Visualizza la versione completa : Problema ati power module
Ciao a tutti, ho un problema...
Il plexi di protezione sotto i neon è parecchio rovinato, può dare problemi alla vasca?
Da qualche tempo mi sembra che i coralli siano sbiancati parecchio nella parte più esposta alla luce, può essere quello il problema?
Se sì posso cambiarlo con un altro?
Grazie
roby3, i graffi , non sono causa dello sbiancamento , certo che puoi cambiarli
Ho pensato che magari protegge meno....
Per cambiarlo cosa uso, un normale pezzo di plexi?
albert 21
03-09-2008, 21:57
roby3, io ho del semplice vetro del 4mm. da due anni.. ;-)
pagliaccio1
03-09-2008, 22:42
Ho pensato che magari protegge meno....
Per cambiarlo cosa uso, un normale pezzo di plexi?
ascolta quello che ti ha detto albert 21 e sei apposto #36#
in due anni mai avuto problemi
Infatti pensavo anch'io al vetro...
Dite che le bruciature ai coralli non possono essere dovute a quello?
A che altezza la tenete dall'acqua?
Io ho una 6x24 molto vicino all'acqua...
pagliaccio1, dici , che per le ati , si può mettere vetro normale , ma non filtra troppo rispetto il plex? a questo punto conviene l'extrachuiaro
albert 21
04-09-2008, 19:50
fappio, ciao, sono ormai due anni o che ho montato sulla mia ati 8x 39 del normalissimo vetro del 4mm. l'ho pulisco con una spugna anche quando i tubi sono accesi, di color ....non ho mai avuto grossi problemi.... l'unica cosa che consiglio è di dividere il vetro in due ;-) 'extra del 4 non mi sembra che ci sia #24 poi.... su questi spessori non ha senso #24 ciauz
albert 21,penso che ci sia ... il vetro , filtra moltissimo gli uva.... anche il plex , ma meno la mia paura è quella di "rovinare" lo spettro
Volevo sapere un'altra cosa, non funzionano più le ventoline...
A cosa può essere dovuto?
L'alimentatore funziona, che si sia rotto qualcosa dentro?
Io uso il borosilicato, il vetro normale trattiene troppo in percentuale.
roby3, se non funzionano le ventole ma l'alimentatore eroga corrente le possibilita' sono due, cavi che si sono staccati o ventole bruciate.....
Ciao
di solito sui T5 si usano i vetri di protezione solo per evitare gli schizzi dell'acqua, che a lungo andare rovinerebbero le parabole con il salmastro, per il resto se si usa il vetro, andrebbe usato come dice bene ik2vov, il borosilicato.
albert 21
06-09-2008, 07:34
VIC, ciao, non penso che in 4 mm ci sia una cosi' gran trattenuta... #23
il boro, su queste temperature non è indispensabile.. ;-) di quanto potrà essere la differenza di trattenuta tra l'uno e l'altro su questi spessori ? 0'0 boooo? ;-) fappio, sono convinto che il plexi dopo qualche passata di spugna.. non resti poi cosi trasparente ,e la variazione di colore .....dopo tre o quattro mesi prova a compararlo con del plexi nuovo ;-)
ciauz
Anche secondo me il plexi perde moltissimo...
Il mio ormai trasmette una luce molto diffusa e opaca...
albert 21,roby3, siamo daccordo, sul plex , certo che rigato non è il massimo.... il vetro come il plex è un filtro uv , anche se quest'ultimo meno , questo è appurato. quello che sto dicendo e di mettere una protezione la più trasparente possibile , in modo da non interferire troppo sullo spettro. generalmente le plafoniere hqi montano come uvstop , vetro temperato da 4mm
albert 21
06-09-2008, 11:50
fappio, sono d'accordo,... però c'è una gran diversità di temperatura trà t5 e hqi, e alle t5 non serve un filtro. penso che il grado di assorbimento sia modesto ed ininfluente in tali spessori, ribadisco...penso...
albert 21, per il discorso , temperatura , mi hai dato una buona notizia , proverò (se lo trovo )con 3 mm di extrachiaro perchè il boro costa un pacco e lo vendono solo a 60km da me ...il borosilicato , ha anche il vantaggio di essere molto trasparente ... capisco quello che vuoi dire risulta difficile , pensare che 4 mm di vetro , sia così invasivo per la luce , penso sia proprio un discorso di struttura , esempio , se ti cospargi al sole con la nivea , ti ustioni , se metti una crema all'ossido di zinco , hai una filtrazione completa dei raggi uv e si parla di strati finissimi ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |