Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su dimensione vasca

matteo&lucy
03-09-2008, 14:41
Questo è il mio primo messaggio, quindi un saluto a tutti quanti.

Da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di prendere un'acquario da mettere in casa. Non sono un neofita completo, in quanto mio padre ha un bell'acquario in casa sua, e fino a qualche anno fa lo aiutavo a curarlo.

Ora nella mia casetta nuova ho intenzione di prendermene uno tutto mio.
Dopo l'ok della mia compagna (abbastanza sofferto #36# ) ho cominciato a valutare la dimensione e il posto dove metterlo.

Casa mia è piccolina, e ho individuato una bella postazione che però mi costringe a svilupparmi più in altezza che in larghezza.

Ho letto sul sito (e sul forum) che molti sconsigliano vasche di questo tipo.

Vorrei capire quali possono essere i problemi nel gestire questo tipo di vasche.

La mia idea era questa:

vasca da 50x50 di base e 60 in altezza. La vasca poggerà su un mobile ad hoc, quindi filtro esterno. Il calcolo approssimativo mi dice che dovrebbe contenere all'incirca 120#130 litri netti.

Che ne pensate? Si può fare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere. E anche a tutti gli altri.

Penso che mi troverò spesso da queste parti a rompere le palle.... :-))

Maiden
03-09-2008, 15:19
matteo&lucy, benvenuto su AP! :-))
beh, probabilmente vasche di quel tipo sono sconsigliate alla prima esperienza, ma se fai le cose per bene, non ci dovrebbero essere grandi problemi.. ;-)
io però farei un cubo 50*50*50h, anche se perdi un pò di litri, perchè così avrai meno problemi con l'illuminazione (50cm già sono tanti, pensa te 60cm) e forse anche con i costi, perchè potresti risparmiare qualcosa sui vetri (più è alto l'acquario più devono essere spessi i vetri)..
inoltre credo che esteticamente un cubo vero e proprio sia più bello...
altri problemi sinceramente non vedo, se non per il layout, che se non hai molta esperienza potrebbe essere un tantino più difficile da sviluppare... :-)