Entra

Visualizza la versione completa : regolazione migliore H&S 150-F2001

preve84
03-09-2008, 07:45
non riesco a capire se sto tarando bene lo skimmer, il modello è il H&S 150-F2001 con Pompa Acquabee 2000/1.

fin da quando ho iniziato la maturazione schiuma secco ma mi si impiastriccia tutta la colonna che sta dentro al bicchiere e nel bicchiere praticamente nulla.
io ho regolato in modo che il puntino bianco sul tubo sia circa due dita spostato sulla sinistra.

possibile che ci sia così poco da schiumare?

per evitare che si sporcasse solo il tubo di contatto volevo rendere più liquida la schiumazione, ma quando ho girato ancora di più verso destra la valvolona sembra non schiumare proprio più....

qualcuno che ce l'ha mi dice come l'ha regolato per bene?

-28

***dani***
03-09-2008, 09:42
Chiudi con la pinza in dotazione l'ingresso dell'aria dal tubicino di silicone poi regola l'uscita in modo che il livello dell'acqua sia a metà del collo del bicchiere, prima che il bicchiere stesso si allarghi (un po' criptico ma dovresti capire). Poi apri tutta l'aria.

andreaross
03-09-2008, 09:59
preve84, ho lo stesso problema #23 #24 io l'ho regolato come dice danilo ma comunque schiuma ancora molto secco, credo non abbia niente da schiumare per ora. nella vecchia vasca, con la stessa regolazione schiumava molto di più per questo penso che abbia poco da schiumare...

preve84
03-09-2008, 10:11
***dani***, in pratica l'acqua deve arrivare dove inizia il fondo del bicchiere? intendi quello?

stefano61
03-09-2008, 10:20
Io ho il problema opposto, mi sta schiumando da sempre molto liquido.

Ma scusate, io avevo ricevuto indicazioni sulla taratura, diverse, mi era stato detto di fare arrivare l'acqua alla base del bicchiere, ma con il tubo dell'aria completamente aperto. #24 #24 #24
Attualmente ho una schiumazione tipo Birra doppio malto, con aria completamente aperta e acqua 1cm sotto il bicchiere.

Perry
03-09-2008, 10:29
preve84,
un po' più in basso..con l'aria aperta le bollicine devono iniziare alla base del collo..regolati anche così.

stefano61,
No, con l'aria aperta l'acqua deve essere alla base del collo, non del bicchiere. In ogni caso, se ti schiuma liquido, basta abbassare il livello.. Se lo hai regolato così è giusto che schiumi liquido

stefano61
03-09-2008, 10:31
Perry,

come al solito con avevo capito un piffero... #19 #19

sarà perchè ho il collo corto, io #23
adesso abbasso il livello, grazie.

preve84
03-09-2008, 10:41
Perry, adesso provo ;-)

preve84
06-09-2008, 09:04
allora... così regolato la schiuma è più liquida ma nel bicchiere non c'è ancora nulla! #24
c'è sembre il collo tutto impiastricciato...
ma dite che è proprio perchè non c'è niente da schiumare? sarà ma mi sembra strano.....

percivaldo
06-09-2008, 13:25
preve84,
io ho modificato la pompa all ingresso....
l ho messa piu grande e ci ho adattato una valvola per lo sfogo dell aria cosi ho maggiore schiumazione e nello stesso tempo miglior flusso d acqua....
schiuma bagnato e va una bomba

però il mio skimmer è un deltec

Perry
06-09-2008, 18:09
preve84,
lascialo così, mi raccomando ;-)

per la regolazione..fotina? Almeno ci rendiamo conto..

preve84
06-09-2008, 20:31
ecco qua:

http://i307.photobucket.com/albums/nn283/preve84/019-1.jpg

spero si capisca...

sono 3 giorni che non lo pulisco.... è molto impiastricciato....
sul fondo del bicchierre ci saranno 2 mm di liquido...
però i nutrienti sono sempre a zero.. ho fatto i test stasera.. quindi forse è proprio che non ha da schiumare più di così... #24 sarà che ero abituata a vedere il vecchio MCE300 sulla vaschetta che impazziva di putridume.... #06

Rama
06-09-2008, 20:38
preve84, pulisci il collo, altrimenti non si vede come lavora la schiuma dentro al collo...
Per la regolazione sarebbe importante anche sapere quanti litri/ora di acqua passano, perchè potresti avere anche un passaggio troppo veloce (andrebbero misurati quelli effettivi dallo scarico, con bacinella e orologio...)

