Visualizza la versione completa : vorrei un consiglio su impianto co2
Visto che stò per comprare un arricchitore di co2 per il mio acquario vorrei evitare di commettere un errore. Questo impianto si può usare in presenza di un aeratore o uno esclude l'altro? Vorrei metterlo perche sono stufo di comprare sempre piante nuove dato che i vari tipi che ho provato non hanno mai vissuto molto se non quelle basse a foglia più spessa! In un acquario come il mio (100 litri) quante bolle/min? -05
Perry Cox
03-09-2008, 17:01
Ciao!
Se parti dal presupposto che con la CO2, sistemi i problemi legati alle piante, mi dispiace deluderti….ma non sarà così……..
Resistono solo “quelle basse”, perché hai solo 0.25W/L!
Inoltre, hai fondo fertile?
Fertilizzi?
La salute delle piante, deriva da un attento bilanciamento di svariati fattori, non solo di 1!
Ti consiglio inoltre di rivedere la popolazione del tuo acquario, prima di dedicarti alle piante…..
In 100L (lordi?) hai neon, colisa, combattente, guppy, pulitori ecc.ecc……….
Stai andando in contro a problemi ben più grandi dell'allevamento delle painte!
Sono pesci incompatibili tra loro, per valori e carattere.
Ciao,
paolo
sinceramente i pesci non mi hanno mai dato problemi di incompatibilità seguo sempre i consigli del negoziante che me li vende dato che da poco sono entrato in questo fantastico mondo. Per quanto riguarda le piante ho un fondo sotto la ghiaia e fertilizzo costantemente con prodotti di qualità.
Sinceramente pensavo fosse un problema solo per la mancanza di co2 visto che mi hanno detto che per una crescita rigogliosa è praticamente indispensabile. Per la luce ho messo anche un riflettore sopra al neon per concentrare i raggi verso il basso ma già così la temperatura sale molto e devo tenere il coperchio semiaperto. Se mettessi un altro neon sai che frittura! Spero di non dover continuare a comprare piante su piante dato che costano parecchio. -20 #07
Non avevo visto questo post, ti ho risposto sull'altro, che probabilmente verrà chiuso. Comunque concordo con Paolo, probabilmente le piante a cui ti riferisci sono le Anubias barteri. E' praticamente inutile aggiungere un impianto CO2 se prima non sistemi l'illuminazione, anche perchè questa (insieme al fertilizzante) non verrà sfruttata a dovere dalle piante. Per farti un idea indicativa puoi guardare questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
.....solitamente,...quando e in funzione la CO2 in vasca,....l'areatore deve restare spento,...in quanto esso fa perdere tutta la CO2 che si e concentrata in vasca,....per il resto prima di comprare altro,.....puoi postare qualche foto della vasca in modo che possiamo renderci conto dell'attuale sitauazione,.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |