Entra

Visualizza la versione completa : senza CO2 che piante e che fondo?

alessandrogobbo
03-09-2008, 01:53
Sto per allestire un 180lt; non ho l'impianto CO2 e per ora non ho intenzione ne di comprarlo ne di fabbricarlo con la guida.
Per ora ho 0,25 W/lt (poco lo so...)
Quindi senza CO2 e con questa luce che piante posso mettere?
Devo costruire il fondo a più strati o è inutile?

So che ci saranno altri Topic in giro con le risposte alle mie domande... ma non riesco proprio a trovare risposte precise.

Grazie a tutti!

MarioMas
03-09-2008, 06:29
puoi utilizzare anubias, cryptocorine, microsorium,ceratophillum demersum come pianta a crescita rapida, al limite aggiungi kle pasticche da fondo per le piante come le cryptocorine ad assorbimento radicale, non vale la pena rifare il fondo per l'illuminazione che hai,se aumentasse certo poi il discorso cambia :-))

Federico Sibona
03-09-2008, 08:29
alessandrogobbo, il fatto che dici e ripeti "per ora" mi fa' pensare che non vuoi limitarti per il futuro. Se le cose stanno così, sarebbe meglio prevedere un fondo più evoluto in quanto un eventuale cambio del fondo stesso ad acquario allestito e funzionante è abbastanza impegnativo. Non mi destreggio bene tra le varie marche e tipologie di fondo, perciò lascio il campo ad altri più competenti ;-) . Il resto invece (CO2, luce, fertilizzazioni) puoi tranquillamente variarlo in seguito senza rifare l'allestimento della vasca.

alessandrogobbo
03-09-2008, 09:16
Grazie Mario per l'elenco di piante, era proprio quello che mi serviva ora!
Federico, tu invece mi consigli di predisporre comunque un fondo in modo da prevenire eventuali evoluzioni dell'acquario? In questo caso quanti kg o lt di fondo devo comprare per coprire 100x40?
Quanto mi viene a costare?
Grazie ancora.