Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario "serio"

cambiasso-19
03-09-2008, 19:24
Salve a tutta la comunità e complimenti per il sito :-)

per evitare di commettere gravi errori in fase di allestimento dell'acquario ho pensato di affidarmi all'aiuto della community di aquaportal :-)

innanzitutto descrivo l'acquario che ho acquistato:

è un Atlantic SM 80 Bilux della Haquoss

- Dimensioni vasca: 80 x 35 x 50 cm h; 125 litri
- Impianto luci: 2 x 20 Watt T8
- Filtro: Filtro biologico interno
- Pompa: 500 l/h.

Intendo piantumarlo molto bene (potenziando però prima il wattaggio della plafo) e come pesci pensavo ai platy,cory,guppy,portaspada... devo decidere poi meglio per non sovraffollarlo... ma l'indirizzo è questo...

domanda 1:
- Per un acquario di queste dimensioni pensavo fertilizzante a Dennerle DeponitMix Professional 120 da 4.8 kg... secondo voi è sufficiente?

domanda 2:
- e intendo ricoprirlo con del quarzo ceramizzato,quanti kg di quarzo dovrei mettere? un 25 kg?

domanda 3:
- circa i legni e le radici da inserire nell'acquario... tutti i tipi di legno si adattano agli acquari? o come per le pietre che non devono essere calcaree anche loro devono rispettare dei criteri?

Prima di postare ho cercato più che potevo nel forum e un'idea me la sono fatta... :-) spero che mi possiate illuminare definitivamente circa le mie domande e scusate se alcune sono scontate #12

grazie a tutti

alex :-))

|GIAK|
03-09-2008, 21:30
1) considerando 3 cm di fertilizzante te ne servono 8,4 lt, considerando 2 cm invece ti servono 5,6 lt che in entrambi i casi non so quanto pesino... ma spesso le confezioni riportano i lt equivalenti (se non ricordo male)

2)acnhe qui considerando 5cm di media (magari 4 davanti e 6-7 dietro) ti servon circa 14-15lt di ghiaetto

3)in genere si consigliano legni adatti che sicuramente troverai al negozio di acquari

per il resto... se non le hai ancora lette ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaprotal.it/Dolce ;-) ;-)

mirketto
03-09-2008, 22:22
#17 #17 #17 #17

|GIAK|
03-09-2008, 22:25
mirketto, #24 #24 #24

cambiasso-19
04-09-2008, 00:18
1) considerando 3 cm di fertilizzante te ne servono 8,4 lt, considerando 2 cm invece ti servono 5,6 lt che in entrambi i casi non so quanto pesino... ma spesso le confezioni riportano i lt equivalenti (se non ricordo male)

2)acnhe qui considerando 5cm di media (magari 4 davanti e 6-7 dietro) ti servon circa 14-15lt di ghiaetto

3)in genere si consigliano legni adatti che sicuramente troverai al negozio di acquari

per il resto... se non le hai ancora lette ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaprotal.it/Dolce ;-) ;-)

giak innanzitutto grazie dell'intervento e dei chiarimenti :-)

1) la confezione del dennerle riporta che i 4,8 kg sono per un 120 litri...
ma eventualmente è sempre meglio in più che in meno,come ho letto in una guida... giusto?

2) con la proporzione del ghiaietto allora ero andato un po' oltre -28d# #12 cmq tra le guide ho trovato i giusti riferimenti,grazie :-)) in precedenza tra le varie letture mi era sfuggito...

3) ok allora mi affiderò a legni venduti dai negozianti :-) anche se avevo letto di rami di castagno o ulivo che sono presenti fuori casa mia e allora ci avevo fatto un pensierino :-) li ho da + di un anno e li ho fatti bollire e poi scortecciati... ma forse per l'inizio meglio optare per legni venduti da negozi :-))

grazie ancora

alex :-))

Stefano Ram
04-09-2008, 01:00
puoi mettere legni come quercia,faggio,vite ecc ecc...insomma legni che non marciscono a lungo andare in acqua...non è detto che li debba comprare in un negozio di animali..anche se ti devo confessare che è molto più comodo #36# -11 ..

cambiasso-19
04-09-2008, 01:00
dimenticavo... un'altra domanda... circa il peso del mio futuro acquario... leggevo in altri post che determinati acquari parecchio capienti non sono collocabili in abitazioni che non si trovano al piano terra per ovvi motivi di carico...
la mia casa è di 2 piani e quest'acquario lo metterei al secondo piano,ma non credo che potrebbe essere un problema circa il peso... presumo che il peso totale possa arrivare a 150kg,cosa ne pensate?

grazie
alex

Burner
04-09-2008, 10:49
Per quel peso non hai nessun problema. ;-)

|GIAK|
04-09-2008, 10:54
non preoccuparti... direi che per acquari sotto i 300lt non ci sono problemi, almeno che la casa non sia parecchio vecchia (tipo solaio in legno ecc ecc) ;-) ;-)

cambiasso-19
04-09-2008, 18:23
ok allora vado tranquillo,ancora grazie mille :-)) :-)) :-))

|GIAK|
04-09-2008, 20:12
cambiasso#19, vai tranquillo e non preoccuparti ;-) ;-) ;-)