Entra

Visualizza la versione completa : lotta alle turbellarie

tecnopuma
03-09-2008, 18:12
Ragazzi, mi sono accorto che alcune acropore soffrono per la presenza delle turbellarie.
Ora ho fatto oggi un bagno inbetadine di 3 ml ogni litro d'acqua e ne ho viste a decine che si staccavano. Ora mi chiede le uova che sono alla base che logicamnete non sono siuscito a togliere del tutto, entro quanto tempo si schiudono???
inosmma, ogni quanti gg devo stressare l'acropora con il suddetto bagno in modo che si siano schiuse le uova e ch enel frattempo i nuovi nascituri non ne abbiano deposto delle altre???

ALGRANATI
03-09-2008, 22:45
tecnopuma, purtroppo non è così che funziona.
le teorie sono parecchie.....

1) vaschetta con rincocinetes ., lasci il corallo insieme ai gamberi e lo tiri fuori dopo una mezz'ora ripulito.......funzionerà????? bho??

2) butti il corallo......consigliato se è infestato

3) bagno in betadine e spazzolata energica delle uova.......non sempre risolvi

4) talezione delle parti non colpite, bagno in betadine di queste parti......buttare il resto del corallo......forse è la soluzione migliore

Alessandro Falco
04-09-2008, 00:12
Algranati, consiglio per lui ma anche per me in futuro...

immagino che la cosa migliore per chi nn ha mai avuto a che fare con questi esserini e' di buttare l'animale, perche immagino sia difficile liberarsene del tutto giusto?

tecnopuma
04-09-2008, 09:37
Ma inserire una decina di gamberi rincocinetes in vasca,non è possibile che pian piano se li pappino????
magari aiutando con qualche sichiropus o exantenia???
p.s gli exantenia convivono 3 - 4 esemplari??? e i sichiropus???

SJoplin
04-09-2008, 12:13
tecnopuma, mi sa che dopo un po' quei gamberetti si pappano pure i coralli...

tecnopuma
04-09-2008, 15:49
parlando con un utente nel forum mi diceva che lui ne mise più di 20 in 700 litri e risolse il prblema delle turbellarie.............. in effetti la domanda era se aveva risolto, non gli ho chiesto se questi gamberi poi hanno creato un altro problema, cmq risolviamo un problema alla volta...
tenendo come punto fermo che molte acropore le ho in vasca da anni e che ci sono affezzionato e ch enon le butto nel wc senza almeno aver tentato qualche cosa.....
ora sto facendo bagni in betadine va bene una volta allla settiman o è troppo frequente e uccido l'animale???
Grazie

SJoplin
04-09-2008, 16:46
tecnopuma, vado molto per supposizione, ma se scazzo vedrai che qualcuno mi corregge. se quei gamberetti risolvessero i problemi delle turbellarie (e non solo, pappano anche altri predatori dei duri), ce li avremmo tutti in vasca, no? ;-)

ALGRANATI
04-09-2008, 17:51
tecnopuma, il problema dei rinco ...che finite le turbe continuano come se nulla fosse a sgagnare il corallo ed è per quello che o ne metti tanti in una vaschettina e ci pucci dentri i coralli oppure ne metti 1 o 2 in vasca sperando che piano piano si mangino le turbe....ma in questo modo ci credo poco sinceramente #24

tecnopuma
05-09-2008, 09:30
algranti, magari una via di mezzo, ne metto 7 - 8 in vasca in 650 litri (lordi) in modo da non spendere una cifrona e se per caso vedo che poi infastidiscono troppo cerrco di ripescarli!
gli exantenia convivono più di un esemplare in vasca???

ALGRANATI
05-09-2008, 09:48
tecnopuma,
gli exantenia convivono più di un esemplare in vasca???

se li metti contemporaneamente si.

i rinco....così tanti io non rischierei #24 #24

tecnopuma
05-09-2008, 16:06
e se ne metto 3 e uno ce l'ho già da mesi???

ALGRANATI
05-09-2008, 16:40
tecnopuma, prova....io non ho mai provato