Visualizza la versione completa : Mi - crollo dell'equilibrio, che fare?
tornando dalle ferie ho trovato l'amara sorpresa :
causa salto di corrente ( credo per temporale estivo ) si è bruciato il timer/presa dell'acquario, risultato niente luce e niente pompa/filtro, pesci morti e morte il 60% delle piante.
non ho il tempo per fare i test e per riassortire a breve i test, conoscete qualche negoziante a Milano che fa i test a pagamento?
potrebbe bastare il cambio totale dell'acqua e del filtro per ripartire?
Conoscete qualche " rimedio magico " per risolvere?
non sono inesperto, sono solo sommerso dal lavoro.
ciao e grazie a tutti
Perry Cox
04-09-2008, 08:41
ciao fedro,
per il negoziante a Milano, non posso aiutarti, mi spiace.
Per la vasca, se non hai più pesci, ma solo qualche pianta, puoi tranquillamente cambiare tutta l'acqua e sostituire il filtro (se hai paura che una qualche patologia, si possa essere instaurata in vasca).
Ti converrebbe a questo punto, sterilizzare anche tutto (sempre che tu abbia il dubbio di avere qualcosa di pericoloso), compresi arredi e ghiaia, riallestire di nuovo, rimettere le piante e ricominciare da 0 la maturazione.
Ciao,
paolo
Stefano s
04-09-2008, 13:40
io in questo caso riallestirei..... sei piu' sicuro ;-) ;-)
grazie a tutti, ero consapevole di dover rifare tutto, ma il poco tempo mi sconfortava, va be mi metterò stanotte a rifare tutto e poi ripartirò dalle poche piantine rimaste.ciao.
Pietro.
Stefano s
04-09-2008, 15:14
ottima decisione !!! #36# #36#
Perry Cox
04-09-2008, 15:18
scusate l'OT....
stefano, hai visto la nuova formula per il calcolo della durezza nell'altro post?
Stefano s
04-09-2008, 15:20
si e' ottima !! da dove l'hai tirata fuori ?? :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Cambiato 2/3 dell'acqua, 90% del filtro, sifonato tutto il fondo ed inserite 5 anubias nane...veramente nane.
valori il Ph era 8,5, ho comprato un prodotto peer abbassarlo, primo cucchiaino, passa un ora e non succede niente, allora esagero con la dose, convinto di una sola e al secondo controllo PH 5 -04 -04 -04 .
OGGI COMPRERò UN PRODOTTO PER ALZARE IL ph, sono proprio arrugginito.
NO3 test SERA mi da giallo, il più basso nella scala valori.
GH Prodac, mio figlio mi ha perso la scala colori, comunque con 5 gocce in 5 ml esce un giallo ambra, voi che dite?
ho anche aggiunto 2 capsule di BACTOZYM TETRA.
Perry Cox
09-09-2008, 15:11
ciao fedro!
ma perchè sei intervenuto sul PH durante la fase di maturazione?
Finchè il filtro non è maturo, non conviene intervenire sui valori, soprattutto con quei prodotti chimici che non risolvono la causa del PH alto ma "mettono una pezza" per un periodo limitato di tempo.
il fatto che il test degli NO3, dia "giallo" e cioè NO3= 0, è sintomo di filtro non maturo.
fai il test degli NO2, li avrai sicuramente alti.
per il GH non conosco la marca prodac, ma dovrebbe essere pari a 5° se funziona come tutti gli altri;
esegui anche il test del KH, molto importante per riuscire a trovare una soluzione definitiva per l'abbassamento del PH senza usare prodotti commerciali simil PHminus.
Hai fatto bene ad aggiungere un attivatore batterico!
ciao,
paolo
ma adesso che faccio, alzo il Ph ho lascio fare, era per metterec subito dentro i pesci perchè i bambini si intristiscono senza,
Perry Cox
09-09-2008, 17:02
fedro, se mettessi i pesci ora, (dato che il filtro non è ancora maturo), i tuoi bimbi sarebebro ancora più tristi.......i pesci morirebbero intossicati dagli NO2!
anche io ho 2 bimbe e quando doveveo aspettare la maturazione, ho inventato alcune storielle per farle pazientare.........
acquista il test degli NO2 (così, quando saranno a 0, potrai popolare) e il test del Kh, che così si pensa ad una soluzione definitiva per il PH.
ciao,
paolo
ho fatto un po' di test, anche se sono proprio arrugginito, allora:
PH 7,2
NO3 15 mg/l
NO2 0,1 ( però nelle istruzioni Tetra dicono di moltiplicare x 3.3 quindi credo sia 0.33 ma non ho capito bene.
con 8 ore di luce e tante piante.
che dite posso mettere qualche pescetto?
vorrei mettere qualche neon un betta e un paio di ancistrus.
Perry Cox
18-09-2008, 08:30
mah, qualche pesciolino puoi mettrlo, ma l'accoppiata neon/betta non è sicuramente delle più felici, sia per un dicorso di valori che di compatibilità tra le specie.
Con il tuo litraggio, se vuoi metetre i neon, affiancaci una coppia di ciclidi nani, 2-3 cory di piccola taglia e al massimo un ancy (ma che sia un ancy e non un pleco).
Inserisci i pesci pochi alla volta e non tutti insiame mi raccomando!
ciao,
paolo
Federico Sibona
18-09-2008, 09:09
fedro, personalmente, anche se qualcosa del vecchio acquario è rimasto, non metterei nessun pesciolino perchè:
- è passata poco più di una settimana e quella puntata a pH 5 non avrà fatto molto bene ai batteri
- gli NO2 non sappiamo se sono a quel valore tendenti all'alto o al basso
- i prodotti chimici che hai messo hanno, in genere, effetto temporaneo, quindi corri il rischio di trovarti fra qualche giorno, con valori sballati e pesci in vasca
In sostanza aspetterei di avere in vasca valori più stabili (senza più immettere prodotti vari).
Io sapevo che il test tetra degli NO2 dava come minimo il valore <0,3mg/l, non capisco il fatto del coefficiente moltiplicativo e come fai a leggere 0,1mg/l.
fedro, personalmente, anche se qualcosa del vecchio acquario è rimasto, non metterei nessun pesciolino perchè:
- è passata poco più di una settimana e quella puntata a pH 5 non avrà fatto molto bene ai batteri
- gli NO2 non sappiamo se sono a quel valore tendenti all'alto o al basso
cREDO CHE TENDANO ALL'ALTO
- i prodotti chimici che hai messo hanno, in genere, effetto temporaneo, quindi corri il rischio di trovarti fra qualche giorno, con valori sballati e pesci in vasca
Io sapevo che il test tetra degli NO2 dava come minimo il valore <0,3mg/l, non capisco il fatto del coefficiente moltiplicativo e come fai a leggere 0,1mg/l.
SCUSA il test era Sera
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |