PDA

Visualizza la versione completa : Perchè non è più come prima?

joslen
03-09-2008, 14:42
Ciao da qualche mese il mio acquario non è più quello di prima. Praticamente a giugno avevo un acquario che posso definire perfetto, pesci in alute e piante rigogliose anche se non somministravo con precisione la co2 e ache i valori dell'acqua. In quel periodo un mio amico aveva in vasca due discus di cui uno era diventato dominate sull'altro e per salvare il soggetto debole me lo ha regalato visto che nella mia vasca ne avevo un piccolino. Da quel momento si è scatenato l'inferno perche dopo poco mi sono preso i cianobetteri e delle bruttissime alche nere molto molto resistenti che piano piano mi hanno rovinato le piante e i pesci. Infatti mi sono morti ben 5 corridoras e 10 neon. Ora non so se può essere ma sono sicuro che tutti i probblemi sono dovuti a quel discs e l'acqua che si è portato dietro. Per i ciano ho fatto una cura a base di generaltonic della tetra che sembrava avermi risolto il problema salvo poi scoprire che i due discus che avevo (dico avevo perchè il piccolo mi è morto) si erano presi non so quale malattia e e tutte le pinne si erano completamete erose. Visto cosa succedeva ho fatto un altro trattamento con il generaltonic ma con scarso successo perchè il piccolino è morto mente il grande sembra che si stia riprendendo. Ad oggi però le piante non sono più belle riglogliose e ogni tanto mi vedo costretto ad utilizzare un po di generaltonic perchè subito si forma quello strato verde ciano sul giaietto e in più oggi sto vedendo il discus che se ne sta sopra all'angolo. L'unica cosa che è cambiata è la co2 che ho finito e che entro questa settimana rimetterò. Sabato ho fatto i test e gli unici valori aballati erano gli no3 e i po4 ma molto probabilmete dovuti al ferro alto dovuto al fatto che avevo esagerato con il fertilizzante per salvare le piante. Ora mi dite cosa posso fare? Ho addirittura pensato di svuotare e riallestrire tutto. Un ultima cosa in vasca ho dei vetri siliconati possono influire in qualche modo? AIUTATEMI VI PREGO :-(

ilVanni
03-09-2008, 15:00
Direi che esagerare con il fertilizzante quando le piante stanno male (e quindi non assorbono) è stata la mossa più sbagliata. Se in più ci aggiungi che la CO2 è terminata, hai praticamente aperto la strada alle infestazioni algali.

Non so dirti nulla nell'efficacia del general tonic sui ciano (non serve a curare i pesci?), però solitamente tali prodotti sono nocivi alle piante ed ai batteri del filtro.

Non ho capito cosa centrano gli NO3 e PO4 sballati per via del ferro alto, ma tieni conto che troppo fertilizzante può essere tossico per i pesci, e non andrebbe usato in concomitanza con dei medicinali.

Inoltre: che litraggio hai? Sarebbe meglio che tu ci dicessi quali sono le caratteristiche della vasca, i valori, la popolazione, ecc.

E poi un medicinale non si aggiunge "ogni tanto un po'": la cura la si fa quando serve e tutta, anche se sembra non dare effetti immediati. Dopo si decide eventualmente di cambiare strategia. Direi di finire eventuali cure ancora in corso, cambiare l'acqua (poca e spesso, per non stressare i pesci), filtrare con carbone e ripartire con pochissimo fertilizzante e CO2.
PS: se fertilizzi ed usi CO2, i valori dell'acqua vanno costantemente monitorati.

joslen
03-09-2008, 15:11
Si mi sono dimeticato delle cose importati. Faccio i cambi dell'acqua ogni settimana e comtrollo i valori sempre ogni settimana. la mia vasca è di 150l netti con 2 neon da 30w da 4500k se non sbaglio (quelli rosa per intenderci) e uno sempre da 30 che dovrebbe essere da 7000k. Come popolazione ho ben poco un discus, un labeo e 3 ramirezi. Per quanto riguarda il generaltonic mi è stato consigliato proprio sul forum per combattere i ciano e quel "ogni tanto un pò" si riferisce alla mezza dose che dice sulle istruzioni

ilVanni
03-09-2008, 17:05
PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 ?
Se ti hanno consigliato il General Tonic per i ciano va bene (non lo sapevo), ma sei certo che non danneggi le piante o il filtro?
I neon hanno più di 8-9 mesi?
La mia ipotesi è:
- I ciano e il deperimento del piccolo discus hanno origini indipendenti (magari il discus ha sviluppato una patologia venendo immeso nel tuo acquario, d'altra parte era già stressato).
- Il deperire delle piante deriva dall'uso del G.T. prima e della fertilizzazione errata dopo.

Io punterei a stabilizzare la vasca (specialmente se ora i pesci cominciano a stare bene): rimetti la CO2 e cura le piante (fertilizzazione sì, ma poco alla volta ed aumentare piano).
Per i ciano proverei dopo qualche altro rimedio, visto che il G.T. non ha funzionato definitivamente (per cui non riproverei).