Entra

Visualizza la versione completa : Colisa Lalia mogi e inappetenti...

Riky19
03-09-2008, 13:52
Ho comprato da pochi giorni una coppia di Colisa Lalia di dimensioni medie. Però i due pesciolini da quando li ho inseriti nell'acquario se ne stanno sempre nascosti tra il vetro e il filtro nella parte posteriore dell'acqurio (in 1,5 - 2 cm) e quando gli do da mangiare non degnano nemmeno di uno sguardo il cibo (che tra l'altro viene mangiato senza alcun problema dallo Scalare :-D ). Ho paura che se continuano così muoiano di fame...
Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie

Adam
03-09-2008, 17:02
suppongo solo,se tutto il resto è a posto,forse lo scalare li impaurisce.

Riky19
03-09-2008, 17:55
In effetti ho notato che ogni tanto lo scalare insegue la femmina, ma il mio negoziante mi ha detto che non dovrebbe dargli problemi !!!
Comunque i Colisa non sono affatto piccoli e raggiungono benissimo la metà dello Scalare che oltretutto non era mai stato aggressivo.

silvia c
05-09-2008, 08:52
non ho scalari ma ho avuto la brutta idea di accoppiare prima un colisa lalia con un betta e l'ho perso. Poi ho messo degli xipho e il maschio è morto di fame per il terrore dei colisa, se i tuoi pesci si comportano così c'è da supporre che il tuo scalare li abbia intimoriti e non è improbabile che non facciano una bella fine, il mio consiglio da "neofita" (ho il tropicale da 4 mesi) è quello di riportare al negozio o la coppia o lo scalare al + presto. Fossi in te terrei i colisa e gli cercherei la riccia fluitans, io ne ho 3 adulti e un numero imprecisato di avannotti, mi sono resa conto in questi mesi che l'acquario specifico per una sola specie non è affatto monotono come pensavo e mi sono pentita di aver preso altre specie(vedi mio acquario) anche se ora la popolazione è stabile e non la cambio +. Inoltre lo scalare, alla lunga gradirà sicuramente un acquario + grande e un po' di compagnia, credo sia molto territoriale e non ti permetterà molti accostamenti. Ciao

Riky19
08-09-2008, 17:38
Volevo precisare che è stato il negoziante a consigliarmi i Colisa, dicendo che lo Scalare non gli avrebbe dato problemi...

silvia c
09-09-2008, 10:46
Ti credo, anche l'abbinamento con il betta mi era stato proposto tranquillamente dal negoziante. Se hai un po' di tempo leggi un po' di vecchi topic sugli accostamenti, il negoziante è un commerciante che tiene i pesci per poco tempo. Tornando frequentemente nello stesso negozio noterai che nell'arco di un mese poco + i pesci non sono + gli stessi. Li vendono e il valore che tu dai ai tuoi singoli pesci nel tuo acquario loro non lo calcolano proprio. Lo sai cosa mi ha detto uno quando sono andata a cercare medicinali? mi ha indicato la vasca è bello tranquillo "il backtovert costa il triplo del pesce, ti conviene levare quello malato e riprenderne uno!". Come se avessi un paio di scarpe da cambiare. Io non posso non pensare che nel momento in cui prendo un animale di qualsiasi tipo, sono responsabile della sua vita e la vita in generale ha un valore che non si calcola con i soldi. Scusa se mi sono dilungata, anche il negoziante + bravo a i suoi limiti, + e + volte ho letto proprio qui ,che non ci si può affidare al negoziante ad occhi chiusi. Controlla le schede dei pesci. Ciao

Riky19
09-09-2008, 19:40
Ti ringrazio per le risposte e aggiungo che anche io ho avuto problemi con il mio vecchio negoziante (era totalmente incompetente), ma adesso l'ho cambiato e devo dire che questo, a mio parere, è molto esperto e disponibile: giusto oggi sono stato un'ora e dieci nel suo negozio e per tutto il tempo mi ha spiegato talmente tante cose che ne ho dimenticato la gran parte !!!! :-D