Visualizza la versione completa : Primo acquario
jerusalems
03-09-2008, 17:06
Allora...avevo aperto un topic nella sezione bar ma ho visto che è quì che si parla dei primi errori x cui eccomi:
allora 120 L l'acquario,
25 W il neon
piante:
3 echinodorus (una ha le foglie + scure e macchiettate)
2 anubis (1 di sicuro barteri e l'altra non capisco di preciso)
1 se ho visto bene benemyriophyllum
1 legno con muschio attaccato.
pesci:
-branco:
6 cardinali
5 petitelle
5 gimnocorymbus
6 brachidanio
-coppie:
1 trigonogaster (blu)
1 black molly
2 platy (normali e cuore sanguinario)
1 ramyrezi
1 portaspada
1 scalari
pulitori:
4 coridoras juno o julo (quelli piccolissimi)
1 ancistrus
1 synodontis
1 botia
non ne capisco niente ed ho fatto tutto passo passo con il negoziante...suppongo già che mi direte: TROPPI!!!!TROPPISSIMI!!!!
Scusate gli errori di ignoranza (sia nell'allesti,mento che nella scrittura dei vari nomi)
Perry Cox
03-09-2008, 17:16
Quando vedo certe popolazioni e sento che a consigliarle è stato il negoziante, giuro che mi vengono i brividi.
Come minimo è un incompetente, sarà invece un imbecille incompetente somaro criminale il negoziante!
I pesci che hai, oltre ad avere bisogno di valori diversi e ad essere incompatibili a livello caratteriale, starebbero stretti in 400 L atro che100!
Ma come fanno (sto parlando seriamente) a starci?
Hai già avuto molte morti?
Ti ha fatto acquistare almeno i test per i valori, ti ha edotto sulla maturazione ecc.ecc o ti ha fatto solo comprare pesci?
Devi il prima possibile “liberare” un po' la vasca!
Ciao,
paolo
jerusalems
03-09-2008, 17:26
guarda in totale ho avuto pochissime morti, mi ha spiegato come sistemare il filtro e la manutenzione quotidiana,ecco i valori dell'acqua fatti vi avverto dopo essere stato via un settimana e prima della sostituzione dei 20L di acqua settimanali:
ph:7.2
Kh:1.4 (o 14?)
Gh: >14
No2: 20
no3: assente (?)
PinkBetta
03-09-2008, 17:45
Come ti ho già detto nello sweet bar non mi tornano i valori No2 e No3, sei sicuro di averli scritti giusti?
jerusalems
03-09-2008, 17:52
no i valori sono quelli, al max non so dirti se No2 sia 2.0 invece di 20...
cmq i pesci mi sembrano (nella mia ignoranza)sereni anche leggendo le varie schede caratteriali in giro x il web non noto comportamenti anomali rispetto a quello che dovrebbero avere...poi non so che dirvi ovviamente...ed anche il negoziante mi è sembrato molto capace e disponibile
jerusalems
03-09-2008, 17:55
cmq aggiungo, potreste commentare in maniera + articolata e senza eccessivo flame che al momento non mi aiuta a capire cosa poter fare (non avendo disponibilità economica per spostare i cari in una seconda vasca...grazie cmq per ogni risposta...è difficile prendere la strada giusta quando si tratta di animali e maggiormente quando sono così distanti dalla nostra comune percezione...
Stefano Ram
03-09-2008, 18:01
hai 46pesci in 100 litri #23 #23 ...io ne ho 35 circa in 200 litri...es sono già troppi i miei....immagina i tuoi!!
se ti posso dare un consiglio:tieno cardinali,petitelle,ramirezi,ancistrus e corydoras e tutti gli altri dalli immediatamente perchè sono troppi,vengono da zone diverse,hanno quindi esigenze diverse ecc... ;-)
jerusalems
03-09-2008, 18:29
allora ho controllato bene i valori insieme ad un amico laureato in biologia e ne abbiamo un pò discusso...lui cmq sostiene che ovviamente ogni acquario è un abitat assestante e che l'unico modo x controllare che tutto stia in equilibrio sia effettuare dei controlli periodici che possano farci capire come procede l'ecquilibrio nel nostro acquario...se lì tutto va bene (e se non ci sono alti numeri di morti) per quanto riguarda il suo punto di vista ovviamente tutto a cmq trovato un suo ecquilibri...ovviamente il discorso prende in esame la semplice questione dell'ecquilibri e non fattori comportamentali ben precisi...ovviamente dico questo solo per cercare di discutere in maniera pacifica di quest'argomentazione che cmq mi sembra sensata...
jerusalems
03-09-2008, 18:51
a intanto arriva una correzione i litri sono 120L :-)
jerusalems
03-09-2008, 19:36
altra correzione: quella che mi sembrava una Myriophyllum è in realta una Cabomba (e cresce mooolto in fretta) Mi consigliate aòltre piante considerato la scarsa potenza della luce?(consideratre che in futuro la sostituiro per quanto possibile
Marcolini M.
03-09-2008, 20:19
Quoto quanto già detto da tutti.Tropi pesci e troppo diversi.Riportali indietro subito! -04
Poi non capisco il discorso delle morti.In un acquario ben avviato e gestito a modo i pesci muoiono di vecchiaia, magari dopo varie riproduzioni #18
jerusalems, prova a mettere un annuncio sul mercatino cosi potrai dare una casa milgiore hai pesci che hai in esubero... cmq che tu abbia gli no2 a 20 e gli no3 a zero mi sembra poco probabile, se invece gli no2 sono a 2 e gli no3 sempre a zero, a quel punto c'è da preoccuparsi, ma dovresti notare alcuni comportamenti strani nei pesci, come il fatto che son tutti (o quasi) a pelo d'acqua fermi a respirare ecc... ;-) ;-)
jerusalems
04-09-2008, 09:17
no ripeto ho fatto i testi altre volte...i pesci si comportamno in modo normalissimo e non stanno a pelo d'acqua
jerusalems, scusa... ma a questo punto... che test hai usato? da quanto tempo li hai aperti? con chi hai fatto i test? come li hai fatti? #24 #24
jerusalems
04-09-2008, 11:19
ho già risposto nel topic di presentazione, i test li ho fatti fare in negozio non li ho fatti io.
jerusalems
04-09-2008, 12:56
ok, ho fatto le foto ed ora vedrò come metterle intanto sono uscito a comprare i vari test e li sto facendo così da darvi i risultati in tempo reale,
eccoli:
No2 <0.1
ph 7.4 (un pò alto)
Gh 10
jerusalems
04-09-2008, 13:00
come rimpicciolisco la foto?e come la posto???
jerusalems
04-09-2008, 13:03
ps:i pesci si provano ad "infilare" nel muschio (il centro nei giorni era seccato che non essendocci non aveva luce)può essere che sia per mangiarlo o magari dipende da altro?(la femmina del porta spada lo fa ed è gravida
ok, ho fatto le foto ed ora vedrò come metterle intanto sono uscito a comprare i vari test e li sto facendo così da darvi i risultati in tempo reale,
eccoli:
No2 <0.1
ph 7.4 (un pò alto)
Gh 10
Ecco jerusalems, ora si che ci siamo con gli NO2 ;-)
Per rimpicciolire le foto con photoshop o programmi similari e invece per postarle devi rispondere normalmente e non con la risposta veloce.
Per il muschio non saprei,forse c'è andato del cibo #24
jerusalems, per rimpicciolirle se hai office 2008 puoi usare lo stesso programma che visualizza le foto, nel menu trovi come fare... cmq che test hai usato? non hai il test del kh e degli no3? ;-)
jerusalems
04-09-2008, 15:07
ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0127_103.jpg
jerusalems
04-09-2008, 15:09
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0134_210.jpg
Perry Cox
04-09-2008, 15:14
azz, qui a lavoro non visualizzo glia llegati JPG.
Dovrò attendere di arrivare a casa.....sono proprio curioso!
ciao,
paolo
Ehm 46 pesci sono tantissimo anche per 120 litri.
Senza contare che hai un firtto misto mai visto prima.
Io nel 120 litri ho 4 cory, 1 pleco 8 rasbore e 2 Coli. E sono già al limite.
Per ora non hai avuto morti, ma non preoccuparti che se la situazione non cambia da qui a poco cominceranno a morire uno ad uno fino a raggiungere automaticamente l'equilibrio.
Perry Cox
04-09-2008, 16:22
Deya, chiro e conciso! (come avrebbe detto bene il sig. Biscrdi! :-D )
ciao,
paolo
Deya, anche un po iettatore per la verità (sgrat sgrat) #23
jerusalems, ma purtroppo è la realtà #23 #23
jerusalems, purtroppo è vero,ti conviene trovare da dar via al più presto un po' di pesci e se posso darti un consiglio toglierei quello sfondo..non mi piace proprio,fà troppo poco naturale
jerusalems
05-09-2008, 15:43
:-D si be quello sfondo non piace neanche a me...ma lo sto tenendo solo xchè al momento non ho abbastanza piante che lo coprano er non è per niente bello a vedersi il muro dietro...
PS:grazie cmq x tutti i vostri consigli
jerusalems
06-09-2008, 18:59
allora ragazzi...riekkomi...come forse avrete notato ho modificato un pò il censimento dei pesci (prima fatto ricopiando da milioni di foglietti dei vari "pescaggi" ora coinfrontandoli uno ad uno con la scrupolosa ricerca dei vari pesciotti nell'acquario...cmq dicevamo...al momento non ho ancora avuto nessuna morte ma cmq vorrei sapere da voi come converebbe organizzarmi x i pesci, nel senso se possibile dell'allestimento di un secon do acquario e quindi nella divisione della popolazione di questo...si riesce ad organizzare oin due gruppi?xchè darli via davvero mi spezzerebbe il cuore...e sopratutto se davvero non posso fidarmi dell'unico negoziante della zona...come cavolo devo fare!!!
PALLINOJHONS
06-09-2008, 22:36
allora ragazzi...riekkomi...come forse avrete notato ho modificato un pò il censimento dei pesci (prima fatto ricopiando da milioni di foglietti dei vari "pescaggi" ora coinfrontandoli uno ad uno con la scrupolosa ricerca dei vari pesciotti nell'acquario...cmq dicevamo...al momento non ho ancora avuto nessuna morte ma cmq vorrei sapere da voi come converebbe organizzarmi x i pesci, nel senso se possibile dell'allestimento di un secon do acquario e quindi nella divisione della popolazione di questo...si riesce ad organizzare oin due gruppi?xchè darli via davvero mi spezzerebbe il cuore...e sopratutto se davvero non posso fidarmi dell'unico negoziante della zona...come cavolo devo fare!!!
ciao
io farei la seguente, invece di creare un 2° acquario mi dedicherei solo a 1...ma bene
leggerei il forum ...è utilissimo e trovi risposta a tutto
metterei un annuncio sul foro in mercatino e vendi i pesci ...se propio nn li vuoi spedire qualcuno che abita vicino si trova sempre....cosi soffrono...nel letto a una piazza nn ci si sta in 10 :-)) :-D
si be quello sfondo non piace neanche a me...ma lo sto tenendo solo xchè al momento non ho abbastanza piante che lo coprano er non è per niente bello a vedersi il muro dietro...
PS:grazie cmq x tutti i vostri consigli
metti un cartoncino nero all esterno della vasca sul veetro posteriore
;-)
jerusalems,
metti un cartoncino nero all esterno della vasca sul veetro posteriore naturalmente al posto dello sfondo che hai adesso :-D :-D
cmq a mio parere non conviene allestire un secondo acquario... come già consigliato anche io ti consiglio vivamente di mettere un annuncio sul mercatino e venderli/regalarli/scambiarli con qualcuno che possa dar loro una casa più confortevole ;-) ;-)
cmq per il problema negozianti... diciamo che in tantissimi lo abbiamo... io personalmente mi rifornisco in due negozi... uno per i prezzi decenti che ha, l'altro perchè si può parlare con il proprietario, che anche se avvolte non poprio d'accordo è cmq competente e simpatico... personalmente quando ho un dubbio chiedo sempre qui prima di andare da uno o dall'altro e ho imparato cmq a non fidarmi ciecamente ma a cercare un riscontro... quello che ti consiglio io, se il negozio è vicino casa, se ti trovi bene con i prezzi, e se tratta bene i pesci, le piante ed il resto, è di continuare ad andare da lui, ma informandoti prima qui e di non fidarti ciecamente... se hai un dubbio, torna a casa chiedi qui e poi al massimo torni a comprare... si diceva: "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" ... pensa che cmq lui è li per vendere... ed è uno solo... noi qui siamo in tanti, e solo appassionati... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |