Visualizza la versione completa : La solita domanda... (kH e GH)
Chiedo scusa anticipatamente se apro un topic su un argomento già ampiamente trattato, ma ho fatto passare un po' di post vecchi senza trovare risposta al mio problema. #13
Ho una vasca con biotopo amazzonico in cui uso acqua RO che integro con sali JBL. Nell'ultima misurazione ho rilevato GH = 8-9 e kH = 2-3.
Ho notato che se al cambio d'acqua aggiungo acqua RO senza sali, il kH tende ad abbassarsi ma il GH no. (il pH e circa 7)
Come posso evitare che il GH si alzi ulteriormente senza avere un kH troppo basso ?
N.B.: non ho elementi di arredo calcarei (ghiaia di quarzo, ardesia, legni di torbiera e un diaspro)
francesco-av
01-09-2005, 18:06
se dici di non avere problemi con gli arredi fai i cambi con sola acqua ro con l aggiunta di bicarbonato di sodio x alzare il kh ........... errore comune e quello di fare i rabbocchi con acqua gia preparata con i sali mentre quella che evapora e solo l acqua!!!!!!! ;-)
quella che evapora e solo l acqua!!!
Lo so, ma allora perchè diminuisce il kH ?
Comunque grazie per il consiglio del bicarbonato di sodio, non ci avevo pensato. ;-)
e dagli con sto bicarbonato di sodio...
francesco-av
02-09-2005, 17:48
quella che evapora e solo l acqua!!!
Lo so, ma allora perchè diminuisce il kH ?
Comunque grazie per il consiglio del bicarbonato di sodio, non ci avevo pensato. ;-)
diminuisce xche viene assorbito dalle piante non mi chiedere come che a stento lo capito!!!! ahhahhhahahahahah il sito di walter peris si dimostra sempre attuale se vuoi aprofondire meglio i processi chimici in vasca :-)
francesco-av
02-09-2005, 17:50
e dagli con sto bicarbonato di sodio...
esox che cosa non "digerisci" del bicarbonato? :-)
:-D :-D :-D
perchè , come ho già detto varie volte, in natura è presente in piccolissima percentuale rispetto asd es. a Ca e Mg, o allo stesso K..
un'eccesso può essere deleterio per le piante e per la stessa osmosi cellulare dei pesci..(come troppo K)
del resto si è sempre a dire di preferire l'osmosi alle resine a scambio ionico ad esempio, proprioperchè forniscono Na...
se uno vuole farsi una miscela di sali per risparmiare nulla in contrario, ma ripettate il "mix" naturale.. ;-)
bacarospo
03-09-2005, 19:29
Esox la tua cultura mi stupisce...ma sei sicuro di essere SOLO un negoziante???
Tornando al discorso, esox ha ragione, se volete fare una buona miscela di sali per indurire correttamente la RO (ottimale per i pesci, per le piante forse il discorso è un po' diverso). C'è una bella formuletta sul sito del GAF (http://www.gafonline.it/)
Nella sezione dedicata all'OTRAC (--->sintesi acqua).
Ovviamente questo vale per i pesci che abitano i sistemi fluviali tropicali (tipo fiumi sudamericani, fiumi asiatici e dell'africa centro-accidentale).
Esox la tua cultura mi stupisce...ma sei sicuro di essere SOLO un negoziante???
:-D :-D :-D :-D
dopo 35 anni di acquari qualcosa l'ho capita.... ma mica tante però... :-D :-D
Rieccomi... :-))
Da qualche giorno ho attivato l'impianto CO2 a lievito e si vedono già i primi risultati: la piante sentitamente ringraziano e il pH è (finalmente) sceso intorno a 6.8
Ora però non vorrei che si abbassasse troppo !
I valori attuali sono:
pH=6.8
kH=4
GH=8
NO2- < 0,3 mg/l
NO3 < 10 ppm
PO4 assenti
(la vasca è biotopo amazzonico)
Mi conviene far salire il kH per tamponare ed evitare ulteriori abbassamenti di pH ?
Se sì, in che modo, dato che il bicarbonato è mal visto da qualcuno ?
E se mettessi temporaneamente qualche ciotolo calcareo ( o pezzi di calcite) nella vasca ? Ho detto una cxxxata?
con quei valori la co2 è giusta, e se le piante la assorbono regolarmente non dovresti avere problemi (kh4 è già un ottimo tampone..)
se vedessi che tende ad abbassarsi, utilizza semplicemente un rubinettino di quelli per areatore per regolare l'immissione di co2; molto meglio che ciottoli o aumenti inutili di kh...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |