PDA

Visualizza la versione completa : ennesimo test,soliti problemi:esperti aiutatemi!

Lazzaro89
03-09-2008, 19:56
ciao a tt

ormai sono piu di due mesi e mezzo da quando ho inserito le rocce
ho una vasca 60x30x40 mossa da 1 koralia1 e 1 nanokoralia con circa 14 kl di rocce vive illuminata da 4 t5 da 24w (2 bianchi e 2 blu) allestita con METODO NATURALE

invertebrati:1 sinularia 1 clavularia comprate e 1 ricordea 1 xenia e vari discosomi e zooantus gia compresi nelle rocce

ospiti:1 paguro 1 lumaca

spero di aver detto tt

oggi mi sono trovato a fare di nuovo i test, e di nuovo sono gli stessi(purtroppo),fatti con prodotti askoll:
kh:7
no3:10
no2:0,05
(gli altri valori cm calcio magnesio sono apposto)

nonostante il kh lo integro con kh plus e per i nitrati uso biodigest,i valori sopraelencati sono sempre maledettamente costanti

inoltre un altro problema:sono infestato dalle alghe a bolla(scusate il termine inventato ma non sapevo quale usare)

non so come fare per ottenere finalmente dei valori invidiabili:so che con l assenza dello schiumatoio è meno facile,ma ho visto anche acquari gestiti con metodo naturale con molti invertebrati e valori perfetti

qualche esperto mi saprebbe aiutare?

Riccio79
04-09-2008, 12:12
Lazzaro89, innanzitutto, come già consigliato, cambia test...prendine di più affidabili..... i nitrati secondo me non sono un grosso problema, visto che sei ancora in maturazione dato che sono passati solo 2 mesi dall'avvio..... Quelli che mi preoccupano sono i nitriti...con quel valore io avrei aspettato ad inserire animali...
In 2 mesi dovresti essere giusto adesso a fotoperiodo completo, ma così non è immagino...hai già fatto cambi d'acqua?

Frangek
04-09-2008, 12:18
molto probabilmente la presenza di tutte quelle alghe che hai è dovuto alla presenza di fosfati,comunque se posti qualche foto ti si aiuta meglio.
E come già consigliato cambia marca dei test...

Lazzaro89
05-09-2008, 01:23
le foto le postero a giorni

i fosfati cmq sono a 0(sempre con la askoll)

SJoplin
05-09-2008, 10:03
Lazzaro89, se per alga a bolla intendi la valonia, mi sa che i fosfati c'entrino il giusto. l'unica cosa che puoi fare è rimuoverla manualmente o prendere un mitrax sperando che se la magni (e non è proprio scontato...).
per i nitriti mi sa che dipenda dal test. per il resto, come t'han già detto, secondo me hai popolato troppo in fretta

Lazzaro89
05-09-2008, 21:12
ma di mio ho messo solo la sinularia e la clavularia piu un paguro...nn penso che incidano molto...

m31
05-09-2008, 21:56
non bisogna mai avere fretta,,
ad ogni modo certamernte non puoi buttare cil che hai inserito.. cerca ormai di risolvere i problemi.. cerca di aumentare i cambi di acqua... e soprattutto fidati prova a cambiare marca di test.. .tropic marine e salifert... per il kh ho potuto constatare che molti vanno bene.. io uso prodac...

ciao

Lazzaro89
07-09-2008, 13:59
ancora...nn penso che se nn avessi inserito quei due invertebrati(tra l altro anche molto robusto) non avrei avuto problemi...nn credo il mio sia un problema dovuto dall'impazienza proprio perche prima di intraprendere questo hobby mi sono informato molto bene sulla tempistica e ho rispettato quasi tutto a lettera.

secondo voi cosa devo fare a questo punto per risolvere i problemi?

82franky82
07-09-2008, 19:29
io ho la tua stessa vasca.....per abbassare nitriti e nitrati ti ci vorrebbe uno schiumatoio buono (deltec 300) poi per alzare il kh e mantenerlo un pò più alto potresti utilizzare la kalkwasser della kent

Riccio79
08-09-2008, 00:37
Lazzaro89, se avessi seguito alla lettera, avresti aspettato ad avere i nitriti a zero prima di inserire ospiti...i No2 a 0 sono una condizione essenziale per iniziare il popolamento...Non dicono che incidono alla situazione attuale, ma di sicuro ne risentono...
Per abbassare quei valori l'unica sono i cambi d'acqua e magari l'upgrade di uno skimmer come dice 82franky82,

Lazzaro89
09-09-2008, 02:29
Riccio79, se per te la sinularia e una piccola clavularia sono ospiti che mi fanno salire di molto i nitrati ...nn vojo immaginare i nitrati degli altri acquari

tutti che mi consigliano lo schiumatoio...ma non c e nessuno fedele al metodo naturale o a qualche arrangiamento per mantere giusti i valori chimici?

SJoplin
09-09-2008, 08:57
Lazzaro89, a poco più di due mesi dalla partenza è difficile avere valori migliori di quelli che hai. per i nitriti è facile che sia un errore dei test. l'inserimento di invertebrati non ti ha causato l'innalzamento dei valori, semplicemente li hai messi troppo presto rischiando di farli morire. tutto qua.

Lazzaro89
09-09-2008, 12:22
ok ho capito...e il fatto che non sono morti vuol dire qualcosa oppure stanno solamente sopravvivendo? a vederli non stanno poi cosi tanto male...

marcola62
09-09-2008, 13:20
hai misurato con test seri i valori di NO2 NO3 e PO4 nell'acqua RO?
....se sei vicino te li misuro con il fotometro

Riccio79
09-09-2008, 14:47
Lazzaro89, e chi ha mai detto che una sinularia e una clavularia ti innalzano i valori di no3??? #24 #24
Dico solo quello che già ti ha detto sjoplin, cioè che li hai messi troppo presto...