono essere uova?
Stammattina cmq sono andato a controllare e tutti i neon hanno ripreso colore. Sono ancora un po spaventati. ma presto si abitueranno :)
Grazie di tutto ! :)
ah poi unb altra cosa perche hai messo i pesci con l'acquario mezzo vuoto?, riempilo fin sopra l'uscita del filtro :-)
in totale ora i pesci sono 15 ( compresi i 3 di cui ho parlato in precedenza) a cui si aggiungono 3 corydoras
:) L'acqua arriva appena sotto l'uscita del filtro
MarioMas
07-09-2008, 20:41
Ah ok,pero' l'unico problema e che sono un po troppi di munero per quel litraggio , i valori dell'acqua come sono? Si cmq se si stanno ricolorando e' ok, era questione di ambientamento ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |