Visualizza la versione completa : Mi - crollo dell'equilibrio, che fare?
tornando dalle ferie ho trovato l'amara sorpresa :
causa salto di corrente ( credo per temporale estivo ) si è bruciato il timer/presa dell'acquario, risultato niente luce e niente pompa/filtro, pesci morti e morte il 60% delle piante.
non ho il tempo per fare i test e per riassortire a breve i test, conoscete qualche negoziante a Milano che fa i test a pagamento?
potrebbe bastare il cambio totale dell'acqua e del filtro per ripartire?
Conoscete qualche " rimedio magico " per risolvere?
non sono inesperto, sono solo sommerso dal lavoro.
ciao e grazie a tutti
Perry Cox
04-09-2008, 08:41
ciao fedro,
per il negoziante a Milano, non posso aiutarti, mi spiace.
Per la vasca, se non hai più pesci, ma solo qualche pianta, puoi tranquillamente cambiare tutta l'acqua e sostituire il filtro (se hai paura che una qualche patologia, si possa essere instaurata in vasca).
Ti converrebbe a questo punto, sterilizzare anche tutto (sempre che tu abbia il dubbio di avere qualcosa di pericoloso), compresi arredi e ghiaia, riallestire di nuovo, rimettere le piante e ricominciare da 0 la maturazione.
Ciao,
paolo
Stefano s
04-09-2008, 13:40
io in questo caso riallestirei..... sei piu' sicuro ;-) ;-)
grazie a tutti, ero consapevole di dover rifare tutto, ma il poco tempo mi sconfortava, va be mi metterò stanotte a rifare tutto e poi ripartirò dalle poche piantine rimaste.ciao.
Pietro.
Stefano s
04-09-2008, 15:14
ottima decisione !!! #36# #36#
Perry Cox
04-09-2008, 15:18
scusate l'OT....
stefano, hai visto la nuova formula per il calcolo della durezza nell'altro post?
Stefano s
04-09-2008, 15:20
si e' ottima !! da dove l'hai tirata fuori ?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Cambiato 2/3 dell'acqua, 90% del filtro, sifonato tutto il fondo ed inserite 5 anubias nane...veramente nane.