Visualizza la versione completa : ....alghe.....
Salve a tutti...da un po di tempo si sono presentate.....e nn so cosa fare....posto qualche foto cosi ne discutiamo....La vasca di 160 litri é avviata da 5 mesi,i valori sono ph 6,8,kh 4,gh 7,no2 minore ai 0,3 mg/l(test tetra).Le luci sono accese 8 ore e fertilizzo con la linea dennerle(utilizzo mezza dose però).Ci sono 3 scalari,4 otocinclus aff,2 cacatuoides. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02197_120.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02198_703.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc02199_111.jpg
Ne approfitto per dire che ho lo stesso problema...
Il tipo di alghe è lo stesso e inoltre sugli arredi sono presenti alghe nere a pennello oltre alle classiche alghe che ricoprono di verde come un "tappetino".
Sul vetro risolvo con la calamita ma sulle pietre e sul legno ???
Potete aiutarmi, anzi potete aiutarci (io e Rubber) ?
Grazie
ciao Riky19....abbiamo lo stesso problema,però a me sono solo sulle foglie piu vecchie....speriamo che qualcuno ci aiuta...
Esattamente, mi dispiace non averlo precisato ma anche a me solo sulle foglie più vecchie mentre i germogli o le foglioline nuove rimangono incolumi !!!
Aspettiamo risposte...
Grazie
per le alghe nere a pennello date un'occhiata nella sezione fertilizzazioni, c'è un topic riguardo l'uso del flourish excel e dell'acqua ossigenata che potrebbe tornarvi utile -11
con me sta funzionando, le alghe si sono ridotte di molto #36#
Grazie, ma per le alghe sulle foglie delle piante, quelle delle foto ?
quelle delle foto mi sembrano BBA, spero di non sbagliarmi #19
con un paio di dosi di excel (che è un fertilizzante non un antialghe!) le ho viste scomparire in pochi giorni :P
fai un paio di ricerche sul forum, troverai un sacco di post a riguardo
ciao DRBAZZ..grazie per la tua risposta...ora lo compro,poi vi faccio sapere come va!Penso che con il formato da 250 ml dovrei farcela.....
Paolo Piccinelli
05-09-2008, 20:46
rubber, fermo dove sei!!! -05
L'excell non è un prodotto magico!!!
Costa molto, contiene glutaraldeide (se fai una ricerca su google vedi che non è una sostanza con cui scherzare) e risolve per qualche giorno... poi ricomincia tutto peggio di prima.
Compra invece il test dei nitrati e quello dei fosfati (a reagente, non a striscie) e posta i valori insieme a tutti gli altri dati... un profilo ben compilato è essenziale per ricevere consigli mirati e non "alla membro di segugio" ;-)
Le alghe nelle foto sono alghe a barba che una 15cina di caridina multidentata ti fa fuori in una settimana... e per sempre.
Altro discorso le alghe nere a pennello diRiky19, più bastarde ma non invincibili.
Le alghe si sconfiggono SOLO mettendo le piante nelle migliori condizioni per competere... state sintonizzati e vediamo insieme come fare. ;-)
Ciao a tutti, io ho avuto lo stesso problema le alghe a pennello avevano infestato piante e oggettistica.
Il mio negoziante dopo avere constato che il problema erano i fosfati mi ha suggeritto un prodotto della Askoll FOsfati Stop e sono riuscita a debellarli.
Inoltre mi ha consigliato di usare l'acqua osmotica per cambi parziali perchè a volte sono presenti nell'acqua del rubinetto.
Paolo Piccinelli
08-09-2008, 17:38
vale986, il problema è che appena levi la resina antifosfati le alghe tornano... la cosa giusta sarebbe capire PERCHE' i tuoi fosfati sono alti ;-)
nitrati e fosfati....li devo comprare...dai tra qualche giorno vi faccio sapere...grazie per i vostri consigli....se sono alti,cosa posso fare poi?
Paolo Piccinelli
09-09-2008, 07:42
cosa posso fare poi?
cambi più frequenti, più piante, meno cibo ed eventualmente meno pesci ;-)
ho misurati i nitrati e sono quasi a zero....secondo me ...il mio filtro nn funziona tanto bene...
Io ho risolto spero per sempre cambiando il ghiaetto sul fondo e pucciando tutti gli arredamenti nella varichina fino a che le alghe sono scomparse.
Le foglie su cui c'erano quelle alghe a barba le ho tagliate e chiederò al negoziante qualcosa per uccidere anche le spore, in modo da aver risolto veramente per sempre.
Credete che funzionerà ?
P.S. I miei valori sono nel profilo...
Paolo Piccinelli
15-09-2008, 08:47
spore e alghe ci saranno sempre in una tinozza piena d'acqua tiepida e luce... se le piante stanno bene (essendo piante "superiori") le alghe stanno buone buone... se le piante stanno male, loro prendono il sopravvento.
Il segreto è tutto qui.
Il problema è riuscire a capire COME far star bene le piante, poichè ogni vasca è differente dalle altre :-))
Quindi tu dici che non posso aver risolto ma che le alghe ci saranno sempre (anche se"buone buone") ???
Paolo Piccinelli
15-09-2008, 16:25
i prodotti chimici aiutano in caso di infestazione "acuta", cioè quando è troppo tardi per le normali contromisure.
Io consiglio di usarli solo dopo che si ha ben compreso PERCHE' le alghe hanno preso il sopravvento.
Si eliminano le cause, si assesta la gestione della vasca e si usa il bombone.
Passato l'effetto pulente del bombone chimico, la gestione corretta farà in modo che le alghe non tornino a farla da padrone.
...su una sola cosa posso scommettere le mutande: le alghe sono qui da oltre 3 miliardi e mezzo di anni e ci saranno anche molto tempo dopo che noi saremo scomparsi, quindi pensare di eliminarle per sempre è fuori discussione. ;-)
Ok ho capito :-D :-D :-D !!!
Comunque non avevo un infestazione acuta, ma solo qualche alga di troppo, ora cambiando il fondo e mettendo gli arredi nella varichina non ho più neanche quella !!!
forse io ho risolto..... è da un po che nn poto l'Hygrophila Polisperma...e le alghe pian piano stanno sparendo.......coincidenza o altro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |