Visualizza la versione completa : vorrei un consiglio su impianto co2
Visto che stò per comprare un arricchitore di co2 per il mio acquario vorrei evitare di commettere un errore. Questo impianto si può usare in presenza di un aeratore o uno esclude l'altro? Vorrei metterlo perche sono stufo di comprare sempre piante nuove dato che i vari tipi che ho provato non hanno mai vissuto molto se non quelle basse a foglia più spessa! In un acquario come il mio (100 litri) quante bolle/min? -05
L'aeratore disperde la CO2. Per quanto riguarda le piante, l'insuccesso nella coltivazione, oltre alla CO2 potrebbe essere dovuto a vari fattori, tra i quali poca luce e fertilizzazione assente/inadatta/insufficiente. Il quantitativo di CO2 in acqua dipende dal KH che hai e dal pH che vuoi ottenere.
Stefano s
04-09-2008, 00:47
considera che la buona riuscita delle piante non dipende solo dalla co2....
primo.. che fondo hai ?? hai un substrato fertile ??
secondo .. l'illuminazione e' indispensabile.... tu hai circa 0,25 w/l un po pochini.. dovresti aggiungere un'altro neon al tuo..... in modo da alzare un po l'efficenza luminosa....
poi la fertilizzazione... con cosa fertilizzi ?? fertilizzi ???
e non da meno la co2...
l'areatore e' nemico della co2.. movimentando la superfice dell'acqua la co2 disciolta tende a disperdersi x scambio gassoso con l'aria esterna....
quindi areatore bandito !!! ;-) ;-)
ho un substrato fertile sotto il ghiaietto che ho messo in fase di allestimento; fertilizzo una volta alla settimana con dennerle plantagold 7.
Per quanto riguarda la luce ho già spiegato che già così ho problemi di temperatura elevata figuriamoci (pensa che non uso quasi mai il riscaldatore)con 2 neon. Ho sempre preso piante che richiedono poca luce affidandomi al negoziante. Ho un aeratore di quelli immersi e con luce incorporata forse anche quello influisce? Quindi se metto la co2 devo levare l'aeratore? mi spiacerebbe molto dato che è molto scenografico oltre che costoso.
Stefano s
04-09-2008, 09:50
pensa che non uso quasi mai il riscaldatore
nemmeno in inverno ??
Ho un aeratore di quelli immersi e con luce incorporata forse anche quello influisce?
su cosa?? calore o co2 ??
Quindi se metto la co2 devo levare l'aeratore? mi spiacerebbe molto dato che è molto scenografico oltre che costoso.
#36# #36# #36# #36# ricorda .. bello, non e' sempre sinonimo di utile... anzi e' quasi sempre il contrario....
A parer mio se non aumenti l'illuminazione l'impianto CO2 puoi fare a meno di metterlo, spenderesti soldi inutilmente. Lo stesso vale per la fertilizzazione liquida. Noi cerchiamo di consigliarti in modo adeguato, poi sta a te decidere il da farsi, anche se leggendo il tuo ultimo post mi pare che non intenda schiodarti dalle tue convinzioni. Per la temperatura mi sembra abbastanza strano, anche io ormai non attacco più il termoriscaldatore in inverno(ora comunque ho scoperchiato quindi mi regolerò di conseguenza), ma l'acqua rimaneva comunque sui 25#26 gradi con 3 neon da 30W in 150 netti. Inoltre, se le piante non ti sono mai durate tanto, non pensi che il negoziante ti abbia consigliato male? Anzi, probabilmente ci sta giocando sopra (magari ha iniziato con il consigliarti la fertilizzazione liquida, ora passa alla CO2) Tra l'altro sarei curioso sapere quali piante ti abbia consigliato, visto che con il tuo vattaggio potresti coltivarne 4 specie in croce.
Stefano s
04-09-2008, 12:04
quoto ..... con quella luce potresti coltivare anubias e muschio !!! che effettivamente non hanno bisogno di co2.. e nemmeno fertilizzazione.... almeno solo blanda ....
del resto credo proprio che dovresti aumentare almeno di un'altro neon... se vuoi comiunciare a coltivare qualcosa....
co2 se non somministri luce non sai cosa fartene.. considera che la co2 la usanoi le piante x fare la fotosintesi.. niente luce niente fotosintesi... quindi non tiu servirebbe ad un granche' !!! ;-) ;-)
grazie a tutti per i preziosi consigli cercherò di seguirli per quanto possibile, soprattutto per il neon supplementare visto che effettivamente le uniche piante belle che ho sono le anubias ma che da sole non fanno certo una gran figura! Per quanto riguarda il negoziante non credo ci marci sopra sono un buon cliente vado sempre da loro e mi sono trovato bene coi loro consigli dato che partivo da zero. A presto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |