Entra

Visualizza la versione completa : Tentazione

annamaria66
03-09-2008, 15:48
salve a tutti, l'altro giorno mia sorella,mi ha restituito una vasca i cui aveva dei pesci rossi che sono stati trasferiti in un laghetto. Mi e' venuta una tremenda tentazione :-)
Secondo voi potrei realizzarci un nano? Le dimensioni sono 80per40 di profondita'. So che e' una vaschetta ma mi sapete dire quanto mi verrebbe a costare allestirla sempre considerando che vorrei mettere solo pesci?
Grazie
Annamaria :-))

Alessandro Falco
03-09-2008, 15:52
La cosa e' fattibile, l'importante e' che ti documenti e pianifichi tutto per bene!

Innanzitutto benvenuta, poi ti consiglio di postare sulle sezioni dedicate ai nanoreef, dove potrai iniziare programmare il tutto!

;-)

Riccio79
03-09-2008, 16:37
annamaria66, nella sezione nano trovi anche una "lista della spesa"...

Vic Mackey
03-09-2008, 18:48
annamaria66, con un 80 e un 40 di profondità, tenendo conto un altezza media sui 50..sei oltre un nanoreef..
Benevenuta comunque, vai nella sezione nano sui post in evidenza dove potrai decidere come fare la vasca, con che metodo e cosa vorrai inserire.. ;-)

Robbax
03-09-2008, 19:03
benvenuta!
purtroppo non immaginare di mettere chi sa quanti pesci in quel litraggio...dovranno essere pochi e di piccola taglia ;-)

wortice
03-09-2008, 20:01
annamaria66,
salve a tutti,

Ciao!

Secondo voi potrei realizzarci un nano? Le dimensioni sono 80per40 di profondita'. So che e' una vaschetta ma mi sapete dire quanto mi verrebbe a costare allestirla sempre considerando che vorrei mettere solo pesci?

La cosa non e' molto fattibile per queste misure in fatto di pesci.. un paio e di piccole dimensioni per non avere problemi ma avresti bisogno di uno skimmer per poterla gestire al meglio e a patto di non usare una sump, dovresti mettere un accrocchio all'interno o appeso...Cmq per l'allestimento ti ci vogliono circa 400 € calcolando di fare un affare sul mercatino per uno skimmer tipo MCE usato da appendere....rocce...pompe di movimento, plafoniera con almeno 2 t5 e minuterie varie ;-)

daniele.raffagnino
08-09-2008, 15:20
ciao! io ho una vasca più o meno delle tue dimensioni...ti dico l'indispensabile secondo me : (di ogni cosa ti metto anche la descrizione nel caso fossi alle prime armi...altrimenti sorvola)
1) rocce vive(almeno 15-20 kg, indispensabili perchè aiutano l'azione filtrante)
2) schiumatoio (detto anche skimmer) ti consiglierei un deltec mce 300 (oltre a funzionare bene è anche molto silenzioso; inoltre è uno schiumatoio esterno e ti permette di evitare l'utilizzo della sump (la vasca tecnica dove si mettono le apparecchiature per evitare di tenerle nell'acquario: schiumatoio, termostato, etc)
3) pompe di movimento. qui ti consiglio di non risparmiare perchè il movimento dell'acqua è fondamentale, se vuoi risparmiare magari prendi delle marea da 2400l/h che hanno un consumo di soli 5 w
4)togli il coperchio e metti una plafoniera per l'illuminazione; ti consiglio per iniziare una con 3 o 4 neon t5.
spesa totale 450/500 e sul mercatino di AP
ciao!

annamaria66
08-09-2008, 16:46
daniele.raffagnino,
grazie sei stato molto chiaro ed esplicativo. A presto vi faro'sapere
Annamaria

annamaria66
08-09-2008, 17:11
Scusate siccome sono nuova qualcuno mi dice cosa e' MP ?
Grazie.

daniele.raffagnino
08-09-2008, 23:58
MP sta per Mesaggio Privato. e può essere letto solo dalla persona a cui è stato inviato.
Se decidi di fare un allestimento marino della tua vasca tieni aggiornato questo topic così magari seguiamo la nascita della tua vasca...
Come dici tu l'acquario marino è una TENTAZIONE molto grande....un pò costosa magari, ma che può riservare soddisfazioni incredibili