Visualizza la versione completa : SCALARI Dilemma Esistenziale!!! -06
Achille L.
03-09-2008, 16:47
Ciao ragazzi .. io non ho ancora capito una cosa sugli scalari... ma è impossibile che in un aquario abbastanza grosso (es: 250 litri) non possono convivere 4 o 5 scalari giovani.. senza che si amazzino??.. mettiamo che si formi una coppia gli altri 2 o gli altri 3 dovrebbero cavarsela in qualche modo no?.. o è proprio impossobile? -04
Alberto Mancini
03-09-2008, 18:50
Purtroppo la cosa è complessa.
O si forma la coppia che relega gli altri o gli altri ammazzano la coppia.
Si creano delle tensioni perché sono ciclidi,no?
Se la vasca è ricchissima di nascondigli puoi provare...
Ma tu quanti ne hai? Con che pesci?
Djscorpion
03-09-2008, 19:26
se gli scalari in questione sono stati introdotti da piccoli non dovrebbero esserci problemi perchè si conoscono man mano che crescono .
Ma questo comportamento è normale essendo dei ciclidi e perciò territoriali .
Sono piuttosto aggressivi nella fase riproduttiva .
Achille L.
03-09-2008, 20:04
io non li ho ancora presi perchè sto allestendo con calma la vasca.. per ora ho solo pulitori ( sewelia, cardine, Otocinclus ) e parecchie piante in via di accrescimento, vabbè ho pure un dario dario!...
ci tenevo ad informarmi perchè quando compro voglio far la cosa giusta.. se qualcuno mi garantisce che da piccoli poi non si amazzano bene ..li prendo tutti piccoli che costano pure di meno!.. comunque ho già visto qualche bel acquario con un bel gruppo di scalari grandi.. bhò..
Federico Sibona
03-09-2008, 20:19
Achille L., purtroppo quando si tratta di esseri viventi, nel caso pesci, le garanzie non si possono dare se non in pochi casi. In particolare tali garanzie sono più difficili con famiglie come i Ciclidi e gli Anabantidi che, più degli altri, hanno spiccati caratteri individuali, si possono solo dare consigli fondati su base statistica ;-)
io ho in 200 litri 6 scalari,non c'è nessuna coppia,e fin dall'inizio non si son mai attaccati!!
Achille L.
03-09-2008, 20:28
quindi che faccio quando li dovrò inserire ne prendo 4 e come va va? .......in pratica uff... ora mi sorge un dubbio ma il Dario Dario non viene mangiato dallo scalare ne?
grazie :-))
ti dico...io ho i scalri insieme alle rasbore e i neon!!!
e vanno d'amore e d'accordo.....è vero anche però che ho inserito i scalari da giovani!!
penso sia stato quello il fatto per cui ora non è successo nulla!
secondo me puoi benissimo prenderne 4,a patto che le prendi piccoli,gia adulti potrebbe darti complicazioni
Ohssignur se passa 4Angel di qua gli prende un colpo..
Vediamo se riesco a chiarire un pò di idee..
Achille L., per esperienza personale ti posso dire che 250 litri, seppur possano sembrare tanti, sono una misura adatta per una coppia. Altri esemplari non solo rischiano di condurre una vita poco serenza in continua lotta con la coppia, ma rischiano anche la pelle, anzi, le pinne! Ti dico questo perchè ho visto cosa è accaduto quando nel gruppo di 7 giovani che avevo si è formata la coppia: nel giro di pochi giorni sono corsa ( letteralmente ) dal mio negoziante per portare via gli altri 5, che erano stati praticamente depinnati. Una cosa che fin quando non la vedi, non ci credi. Ed infatti quando ancora la situazione era "tranquilla" ( apparte le solite bizze gerarchiche ) mi ero consultata con 4Angel ( guru degli Scalari, se non lo sapessi ) per valutare l'opportunità di tenere due coppie nel mio 240 litri ( 121 cm di lunghezza ); lui al tempo mi disse che tutto dipendeva dal carattere dei singoli esemplari ( come qui sopra ha detto Federico Sibona, che eventualmente sarebbe stato possibile se le due coppie erano composte da esemplari molto mansueti.. Ciò non è evidentemente accaduto. E nessuno potrà darti la certezza del carattere degli esemplari se non loro al momento della formazione della coppia..
In conclusione: se decidi di prendere gli Scalari, mettiti l'anima in pace, con tutta probabilità ( a mio avviso, anche se gli esemplari sono tranquilli, per far convivere due coppie serenamente ci vorrebbe come minimo un acquario lungo 2 mt. ) prima o poi dovrai dar via i restanti dalla formazione della coppia.
Alberto Mancini, potresti dirmi dove hai letto che gli altri esemplari potrebbero ammazzare la coppia? Ti spiego perchè questa cosa che hai detto, secondo me ( anche se dubito che qualcuno che conosca anche minimamente gli Scalari ed in genere i Ciclidi possa contraddirmi ), è del tutto falsa:
la formazione della coppia all'interno di un gruppo di giovani Scalari avviene quando il dominante dopo aver accertato la sua posizione e determinato il suo territorio, decide il proprio partner. A rigor di logica, come è ovvio che sia, quello a divenire il dominante è l'esemplare più prestante fisicamente e più in salute. E un tipino del genere ovviamente non si va a scegliere come partner lo "sfigatello" del gruppo gracilino e di salute cagionevole. Quindi a coppia formata si viene a formare questa situazione: da una parte due "bistecconi" forti e in salute, dall'altra più o meno un tot di esemplari singoli. Mi pare ovvio chi è che ammazza chi.
L'unica condizione in cui il branco potrebbe uccidere la coppia è che si inserisca una coppia formata in altro acquario in un acquario dove è già presente un branco, ma ciò è ovviamente impensabile, oppure che entrambi gli esemplari della coppia si ammalino ( cosa comunque dubbia, visto che essendo i più prestanti è più facile che si ammalino prima gli altri. )
Insomma se non si sa di cosa si sta parlando, avvolte è meglio aspettare di capire bene le cose prima di dirle.. ( anche per i nascondigli, che nascondigli vuoi dare a dei bistecconi di 20 cm di altezza? Al massimo si può parlare di delimitazioni territoriali tramite arredi e di barrire visive tramite quest'ultimi e piante. )
Djscorpion, anche qui: dove avresti letto che se sono introdotti da piccoli si abituato alla convivenza? Possono anche nascere nella stessa vasca e crescere insieme, prima o poi raggiungeranno l'età subadulta e inizieranno le lotte gerarchiche, e dopo di questo raggiungeranno la maturità sessuale e sarà pressocchè inevitabile la formazione di una coppia, ed allora non c'è convivenza che regga, indipendentemente da quando essa è iniziata.
giaco32, da quanto tempo hai 6 Scalari in 200 litri? No perchè 6 Scalari adulti in 200 litri oltre che scannarsi c'entrano come le Sardine nelle scatolette d'alluminio sott'olio..
Mi associo agli appunti mossi da mikuntu, condividendo in pieno questo scritto:
........
Insomma se non si sa di cosa si sta parlando, avvolte è meglio aspettare di capire bene le cose prima di dirle..
Anche in virtù del fatto che un consiglio errato su questi temi,può portare seri problemi in una vasca,che ovviamente non sono a carico di chi da il consiglio,ma di chi lo riceve.
Con sei scalari in 200 litri può andar tutto bene per mesi(anche anni),ma è sicuro che prima o poi qualche esemplare le pinne ce le rimette.I problemi, in questo tipo di convivenze, non sono gli attacchi di per se,ma lo stress che si crea negli esemplari obbligati a questo tipo di condizione.Quest'ultimo, puo essere più pericoloso di qualche bocca a bocca o inseguimento,in quanto porta all'abbassamento delle difese immunitarie, esponendo l'esemplare stressato al contagio di potenziali malattie.Se non si hanno abitanti in salute, non è poi cosi remota l'ipotesi di ritrovarsi con delle epidemie in vasca.Il tutto per non aver ben ponderato, delle probabili scelte iniziali.
Achille L.
04-09-2008, 10:55
grazie a tutti! ho una visione più completa! :-)) :-)) :-)) :-))
Achille L., bene... Comunque sia son d'accordo con mikuntu e TuKo, apparte per questo:
guru degli Scalari
Sai che fine ha fatto il signor guru, vero?
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Djscorpion
05-09-2008, 15:09
Io non volevo dire che non avrebbero lottato prima o poi .
Io ho detto che si abitueranno ad esempio a stare con i neon e non li riconosceranno come cibo quando saranno grandi .
Tutto qua .
Ma prima o poi ci saranno le lotte.
Così va la natura e non si può far niente .
Io non volevo dire che non avrebbero lottato prima o poi .
Io ho detto che si abitueranno ad esempio a stare con i neon e non li riconosceranno come cibo quando saranno grandi .
Tutto qua .
Se i neon si avvicineranno però ad un'eventuale deposizione verranno uccisi lo stesso... ;-)
Djscorpion
05-09-2008, 18:26
si e credo anche perchè .
Alberto Mancini
06-09-2008, 17:14
nb:La cosa del gruppo assassino che uccide la coppia me l'ha raccontata un negoziante(esp. personale) a cui si erano formate più coppie(nn so come!).
Ad ogni modo,ho fatto intendere ad Achille che è una roba problematica.
Alberto Mancini
07-09-2008, 14:06
Vi cito cosa ho trovato in una rivista:"6 scalari in 120l sono una comunità decisamente precaria,nel senso che, talora si venissero a formare 1 O PIù
coppie,la tensione fra i singoli potrebbe raggiungere livelli esplosivi."
Nella risposta mi sono basato su quanto mi aveva detto il negoziante e su questa frase,che contraddice la tua teoria,mikuntu:nn so più a chi credere. #24
Djscorpion
07-09-2008, 14:32
Non sempre le cose possono andare rose e fiori .
Non c'è mai una teoria esatta perchè è Madre natura che decide cosa fare
visto che si sono riuniti gli esperti e io sono una pippa x quanto attiene i ciclidi, mi imbuco e faccio domandina, quando raggiungono la maturità sessuale e cioè quando si dovrebbe formare la coppia,
in linea generale non in che giorno e a che ora #13
Gli scalari raggiungono la maturità sessuale intorno agli otto-dieci mesi di vita, e in quel momento pressapoco si forma la coppia.
Djscorpion
15-09-2008, 20:08
ah ragazzi .
Il mio scalare l'ho preso da un pò solo che mi sembra ancora un pò piccolo .
Forse perchè è l'altezza della vasca che non è l'ideale ?
Lo avrò preso da un 2/3 mesi credo non mi ricordo .
Djscorpion
15-09-2008, 20:09
Cosa potrebbe essere ?
Bhè, potrebbe essere che l'hai acquistato piccolo, potrebbe essere che la vasca è piccola, potrebbe essere che ha malformazioni che ne rallentano la crescita come si sente dire che capita ultimamente, quello che è certo è che hai una vasca troppo piccola per gli scalari e che uno scalare da solo non si tiene, tantopiù che non hai idea dei valori dell'acqua della vasca.
Djscorpion
16-09-2008, 14:28
quindi i valori potrebbero influire sulla crescita del piccolo ?
Djscorpion
16-09-2008, 14:38
http://img301.imageshack.us/img301/1631/imgp0212bq7.jpg (http://imageshack.us)
http://img301.imageshack.us/img301/imgp0212bq7.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img301/imgp0212bq7.jpg/1/)
questo è il piccolo
Si, certo! Un'acqua con valori sballati non li fa crescere, così come una vasca piccola. E questo è stato sicuramente allevato in una vasca piccola, vedi la pinna dorsale piegata? O è un effetto della foto? Guarda le pinne di questo, vedi come son dritte?
Djscorpion
16-09-2008, 19:55
quando va in alto per mangiare ha sempre le pinne così. .Le sue pinne superiori quelle sopra le ha sempre così però sono più larghe e non finiscono a punta.
Djscorpion
16-09-2008, 19:58
Devi immaginarle più alte e che non finiscono a punta come quelle dello scalare da te postato,ma sono più estese .
Ragazzi una curiosità: gli scalari convivono bene con le tetra serpae?Grazie
Djscorpion
17-09-2008, 16:37
Io li ho tenuti insieme e non si sono mai azzannati o si sono rovinati le pinne .
Ma questo è solo un fatto molto raro perchè i tetra serpae amano mordicchiare le pinne altrui .
Comunque io li ho tenuti insieme e non ho avuto mai problemi .
Devi immaginarle più alte e che non finiscono a punta come quelle dello scalare da te postato,ma sono più estese .
Ma son piegate come si vedono in foto? Se si è cresciuto in una vasca troppo piccola.
Ragazzi una curiosità: gli scalari convivono bene con le tetra serpae?Grazie
Se no hai velleità di ripro non dovrebbero esserci particolari problemi.
Bene io alla riproduzione nemmeno ci penso soprattutto degli scalari. E scalari, black molly, tetra serpae, corydoras e cardinali insieme?grazie ciao :-) :-)
No, i black molly vogliono acque dure e basiche, scalari cory e tetra dolci e acide, quindi o glin uni o gli altri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |