PDA

Visualizza la versione completa : CIAO A TUTTI

jerusalems
03-09-2008, 16:13
Allora ciao a tutti ragazi, sono nuovo di questo mondo e sto cercando a poco a poco di capire come funziona...ho un acquario già allestito da 100 litri dotato aimè solo di una luce da 25 w cosa che limita il numero ed i tipi di piante possibili (se ho capito qualcosa)già totalmente popolato da pesci di piccola 8quasi tutti taglia),ma solo per capire qualcosa...un numero max di pesci piccoli quant'è x 100 L???(pesci di 1\2 cm)

ovviamente non attaccatemi qualora avessi detto qualche amenità...sono nuovo :)

|GIAK|
03-09-2008, 16:16
jerusalems, benvenuto -e33 -e33

in 100lt puoi fare tanti tipi di allestimenti... ma è difficile dire un numero preciso di pesci dato che le esigenze cambiano... cmq descrivici meglio il tuo acquario e magari posta una foto ;-) ;-)

jerusalems
03-09-2008, 16:24
allora ci provo ma non ricordo assolutamente nemmeno i nomi delle piante ed ho paura che ci siano tante bestiole dentro...

|GIAK|
03-09-2008, 16:27
jerusalems, come ti ho detto al massimo posta qualche foto, cosi ti aiutiamo un po ;-) ;-)

jerusalems
03-09-2008, 16:42
ok allora come piante ho:
3 echinodorus(una ha le foglie + scure e macchiettate)
2 anubis (1 di sicuro barteri e l'altra non capisco di preciso)
ed 1 se ho visto benemyriophyllum

jerusalems
03-09-2008, 16:52
allora i pesci:suppongo che mi griderete siano troppi...ma nn è colpa mia nel caso...anche se l'ignoranza lo è già di suo :)
cmq eccoli:
2 trigonogaster (blu)
8 cardinali
6 petitelle
2 black molly
4 platy
2 ramyrezi
2 portaspada
2 scalari
4 gimnocorymbus
6 brachidanio
come pulitori ho:
4 coridoras juno o julo (quelli piccolissimi)
1 ancistrus
1 synodontis

vediamo se indovino:

troppissimi?

PinkBetta
03-09-2008, 17:10
Benvenuto jerusalems! :-))

I pesci a mio avviso sono troppi e soprattutto assortiti non molto bene, dato che hai più specie di gruppo di pochi esemplari ognuna. Io farei dei gruppi più omogenei di pesci simili.

I valori dell'acqua li hai?

jerusalems
03-09-2008, 17:26
ecco i valori dell'acqua fatti vi avverto dopo essere stato via un settimana e prima della sostituzione dei 20L di acqua settimanali:
ph:7.2
Kh:1.4 (o 14?)
Gh: >14
No2: 20
no3: assente (?)

PinkBetta
03-09-2008, 17:41
Non mi torna NO3 assente e NO2 20... non è che li hai invertiti?

|GIAK|
03-09-2008, 21:02
jerusalems, già.. non è che hai invertito gli no2 con gli no3? po kh 1,4 non credo proprio... più probabile 14 dato anche il gh ;-) ;-) cmq inserisci tutto quello che hai scritto nel profilo... cosi è sempre sotto mano e non dobbiamo cercare le info tra i vari post ;-) ;-)

jerusalems
03-09-2008, 21:07
grazie del consiglio GIAK vedrò di farlo prima possibile :-)

Perry Cox
03-09-2008, 21:20
io non mi spiego una cosa....anzi 2.......

1: come fai a confondere il Kh da 1.4 a 14?
che diavolo di sistema di misurazione hai?
tutti i test a reagente che ho visto fin qui, non potrebbero calcolare mai un KH = 1.4°
un Kh del genere, lo trovi solo in via teorica o tramite una titolazione seria, sicuramente non tramite i test a reagente in commercio.
Che scala hai? 1 goccia = ?
e poi anche (e soprattutto ) gli NO2....come fai a non capire se è 2 o 20? sono test colorimetrici e ti assicuro che la differenza tra 2 e 20 è abissale......

2: secondo me è impossibile che tu abbia tutti quei pesci in una vasca da 100 (o 120.......) L che dici di possedere.
ma proprio per una questione di spazio.
rielenco per i disattenti cito dall'altro post in "primo acquario":

piante:
3 echinodorus (una ha le foglie + scure e macchiettate)
2 anubis (1 di sicuro barteri e l'altra non capisco di preciso)
1 se ho visto bene benemyriophyllum
1 legno con muschio attaccato.
pesci:
-branco:
8 cardinali
6 petitelle
4 gimnocorymbus
6 brachidanio
-coppie:
1 trigonogaster (blu)
1 black molly
2 platy (normali e cuore sanguinario)
1 ramyrezi
1 portaspada
1 scalari
pulitori:
4 coridoras juno o julo (quelli piccolissimi)
1 ancistrus
1 synodontis

ma non ci stanno neanche......fatevi 2 calcoli.......

jerusalems o ci invii una foto realistica di quello che stai descrivendo, oppure hai letto la guida "come farsi bannare da un forum" e hai scelto il metodo più lungo e noioso...........

REBECCA137
03-09-2008, 21:32
paolo brustia dai però perchè pensar male?
In fondo la vasca è povera d'arredi e piante, sarebbe forse la prima vasca sovrapopolata che senti?
jerusalems cerca di decider al + presto che tipo di pesci vuoi tener e scambia o dai via gli altri (il mercatino può esserti utile).
Hai poca luce ma puoi allestir con legni, pietre, muschi, diverse anubias (nane e non) e microsorum, non mi sento di dirti anche cryptocoryne perchè hai davvero poca luce e non so' come crescerebbero.

fonch85
03-09-2008, 21:47
Sinceramente mi ha dato la stessa idea che ha dato a paolo brustia....Ma non pensiamo male e cerchiamo di dargli qualche buon consiglio! :-))

Ciao e benvenuto :-)

jerusalems cerca di decider al + presto che tipo di pesci vuoi tener e scambia o dai via gli altri (il mercatino può esserti utile).

quoto REBECCA137, ;-)

jerusalems, cerca di postarci qualche foto così ti diamo una mano!

|GIAK|
03-09-2008, 21:56
se volete dare una mano a jerusalems, c'è un topic aperto in mio primo acquario dolce... ;-) ;-)

jerusalems
04-09-2008, 09:26
allora non ho postato una foto solo xchè non ho molta pratica (ma vedrò di leggere il regolamento nella parte apposita)e xchè ho una macchinetta digitale che fa petare...
x quanto riguarda i test non ho notato bene xchè sono ricopiati a mano e di conseguenza, non avendo pratica nel settore potrei riportarli sbagliati...cmq il tempo che si accenda la luce (11)e vedrò cosa posso fare x farvi avere la foto...grazie x chi mi ha dato consigli, nel dettaglio rebecca che ha risposto alla questione sulle piante ed ha chi ha deciso di non attaccarmi x il gusto di farlo, che poi non capisco xchè uno dovrebbe isc riversi ad un forum x farsi bannare :-))

Perry Cox
04-09-2008, 10:50
attendo con ansia la foto dell'acquario (in particolare una foto d'insieme della popolazione).
io non ho proprio voglia di attaccare nessuno........rimango solo stranito da alcune questioni....
ad esempio, anche se hai i risultati dei test copiati a mano, mi dici che reagenti usi (marca) e, per esempio quante gocce metti per misurare il Kh?
per gli NO2 poi.....lì non c'è da interpretare una titolazione, ma avviene una colorazione dell'acqua.....che colore noti nella provetta?
come fai ad essere indeciso tra 2 e 20?
Cioè, tra che colori sei indeciso?
Poi, il tuo amico biologo, può anche discutere dell'equilibrium a lungo, ma saprà benissimo che NO2=2 o addirittura = 20 sono livelli letali in pochi giorni (o minuti, se fossero 20)per qualsiasi forma animale acquatica.

Ora ti faccio delle domande importanti che ancora nessuno ti ha fatto, per miglioarre insieme la tua vasca:

Da quanto è avviata la vasca?
dopo quanto tempo hai inserito i pesci?
come hai composto il filtro?
stai usando qualche resina e/o prodotti similari?

ciao,
paolo

jerusalems
04-09-2008, 11:17
allora ti rispondo intanto sulla questione del test nonso bene che dirti xchè porto ad analizzare l'acqua i test non li faccio di persona, passiamo alle domande nel dettaglio,
- la vasca è stata avviata da inizio aprile,
- ovviamente i pesci sono arrivati dopo xchè prima l'ho allestita ed ho lasciato che il tutto di avviase (20 giorni + o -)dopo ho cominciato inserendo pochi pesci ogni tanto (con almeno una settimana di stacco tra ogni inserimento), ed ormai soto tutti da + di un mese (le morti come ho detto ne ho avute poche (solo 3 esemplari dall'avvio).
- l'acquario non è uno professionale ed aveva la scatola per il filtro sua (credo ovviamente)quindi è stato composto con:termostato prima parte (con l'alloggiamento apposito), poi: il filtro vero e proprio è così composto:
fibra sintetica x il filtraggio meccanico e sotto i "cannolicchi" (scusate il termine improprio) per fare da casa ad i batteri, punto.

in aggiunta di dico anche quello che faccio periodicamente così magari hai un'immagine + completa:
- cura settimanale: Sostituzione settimanale del 20% di acqua con 3 parti di acqua x acquari (quella filtrata presa in negozio)ed una di acqua di casa (poiche quì è molto dura e devo x forza miscelarla),
aggiunta del giusto quantitativo di bio-conduttore e di batteri.
ogni circa 15 giorni lavo o sotituisco il filtro meccanico, in aggiunta poto ovviamente le piante quando necessario ripiantando i pezzi potati della cabomba,e credo basta, spero di essere stato esauriente

TuKo
04-09-2008, 11:58
jerusalems, benvenuto su AP.

Paolo è una persona disponibilissima ad aiutare ma gli piace avere situazioni chiare,anche in virtù del fatto che in questo modo si posso direzionare meglio eventuali consigli.Personalmente faccio difficoltà anch'io a credere, che nella tua vasca possono essere stipati(per di questo si tratta) cosi tanti pesci.Fossi in te porterei di nuovo a fare le analisi,perche avere no2 a 2 non è una bella cosa,ma vista la copiosa popolazione, ci potrebbe stare.
Detto cio lasciamo il topic nello sweet alle presentazione e benvenuto,il resto lo si discute nelle apposite sezioni ;-)

jerusalems
04-09-2008, 12:06
Ok, intanto ho fatto uyn pò di foto, scusate la scarsa qualità ma la macchinetta è quello che è...

jerusalems
04-09-2008, 13:00
come cavolo aggiungo le foto?

|GIAK|
04-09-2008, 14:24
jerusalems, devi allegarle, per farlo devi rispondere tramite il tasto rispondi e non tramite la risposta veloce ;-) ;-)