Entra

Visualizza la versione completa : L' A.R.M basta da solo?

PICARI
03-09-2008, 15:39
Mi stà arrivando da CoralReef di gianni il reattore di calcio + il materiale di riempimento.

Su suo consiglio mi ha spedito l'A.R.M (5Kg) + la corallina(2Kg).

Domanda viste le caratteristiche dell'ARM occorre integrare in vasca altri elementi?

un saluto

CILIARIS
03-09-2008, 20:59
dipende da quanto consuma la vasca,e comu nque io non mischierei l"arm con la corallina anche perchè sciolgono ha ph diversi e se lo abbassi molto per sciogliere la corallina rischi un impaccamento dell"arm #36# #36#

ALGRANATI
03-09-2008, 22:19
PICARI, quoto assolutamente ciliaris....arm scioglie a 6,7 abbondante...la corallina a 6,5-6,6circa ovviamente

PICARI
04-09-2008, 09:00
CILIARIS, la vasca consuma veramente molto ed è ancora poco popolata ecco il perchè del passaggio al reattore.

capito il discorso del non mischiare l'arm con la corallina, strano però che gianni mi ha consigliato male o forse ho riportato male l'informazione sul prodotto.

Questo è quello che ho preso http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=589.

A parte questo volevo sapere se voi integravate altri elementi tipo stronzio etc....oppure basta l'arm.

CILIARIS
04-09-2008, 15:15
picardi quello che hai preso non è ARM ma corallina korallen zucht quindi si può mischiare alla normale corallina perchè sciolgono entrambe ha ph 6,5-6,6 per le integrazioni non basta mai quello che produce il reattore di calcio[a parte il calcio e carbonato] quindi i vari stronzio magnesio iodio ecc.ecc vanno integrati,discorso ha parte se si usa l"ARM originale che normalmente scioglie ha ph 6,8-6,9 ed è ricca di stronzio quindi questo integratore non và integrato spero di essere stato chiaro ;-)

PICARI
04-09-2008, 15:21
CILIARIS, mi sono sicuramente spiegato male.

mi sta arrivando sia l'arm che la corallina + tutto il resto per mettere in piedi il reattore.

domanda. possibile che non c'è un giusto ph che possa andare bene sia per l'arm che per la corallina?

CILIARIS
04-09-2008, 15:55
ok picardi ho capito,il problema è che già l"ARM e rognosa per molti reattori perchè ha bisogno di una pompa che spinga molto poi essendo che si scioglie già ha un ph 6,9 se si mischia con la corallina che vuole almeno un ph da 6,6 in giù hai il problema che se metti il ph ha 6,8 non si scioglie la corallina se invece abbassi il ph ha 6,6 limite massimo per la corallina l"ARM si scioglie tutta subito e ti si impacca tutto nel reattore quindi la vedo dura,io ti consiglio di usare solo l"ARM[visto che hai preso 5kg] poi quando la finirai prendi un altro pò di corallina e userai quella per me è l"unica soluzione.
p.s l"ARM lavala bene con l"acqua prima di metterla nel reattore

PICARI
04-09-2008, 15:59
CILIARIS, ok grazie. il reattore che mi stà arrivando è il PERFORMER CR750 della hydor.

CILIARIS
04-09-2008, 16:53
CILIARIS, ok grazie. il reattore che mi stà arrivando è il PERFORMER CR750 della hydor.
spero che cè la faccia con l"ARM #24 #24

ALGRANATI
04-09-2008, 17:49
il problema che in genere l'arm funzia bene con reattori a letto fluido e come dice CILIARIS con reattori che ruzzano parecchio dato che essendo molto fine, l'arm fa passare a fatica l'acqua

PICARI
05-09-2008, 08:58
ho visto però che hanno tirato fuori un arm a grana più grossa. ARM Extra Coarse.

simone1968
05-09-2008, 10:39
vai tranquillo...con corallina sotto e ARM sopra...imposta a 6,5/6,6...e poi racconta.......io è un anno che faccio così con il Korallin e,non si è mai compattato nulla.

PICARI
05-09-2008, 11:11
simone1968, ok proverò così e racconto.

Abra
05-09-2008, 11:38
ho visto però che hanno tirato fuori un arm a grana più grossa. ARM Extra Coarse.

voglio provarla.....se ha le stesse caratteristiche di quella fine.....direi che è molto comoda :-))

emio
05-09-2008, 14:33
...l'ARM è molto "ricco" e quindi da solo basta...
...pero' è vero che ci vuole un reattore con un forte ricircolo per usarlo e non far intoppare il tutto...
..io l'ho usato anche con il 700 LG che era praticamente (se non sbaglio) uguale all'attuale performer 750....
...funzionava...si...ma le giranti ed anche le pompe non duravano molto...
..ne sa qualcosa Hydor di quante giranti e pompe mi ha cambiato...
..diciamo che per quel tipo di reattore (anzi di pompa) non è proprio il massimo...
..meglio sicuramente la corallina...

PICARI
05-09-2008, 15:11
emio, dovrebbe essere lo stesso anche perchè da quello che mi ha spiegato gianni di coral reef, che ho visto in molti conoscono, il divorzio tra LG e Hydor è stato causato proprio da un problema relativo alle pompe.

Spero che nel frattempo il problema si sia risolto.

CILIARIS
05-09-2008, 15:11
vai tranquillo...con corallina sotto e ARM sopra...imposta a 6,5/6,6...e poi racconta.......io è un anno che faccio così con il Korallin e,non si è mai compattato nulla.
simone è cosa ottieni, che l"ARM si scioglie in un batter d"occhio e la corallina ti rimane là quindi non capisco perchè mischiare scegli l"una o l"altra ha quale pro mischiare #07 #07

simone1968
05-09-2008, 20:27
integrazione integrazione integrazione.........

se non sbaglio è il titolo del post.....

PICARI
12-09-2008, 09:02
ho avviato il tutto da un paio di giorno.

ho caricato con 1k di corallina + 3 di arm + 1 di corallina. il reattore lavora a 6,5 e non ho problemi a far frullare l'arm.

sono ancora in fase settaggio ma la sonda ph + aquatronica mi stanno dando una bella mano. monitorizzo se con il tempo ho un maggiore cosumo di arm rispetto alla corallina. se non funziona posso sempre passare alla nuova arm con grana più grossa.

emio
15-09-2008, 10:02
...non capisco proprio perche' mischiare due materiali che sciolgono a ph molto diversi...
..ma fai pure...

CILIARIS
15-09-2008, 13:25
emio purtroppo son de coccio :-D :-D

Ink
15-09-2008, 15:14
Io con LG701 (con pompa aquabee 2000) non sono riuscito ad usarla... due volte precipitazione (e non solo impaccamento...), acqua bianca a non finire.. e con Ph 6,7.

Forse con quella a granna grossa, l'ho vista e mi intriga... Per il resto con la corallina KZ mi trovo bene. Mi è stato consigliato da varie persone l'abbinamento dei due materiali, ma sono un po' restio a provarlo...

CILIARIS
15-09-2008, 16:09
ink la nuova quella ha grana grossa non è proprio come la piccola chi la stà usando ancora non ha trovato i giusti settaggi,purtroppo per l"arm ci vogliono reattori tipo letto fluido e pompe molto potenti per permettere un ottimo ricircolo #36# #36#

PICARI
15-09-2008, 17:32
io che son de coccio.... ho voluto provare l'uso dei due materiali per vedere se si trova la quadra sul settaggio del ph.

per ora dopo una settimana non ho problemi. se non disturbo più avanti posso dire come procede.

simone1968
16-09-2008, 05:09
PICARI.....non ti preoccupare.....siamo in diversi a essere (de coccio)...tu trova il settaggio giusto e,poi racconta......

de coccio... #07

emio
16-09-2008, 09:13
...io...gia' l'ho scritto....
..ho usato l'arm classica nel 700 (pompa Hydor), con ph 6.9 0d anche 7.0 e non ho avuto problemi di precipitazione od altro...
...ho usato la corallina grossa (Kz) nel 701 (pompa aquabee), con ph 6.5, 6.6 e non ho avuto problemi di alcun tipo sciogliendo un "pieno" in pochi mesi....

..ma usarli insieme, viste le evidenti diverse caratteristiche, non ha alcun senso....
...ne puo' fornire indicazioni di alcun tipo...
..è assodato...
..per questo il riferimento all'essere di coccio... #28 #28 #28 -28

simone1968
16-09-2008, 10:05
da chi è assodato.....da te???????

ma le hai mai provate insieme????

o dai tutto per scontato....o per sentito dire... #24

emio
16-09-2008, 10:22
simone caro..
..tutti quei punti interrogativi mi sembrano un tantino polemici...
..ma lasciamo perdere...
..comunque...
....non do' tutto per scontato...
..e la chimica non è un'opinione...
.. stiamo parlando di un reattore di calcio e di concetti piuttosto elementari che pero' forse tu non conosci....

PICARI
16-09-2008, 10:30
il tempo insegna che tutte le nuove scoperte sono state fatte da persone DE COCCIO.

Ripeto è una prova che stò facendo e per ora non ho problemi ne in vasca ne nel reattore. E' ancora presto per dire se ho dei consumi non omogenei tra arm e corallina.

emio
16-09-2008, 13:37
...nuove scoperte ?....
...altro che de coccio.... -92 -92 -92 -92

CILIARIS
16-09-2008, 14:30
picari se vuoi puoi mettere anche l"arm insiene al carbonato di calcio che scioglie ha ph 6,00 che vuol dire? tu avrai tra poco che l"arm si è sciolta tutta e la corallina ti rimane lì questa è la verità purtroppo non avete scoperto niente di nuovo parla solo la chimica che i due materiali sciolgono ha ph diversi poi puoi fare quello che vuoi ;-) #36# #36#

PICARI
16-09-2008, 14:48
CILIARIS, di questo si può discutere senza sparare offese gratuite.

stò provando se magari con un ph a mezza strada tra corallina e arm, 6.5, e un rapporto 5 a 1 tra i due materiali, con la corallina sul fondo del reattore, posso avere un risultato di arm finita e corallina idem pur avendo due consumi diversi.

il tutto in attesa di capire le potenzialità del nuovo arm a grana più grossa.

CILIARIS
16-09-2008, 16:31
[quote="PICARI"]CILIARIS, di questo si può discutere senza sparare offese gratuite.

picari quali offese? che ti sei offeso che ho detto che siete de coccio?guarda che era per un modo di dire scherzoso comunque fate come volete
la vasca è vostra #28 #28 -28

simone1968
17-09-2008, 04:31
simone caro..
..tutti quei punti interrogativi mi sembrano un tantino polemici...
..ma lasciamo perdere...
..comunque...
....non do' tutto per scontato...
..e la chimica non è un'opinione...
.. stiamo parlando di un reattore di calcio e di concetti piuttosto elementari che pero' forse tu non conosci....

simone1968
17-09-2008, 04:32
grazie....per il simone caro..... #17

mi sono emozionato..... #12