PDA

Visualizza la versione completa : Pratiko 300 Help!!!

LoveDaddyBear
03-09-2008, 10:05
Ieri a sorpresa è arrivato il Pratiko 300 con una megacoccarda dorata! (Regalo di compleanno che non mi aspettavo, ecco perchè mi dissero di aspettare a prenderlo!)
Ora però ho bisogno di aiuto che non ci capisco nulla #12
Ho dato un occhiata veloce alle istruzioni e non ho capito diverse cose:

1: Nella tabella della manutenzione dice eventualmente cambiare i cannolicchi ogni 6 mesi, devo cambiarli?
2: Nel filtro ci sono diversi sacchetti di carbone, quanto lo devo lasciare?
3: Tolto il carbone devo mettere altri cannolicchi?
4: La scatola del filtro che resterà a terra andrà riempita di acqua?
5: Consigli per la manutenzione e chi più ne ha più ne metta! Grazie :-) :-)) :-D

http://www.acquaingros.it/img_vetrina/pratico.jpg

giaco32
03-09-2008, 10:54
allora anche io possiedo il pratiko 300...quello che vedi oltre ai cannolicchi e le spugne non è carbone,ma lana filtrante..lasciala pure...prima di far partire il filtro lo devi riempire di acqua..per la manutanzione i regoli tu...io lo apro una volta ogni 2 mesi,per pulire le spugne e la lana,i canolicchi non li tocco,e ne lavo solo un po una volta ogni 6 mesi

rimarrai soddisfatto delle prestazioni,è un ottimo filtro

zampi91
03-09-2008, 11:05
io nn ti consiglio di cambiare i canolicchi.... è una grossissima *******... al massimo ne puoi cambiare pochi aggiungendo un attivatore batterico...
è un ottimo filtro....

giaco32
03-09-2008, 11:08
scusami ho sbagliato è vero all'interno ci sono due sachetti di carbone......io li ho levati e ho riempito il cestello di lana filtrante ;-)

per i canolicchi come ti dice zampi92 non li cambiare..ne puoi sciacquare un po una volta ogni tanto,sempre con l'acqua dell'acquario

zampi91
03-09-2008, 11:25
i sacchetti di carbone vengono usati quando c'è forte inquinamento, oppure dopo l'uso di medicinali....
altrimenti nn ti servono a niente, e devi continuamente cambiarli, perchè si saturano e risci che rilascino le sostanze assorbite

LoveDaddyBear
03-09-2008, 12:01
Ok!
Oggi lo monto così avvio l'acquario se ho altri dubbi chiedo!
Grazie a tutti :-)

Stefano s
03-09-2008, 12:04
1: Nella tabella della manutenzione dice eventualmente cambiare i cannolicchi ogni 6 mesi, devo cambiarli?
assolutamente no !! i cannoicchi non vanno mai cambiati.. piu' son vecchi .. piu' son ricchi di barrei... al massimo se dopo qualche anno si intasano troppo gli va data una pulita.... ma questa e' un'altra storia...

2: Nel filtro ci sono diversi sacchetti di carbone, quanto lo devo lasciare?

nessuno.... il carbone se non serve non lo devi mettere... tienilo a portata di mano nel cassetto.....

3: Tolto il carbone devo mettere altri cannolicchi?

io ti consiglio di riempire tutti i cestelli di cannolicchi... tranne meta' di quello superiore... dove x es io ho messo una spugna.... il motivo e' che se ti serve di mettere i carboni, o resine fai subito a toglierla.... e hai lo spazio libero ;-) ;-)

4: La scatola del filtro che resterà a terra andrà riempita di acqua?

si .... quando lo chiudi.. usa la pompa in alto sul filtro.. fino a che l'aria del filtro non sara' fuoriuscita tutta !! ;-) ;-)

5: Consigli per la manutenzione e chi più ne ha più ne metta! Grazie :-) :-] :-D

nemmeno lo monti, e gia' pensi alla manutenzione ??? tranquillo....

un consiglio che ti do e' di mettere un leggero strato di lana di perlon tra le spugne originali.... e non dentro i cestelli... in questo modo (testato nel mio) e' molto piu'0 semplice quando sciacquerai le spugne controllare anche la lana... e visto che sara' 'a monte dei cannolicchi, ti servira' anche a non mandare la sporcizia nel filtro biologico ;-)

zampi91
03-09-2008, 12:06
quoto

LoveDaddyBear
03-09-2008, 16:46
Oggi, pausa pranzo ho allestito l'acquario e il filtro va che è una bomba!! (Silenzioso più di quello che credevo)
Ho letto solo ora la tua risposta Stefano quindi non ho messo lana nelle spugne ma nei cestelli spero vada bene lo stesso ;-)

Ora ho altre domande da fare:

1: Quando la prima pulizia di spugne e lana?
2: Come apro il filtro senza allagare casa, basta staccare la corrente? (devo finire di leggere le istruzioni)
3: Durante la maturazione e prima di inserire i pesci dovrò effettuare cambi parziali d'acqua?

Grazie ;-) :-)

Stefano s
03-09-2008, 18:26
io comunque avevo consigliato di inserirle tra le spugne ..... ;-) ;-)

Quando la prima pulizia di spugne e lana?

non prima di un mesetto.... anche 2

Quando la prima pulizia di spugne e lana?

stacchi la corrente... i tubi.. vai in bagno e lo apri !!!

Durante la maturazione e prima di inserire i pesci dovrò effettuare cambi parziali d'acqua?

assolutamente no .. fino a che non avrai avuto il picco dei nitriti !!!

giaco32
03-09-2008, 19:29
occhi a quando lo apri...stacchi la corrente,e alzi le due leve che attacno i tubi...se apri gli attacchi laterali..allaghi casa,poichè il coperchio non riesci a richiuderlo per la pressione dell'acqua che esce ;-)

Armi
03-09-2008, 22:46
.....solitamente la pulizia di un filtro non ha una scadenza definita,....essa dipende dal fattore sporcizia che si annida nelle spugne,.....in questo caso puoi capire che occorre manutenzionarlo,....quando noti una riduzione della solita portata dell'acqua in vasca,.......inoltre ti consiglio di non sciaquare mai i cannolicchi,...meno li tocchi e meglio è,.....

Stefano s
03-09-2008, 23:15
quoto.. comunque una volta ogni paio di mesi io le spugne le controllo !!! ;-) ;-)

Armi
03-09-2008, 23:21
quoto.. comunque una volta ogni paio di mesi io le spugne le controllo !!! ;-) ;-)

.....garzie Stefano,..... ;-)

Stefano s
03-09-2008, 23:25
e' sempre un piacere.... ;-) ;-)

mrafrica
03-09-2008, 23:34
concordo #36# #36#
il mio 400 è in funzione da 2 anni e mezzo. le spugne le pulisco quando diminuisce la portata (3-4 mesi ma sono arrivato anche a 6 ! )cannolicchi mai mai mai toccati e neanche guardati.....non si vedono con il coperchietto !!
un'accortezza, anche se stupida, quando staccherai i tubi tieni appoggiato vicino all'attacco un asciugamano perchè un paio di cucchiai di acqua o forse meno escono comunque...ciao ;-) ;-)

Stefano s
03-09-2008, 23:38
quotissimo !!! #36# #36# #36# #36#

giaco32
03-09-2008, 23:40
#36# si è vero...infatti ieri quando l'ho pulito ne è uscita un po!

Stefano s
04-09-2008, 00:39
nei cestelli metti piu' cannolicchi possibile !!! ;-) ;-) in che c estello hai messo la lana ??

LoveDaddyBear
04-09-2008, 17:42
Non ricordo dove l'ho messa la lana... ho lasciato in ordine di come stavano messi cannolicchi e carbone solo che al posto del carbone ho messo la lana
sono 4 riempiti di lana e i restanti di cannolicchi però non ricordo in quale piano #12

Se riuscite a decifrare quello che ho scritto avete la mia stima :-))

miccoli
04-09-2008, 18:15
per la manutenzione , munisciti di asciugamano,lo avvolgi attorno ai tubi ,poi alzi la leva acquastop e l altra che disinserisce gli attacchi rapidi
con gesto felino tiri in alto i tubi (avvolti dall asciugamano) e poi con tutta tranquillita tiri fuori il filtro
mettilo in un catino e apri il coperchio
con questa tecnica allagamenti zero, ma anche niente spruzzi o gocciolamenti

piccolo O.T.
scusate se uso questo post per chiedere una cosa, ma ha una buona visibilita' ;-)
col pratiko 400 per desezionare la testa dal corpo filtro , una volta sganciati i moschettoni.devo far leva con una lama,per estrarre la testa,tanta è la pressione dell o-ring che guarnisce il filtro(quello grande attorno al corpo filtro, per capirci) è normale che sia cosi'' a pressione''?
fine O.T.

Stefano s
04-09-2008, 18:36
e' normale.. ma se sei bravo riesci anche a stapparlo solo con le lani... attento a non rovinarlo quando fai leva !! ;-) ;-) ;-)

Angelino84
04-09-2008, 21:46
un'accortezza, anche se stupida, quando staccherai i tubi tieni appoggiato vicino all'attacco un asciugamano perchè un paio di cucchiai di acqua o forse meno escono comunque...ciao

quoto e aggiungo che quando lo riavvii di mettere un retino con della perlon dentro di fronte all'out in quanto appena riparte spara in vasca le schifezze che si erano depositate nei tubi. In questo modo al posto di vedertele nuotare in vasca finiscono dritte nella perlon che sta dentro il retino ;-)

Stefano s
04-09-2008, 22:50
precisando.. non sono schifezze, ma agglomerati batterici !!! non nocivi x la vasca se non esteticamente ;-) ;-)

comunque quoto !!

Angelino84
04-09-2008, 22:55
precisando.. non sono schifezze, ma agglomerati batterici !!! non nocivi x la vasca se non esteticamente

Questo non lo sapevo proprio...si impara sempre qualcosa di nuovo... #70. Grazie della precisazione stefano #22

Stefano s
04-09-2008, 23:01
io dalla gente del forum ho imparato tutto quello che so !!! quindi perche' non dare una mano !!! ;-) ;-) ;-) ;-)

Angelino84
04-09-2008, 23:14
#70 #70 #70 #70

giaco32
04-09-2008, 23:47
quoto tutti!

Puffo
05-09-2008, 11:04
grandissimi questa non la sapevo neanche io......
però il pratico caricalo così
cestelli in basso lana in tutte e due gli scomparti
1 piano tutti cannolicchi
2 piano metà tutti canolicchi e metà un po di cannolicchi e lasci il posto per eventuale torba e/o carbone ;-)

Stefano s
05-09-2008, 11:43
si chiama fluccolato batterico x la precisione !! :-))

mettere la lana li non e' comodo x la manutenzione.. ogni volta devi sfilare anche i cannolicchi !!

io consiglio avendo sperimentato.... tutti gli scomparti cannolicchi... tranne mezzo di quello in alto dove metterai una spugna... li se servira' potrai mettre carboni o resine !!

la lana mettila tra le spugne .. li e' molto piu' comodo !![/quote]

Angelino84
05-09-2008, 11:58

mettere la lana li non e' comodo x la manutenzione.. ogni volta devi sfilare anche i cannolicchi !!

io consiglio avendo sperimentato.... tutti gli scomparti cannolicchi... tranne mezzo di quello in alto dove metterai una spugna... li se servira' potrai mettre carboni o resine !!

la lana mettila tra le spugne .. li e' molto piu' comodo !![/quote]Il famoso "metodo stefano", efficace e allo stesso tempo di facile manutenzione senza togliere i cestelli ;-)

Stefano s
05-09-2008, 12:02

la lana mettila tra le spugne .. li e' molto piu' comodo !! specialmente x controllarla ognittanto ...

giaco32
05-09-2008, 13:24
come si fa a metterla tra le spugne,non c'è spazio

Stefano s
05-09-2008, 13:27
apri le spugne... poi crei uno strato di lana piatto.. e della grandezza delle spugne alto un paio di cm .... non ti rimane che prendere la lana e inserirla.. uno stratoi da una parte e uno dall'alta .. intendo tra una spugna e tra l'altra !!

Mad84
05-09-2008, 17:03
apri le spugne... poi crei uno strato di lana piatto.. e della grandezza delle spugne alto un paio di cm .... non ti rimane che prendere la lana e inserirla.. uno stratoi da una parte e uno dall'alta .. intendo tra una spugna e tra l'altra !!

Niente male come idea. Stasera apro il filtro e applico. Bravo

Stefano s
05-09-2008, 17:34
mi e' sembrato molto comodo.. e ha quanto vedo funziona bene !!

mrafrica
05-09-2008, 23:37
ciao ! scusate ma se ho capito bene mettete ancora uno strato di spugna ?
a cosa dovrebbe servire ?

miccoli
06-09-2008, 08:53
quoto
solo cannolicchi e l ultimo cestello libero(io ora ho torba la')
:-))

Stefano s
06-09-2008, 10:49
mi spiego....

allora nei cestelli solo cannolicchi.. tranne quello in alto dove metteremo meta' cestello cannolicchi.. e meta' una spugna... al posto che lasciare libero il buco... (nel caso servisse x resine o carboni) ho messo ho messo una spugna... molto piu' comoda da toglire.. ( i cannolicchi sarebbe un caino e comunque e' un buon alloggio x i batteri.... finche
' lo spazio non ci serve......

solo cannolicchi e l ultimo cestello libero(io ora ho torba la')
:-]
perche' tenerlo libero se non ci serve effettivamente?? se mettiamo la spugna al momento che ci servira' lo spazio toglieremo la spugna !!! che intanto ci aiuta x il filtraggio biologico !! ;-) ;-)