Ricordo male o lo prendesti da me l'H&S?
Lo hai iniziato ad usare solo ora?

preve84
06-09-2008, 20:47
domani lo ripulisco per bene e riposto una foto!

come si fa a sapere quanti litri/ora passano? #24 spiegami meglio... domani almeno provo!

Rama, no, da te no! però forse (ma non ricordo) mi avevi dato tu il nome di LUCIAFER del forum che lo vendeva ed era praticamente nuovo.. eri tu?
comunque l'avevo preso a ... settembre 2007 -05 -05 ..azz! è già passato 1 anno!

percivaldo
06-09-2008, 21:06
preve84,
procurati una recipiente con la scala in litri disegnata sopra(oppure la pesi a fine operazione) poi mandi l acqua dell uscita dello skimmer e conti..... esempio:in 10 secondi escono 2 litri d acqua.....avrai in uscita 720 L\H (se non ho sbagliato a fare i conti)

L idea della modifica alla pompa d ingresso non l hai neanche considerata.... -28d#

percivaldo
06-09-2008, 21:10
preve84,
io abbasserei il troppo pieno dell osmoregolatore della tunze...2 centimetri sopra il sensore ottico va piu che bene

Perry
06-09-2008, 21:16
percivaldo,
ma hai modificato la pompa dello skimmer? A parte che secondo me non ha bisogno di modifiche (parlo dell H&S), non ho capito se hai modificato la sua pompa o la pompa di alimentazione..in questo caso non può perchè è monopompa :-)

Io il troppo pieno ce l'ho poco più basso..con 2 cm dall'ottico, ogni volta che per un motivo o l'altro ti và un pochino di acqua in sump, inizierebbe a suonare..non vedo la necessità di abbassarlo così tanto

preve84
06-09-2008, 21:21
percivaldo, con i conti ci sono.... domani provo a vedere la portata.
non ho preso in considerazione di modificare perchè.... non sono capace! ed è meglio che non tocco onde evitare di fare casini! se posso evitare di modificare qualsiasi cosa preferisco!

il sensore dell'osmoregolatore è così in alto proprio perchè prima di modificare la mandata in vasca se mancava la corrente mi si riempiva parecchio la sump e come dice Perry, iniziava a suonare. così magari è alto, può anche darsi... ma spero non succeda mai che l'acqua arrivi fino a li.. perchè se succedde -05 -05 -05 meglio che non ci penso! :-))

percivaldo
06-09-2008, 21:27
Perry,
ho modificato la pompa di alimentazione....con l ausilio di un rubinettino all uscita del tubicino dell aria alimenta sia acqua che aria rendendo ancora piu potente la schiumazione....è una prova che sto facendo da una settimana e sono molto soddisfatto ma penso che sia utile solo a chi necessita di una schiumazione molto bagnata in questo caso come la nostra amica....

per carità ognuno gestisce la sua attrezzatura come vuole.....
a parte il fatto che basta modificare il pin nel controller per evitare il suono e poi cosi ti accorgi che il dispositivo manda acqua solo quando ha rabboccato 20 litri d acqua dolce....mettendolo 2-3 cm sopra la sonda ti accorgi dell inconveniente quando sono rabboccati pochi litri d acqua ed eviti spiacevoli sorprese...
IMHO :-))

Perry
06-09-2008, 21:29
percivaldo,
quello però è un monopompa

Togliere l'allarme al sensore mi pare un controsenso ;-)..è un allarme..

percivaldo
06-09-2008, 21:38
Perry,
ok scusa non avevo capito che era un monopompa mi spiace tanto....so un po de coccio......

Togliere l'allarme al sensore mi pare un controsenso ..è un allarme

corretto anche questo.....anche io lo tenevo cosi alto anche perchè ogni volta che spegnevo la pompa di risalita quel coso iniziava a suonare e mi entrava nel cervello...fastidiossissimo anche se utile....ma il troppo pieno serve a bloccare il flusso d acqua nel caso il sensore ottico facesse cilecca e ritrovarsi 20 litri d acqua in piu nella vasca a me sebra abbastanza rischioso cosi ho preferito eliminare il suono per non avere uno sbalzo di salinità troppo alto....

per carità è solo un mio metodo di ragionare.....e poi non mi permetterei mai di contraddire il grande capo Perry, ;-)

percivaldo
06-09-2008, 21:43
preve84,
ok...
dico solo la mia idea in fin di bene non oserei mai farlo per fanatismo o con la presunzione di dire il giusto..è tutto discutibile....

preve84
06-09-2008, 21:47
percivaldo, figurati.. non ti devi mica giustificare.. siamo su un forum per discutere e condividere idee.. altrimenti a che servirebbe? :-)) ;-)

Ink
07-09-2008, 11:39
preve84, livello in sump? mi sembra basso dalla foto...
Dovresti avere almeno 22#23cm... sopra la metà del pezzo trasparente che unisce il tubo di scarico al corpo dello skimmer...

preve84
07-09-2008, 14:16
Ink, in sump ci sono esattamente 17 cm di acqua.. pochi quindi?? #24 ma ha qualche influenza sul funzionamento dello skimmer?

P.S. complimenti per la vasca.. mi piace parecchio la disposizione naturale! ;-)

intanto ho pulito lo skimmer e riposto le foto come richiesto :-))
http://i307.photobucket.com/albums/nn283/preve84/001-1.jpg
http://i307.photobucket.com/albums/nn283/preve84/002-1.jpg

ho fatto anche il calcolo della portata della pompa... quella cosa li che dovevo calcolare #13 non so come definirla!

in 10 secondi ha scaricato 1,2 litri di acqua... quindi... 432 litri/h dico bene? cosa si deduce? #24

Perry
07-09-2008, 14:19
preve84,
Ink ha ragione..alza il livello.
I monopompa sono influenzati dal livello in sump (discorsi di prevalenza ecc ecc)

preve84
07-09-2008, 14:29
Perry, ok... lo porto al livello che mi avete detto!

per il resto? la portata va bene?

Ink
07-09-2008, 18:40
preve84, la portata penso sia poca, ma dipende appunto dal livello. Se in sump il livello è basso, c'è maggiore differenza tra questi e lo scarico, perciò deve fare più lavoro a portare su acqua. Se invece la differenza è minore, c'è meno lavoro e quindi porta più acqua. Portalo a 22cm, ammesso che lo skimmer poggi sul vetro di fondo della sump... e poi rifai le misurazioni e le foto, ma solo dopo alcune ore, altrimenti il collo del bicchiere non si è ancora riempito di schiuma.

Grazie per i complimenti, non vedo l'ora di poter rifare la vasca (tra circa un anno...), per poterla fare più larga, 40cm sono veramente pochi. Allora sì che la renderò "naturale" quanto immagino io...

preve84
07-09-2008, 20:40
Ink, lo skimmer poggia proprio sul fondo della sump... domani intanto che faccio il cambio porto a 22 cm il livello in sump.... vediamo che succede! ;-)

mi è anche venuto in mente... siccome quando ero in maturazione c'era davvero tanto sporco è possibile che ci sia anche la pompa da pulire? inoltre.. sul fondo dello skimmer c'è abbastanza sporco... può centrare qualcosa?

Perry
07-09-2008, 20:50
preve84,
la pompa difficilmente si sporca, fai comunque manutenzione regolarmente. Tieni d'occhio, invece, il portatubo nero, dove si innesta il tubicino dell'aria. Si ottura spessissimo e và pulito. Illumina l'interno con una pila

preve84
07-09-2008, 20:54
Perry, l'interno del portatubicino dici?

Perry
07-09-2008, 21:03
preve84,
yes..

preve84
07-09-2008, 21:07
Perry, provvederò! :-))

Ink
07-09-2008, 22:24
all'interno della girante ho trovato a volte incastrato quache pezzetto di varie cose, però penso sia dovuto al fatto che prima avevo le rocce in sump e qualche volta mi capita di appoggiare pezzi in sump per via di spostamenti... Da un po' di tempo che non faccio spostamenti è sempre rimasta pulita, al massimo un po' di patina...

preve84
09-09-2008, 14:01
ieri ho ripulito la pompa.. sapete cos'ho trovato? -04 -04
3 mini lumachine tra la girante della pompa e nel tubicino che diceva Perry, un pezzetto di roccia molto piccolo!

schiuma come prima... però ste lumache (saranno grosse 2mm e sono PIENA) mi danno qualche preoccupazione... non è che se si incastrano dove non devono spaccano tutto? che posso fare?

per il livello in sump... ho provveduto solo in parte.. ho finito il sale #12 :-))

Ink
09-09-2008, 15:50
Tra i denti della girante non dovrebbero fare grossi danni, ti riducono l'efficienza dello skimmer.

Capire come ci è finita la roccia nell'aspirazione, sarebbe curioso...

Finchè non arrivi al livello giusto, temo che non potrai avere grandi cambiamenti... Ora a quanto sei?

ecarfora
09-09-2008, 16:14
Segui i consigli di alzare il livello in sump, ma secondo me sei bassa anche sullo skimmer cosi sporchi troppo il collo IMHO

preve84
09-09-2008, 19:09
Ink, il pezzettino di roccetta era come una scheggia molto molto piccola...
ora sono a 19cm circa.... ma mi è arrivato ora il sale quindi domani alzo a 22 cm!

ora che ho dato quella ripulita il collo è ancora più sporco di prima..... #19

Ink
10-09-2008, 11:27
prova a chiudere lo scarico in modo che le bolle passino da fini a grosse (cioè dove comincia a sporcarsi il collo) a metà del collo del bicchiere.

preve84
11-09-2008, 11:22
livello acqua a 22cm!

Ink, cioè... chiudo l'aria e faccio arrivare l'acqua a metà collo? #24 #24

Ink
11-09-2008, 11:38
aria sempre tutta aperta, devi chiudere lo scarico ruotando la parte superiore del tubo grigio, quella col pallino bianco, allontanandolo dall'altro pallino bianco, che rimane fisso sul tubo a T dello scarico. Lo ruoti (inizia a cambiare dopo i 60° circa a occhio) e lo aumenti facendo rotazioni di pochi gradi, millimetriche, ogni 5-6 minuti, fino a quando il punto in cui si rompono le bolle e passa a schiuma a metà del collo del bicchiere, poi col tempo hai la conferma perchè da lì comincia a sporcarsi il collo...

preve84
11-09-2008, 17:29
Ink, provo ;-)

salvicu
12-09-2008, 07:37
***dani***,
tu dici testualmente:
Chiudi con la pinza in dotazione l'ingresso dell'aria dal tubicino di silicone poi regola l'uscita in modo che il livello dell'acqua sia a metà del collo del bicchiere, prima che il bicchiere stesso si allarghi (un po' criptico ma dovresti capire). Poi apri tutta l'aria.
ho capito perfettamente cosa vuoi dire ma..scusami la domanda sciocca... non riesco a comprendere come si fa a regolare l'uscita.
Il mio HS150-F2001..ha la pompa aquabee che non vedo dove si possa variare la portata e soprattutto, oltre al tubicino di silicone, non vedo nessun altra valvola con la quale posso intervenire.
E' il mio 1° skimmer interno, e sono molto perplesso.
Vi chiedo aiuto!!!!!!!!!!
Vi ringrazio anticipatamente
Allego foto della pompa
P.S. Non è che x caso intendi dire che l'uscita si regola ruotanto il tubo in pvc a forma di fischietto dentro l'altro tubo piu' grosso????????

Perry
12-09-2008, 08:08
P.S. Non è che x caso intendi dire che l'uscita si regola ruotanto il tubo in pvc a forma di fischietto dentro l'altro tubo piu' grosso????????

La regolazione dell'uscita è giusto quella lì ;-)

preve84
12-09-2008, 08:46
Ink, forse ci siamo! :-D ho regolato come hai detto... con le bollicine più fini che finisco a metà del collo dello skimmer dove era tutto sporco...
ora il collo è molto meno impiastricciato e nel bicchiere c'è del liquido...
la schiumazione non sarà secca ma per lo meno non è tutto sul collo dello skimmer!

Ink
12-09-2008, 08:49
preve84, bene!

salvicu
13-09-2008, 08:33
Sono riuscito a regolare il mio skimmer grazie alle vostre dritte (un plauso a dani che è stato molto chiaro...non è facile spesso trasmettere cio' che si conosce)....adesso ho l'ultimo dubbio.
Il livello di acqua nella mia sump, al quale lavora lo skimmer, è mantenuto a 20#25 cm.
Considerando che la sump ha un altezza mass. di 40 cm...il livello va bene??
è troppo???
Grazie in anticipo

Ink
13-09-2008, 11:30
va bene, ma cosa significa 20#25? che varia tra i due?
Se non sta fisso avrai solo problemi, dato che il monopompa è molto sensibile al livello in sump.

preve84
13-09-2008, 11:32
salvicu, non hai un osmoregolatore?

salvicu
13-09-2008, 12:10
il livello è fisso..ci mancherebbe altro...
l'osmoregolatore ancora non l'ho montato perchè qlc giorno voglio stabilizzare tutto l'apparato.
Per esempio devo ancora regolare la giusta portata della pompa di risalita (che mi influenza anche il livello in sump).
Infatti quando lavora alla sua potenza massima, mi accorgo che dal pozzetto di tracimazione si sente un rumore di risucchio, dovuto al fatto che il livello di acqua è a filo dei fori che ci sono nel tubo di pescaggio, presente nel pozzetto.
Se invece la pompa lavora a circa 1/3 della potenza, il livello dell'acqua nel pozzetto di tracimazione è piu' alto (sopra di qlc cm. rispetto ai fori del pescaggio)e quindi non si sente piu' quel rumore.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.

Ink
13-09-2008, 12:14
salvicu, sì chiaro, ma ha poco senso regolare la portata sul rumore... andrebbe piuttosto regolata sulle reali necessità della vasca. In genere si tende comunque ad esagerare.

Senza osmoregolatore non capisco come possa restare fisso il livello in sump... a meno di rabboccarla 10 volte al giorno...
anche mezzo centimetro cambia il funzionamento dello schiumatoio e se poi stai ancora facendo regolazioni di portata, non potrai mai avere una stabilità nella funzione dello schiumatoio... E' una cosa che valuti nel corso di giorni se non settimane di funzione regolare.
Sistema il resto, poi ti metti a regolare livello e schiumatoio...

Abra
13-09-2008, 12:23
Senza osmoregolatore non capisco come possa restare fisso il livello in sump...

sì può basta avere uno scomparto per lo skimmer che lavori a caduta.....certo nella parte della pompa di mandata non sarà fisso....ma in quello dello skimmer sì ;-)

Ink
13-09-2008, 13:00
Abracadabra, giusto, non ci avevo pensato, ho ragionanto sulla base della mia che una vasca senza scomparti.
Sempre il migliore Abra.

preve84
13-09-2008, 14:20
Abracadabra, io non ho mica capito! #12 #12 ok per la sump con gli scomparti dove manterrebbe costante il livello per la pompa dello skimmer, ma se il livello schende non si rischia di avere sempre la stessa acqua nello scomparto dello skimmer?

qualcosa mi sfugge! #24 #24 #24

direi che ora L'H&S è regolato bene, o per lo meno il collo è pulito... ho notato che nel bicchiere ora c'è della roba.. liquida..
mi cheidevo... se per caso fosse troppo liquido c'è il rischio che porti via troppe sostanze dalla vasca? quindi meglio che sporchi un po' di più (non come prima ovviamente) il collo ma la schiumazione sia più asciutta?

Abra
13-09-2008, 15:23
preve84, se hai uno scomparto a caduta.....la caduta di acqua tiene riempito quello scomparto.....che per caduta và nell'altro dove hai la risalita.....e non può abbassarsi fino a chè la pompa di risalita butta acqua ;-) và da sè che il livello ti calerà nello scomparto dove hai la risalita ;-)
stesso principio dell'acquario...infatti il livello ti cala in sump non in acquario.

luigi ferrari
13-09-2008, 17:43
Scusate, ma purtroppo io ho ancora il dubbio i cosa si intenda per metà del collo del bicchiere.
Il collo è la parte che è sottostante al contenitore di raccolta dello schiumato, cioè per intenderci tra l'anello grigio dove si attacca a vite il bicchiere e il punto in cui questo di allarga e prende effettivamente la forma di bicchiere?
Perchè io ho regolato l'acqua a metà di questo punto seguento le vostre indicazioni dato che da solo non ho mai evidentemente trovato la giusta regolazione, ma al mattino ho trovato sempre il bicchiere pieno di acqua.
La sera lo schiumatoio si ferma per 4 ore circa. Poi una volta svuotato per tutto il giorno schiuma regolarmente.
Il mio però è il modello a due pompe, non vorrei che ci fosse qualche differenza di regolazione (non credo).
Comunque il tubo di silicone l'ho chiuso con le dita visto che non ho lo stringi tubi (comprato usato), e il livello dell'acqua non si ferma, ma oscilla lentamente, prima cala poi si alza poi lentamente ritorna a calare.

Abra
13-09-2008, 17:50
Comunque il tubo di silicone l'ho chiuso con le dita visto che non ho lo stringi tubi (comprato usato), e il livello dell'acqua non si ferma, ma oscilla lentamente, prima cala poi si alza poi lentamente ritorna a calare.

strano che pompa usi per alimentarlo???lo scarico ti finisce in acqua o fuori???
io con il doppia pompa tenevo il livello sotto l'anello dove si aggancia il bicchiere.

Perry
13-09-2008, 18:06
Ma se si parla di livello in sump, non credo ci sia un divisorio per lo skimmer..ma credo sia "libero" in sump..

preve84,
non è che il collo deve necessariamente rimanere lindo eh! Regolati con il liquido nel bicchiere..troppo o poco liquido, ed aggiusta di conseguenza..ma il collo guardalo relativamente.

preve84
13-09-2008, 19:10
Perry, ok...

luigi ferrari
13-09-2008, 20:01
La pompa è una vecchia 1000 litri, lo scarico dello schiumatoio finisce dentro la sump vicino alla pompa di risalita

chicoo74
20-09-2008, 08:57
ho il a150 f 2001 con i v/s condigli ho capito che l'acqua deve arrivare a mezzo collo e da li partire la schiuma, che però è bianchissima e non sale :(

***dani***
20-09-2008, 10:14
che vasca hai? da quanto tempo è avviata la vasca? compilare il profilo è il modo migliore per essere aiutati ;-) e poi una foto dello skimmer e della vasca aiuterebbe alquanto

preve84
26-09-2008, 21:30
riprendo il mio topic :-)) :-))

ieri insospettita dal continuo lavoro dell'osmoregolatore (ogni 5 minuti integrava acqua) vado a vedere in sump.. ed ecco che lo skimmer schiumava acqua! c'era il bicchiere mezzo pieno di acqua sporca...
non avevo modificato nulla nella regolazione... il giorno prima però ho leggermente abbassato il tubo di scarico in modo che fosse quasi totalmente sotto l'acqua... diciamo a filo.

appena l'ho tirato più fuori dall'acqua la schiumazione è cambiata, anche come livello all'interno del collo del bicchiere... come mai questa cosa imfluisce così tanto sulla schiumazione?

Perry
26-09-2008, 21:46
preve84,
pressione..l'acqua fà da "tappo" e lo skimmer lavora diversamente..
L'uscita non và mai messa sott'acqua, se il rumore ti dà fastidio inclinala in modo che l'acqua vada in sump lambendo la superficie senza fare il "salto"

Ink
26-09-2008, 23:01
esatto, si accumula aria nello scarico che non può uscire, dato che tende a stare in alto e impedisce allo skimmer di scaricare. In pratica è come se avessi chiuso lo scarico... Se non riesci a metterlo come ha detto perry, che è la soluzione migliore, puoi sempre fare alcuni forellini sul tubo dello scarico, in modo che l'aria sia libera di uscire.

preve84
27-09-2008, 08:00
provo! vediamo il rumore com'è.... ;-)

Macchiella Marco
03-10-2008, 16:02
io sullo scarico ho inserito un gomito del 32 di PVC (che si incastra perfettamente) e un pezzo dritto di circa 5/8 cm, di modo che l'uscita dell'acqua stia sotto il livello,
più che per il rumore per una serie di bollicine che poi mi ritrovavo in vasca...
in questo modo ho risolto e non dovrei averne influenzato il funzionamento...