PDA

Visualizza la versione completa : cambio lampade t8

trippolo87
02-09-2008, 22:36
salve,ho un acquario di 80l lordi,altezza 42cm,al momento è illuminata da 2 neon da 18w,uno è life-glo2 askoll,l'altro un philips aquarelle,ora il life glo è funzionante da un anno circa e anche se il negoziante mi ha detto che come neon ha una durata maggiore è ora di sostituirlo,pensavo di rimettere un altro life-glo,e al momento di sostituire anche l'altro vorrei mettere un altro life-glo,voi che dite?potete consigliarmi?qualcuno potrebbe chiarirmi quando dovrò sostituire l'altro neon che uso da febbraio?grazie,ciao alberto

Angelo551
02-09-2008, 23:54
Oltre al tempo intercorso dall'installazione, la durata dipende anche da quanto tempo restano accese le lampade... Io la lampada accesa 8 ore al giorno l'ho prudenzialmente cambiata dopo 9 mesi e dopo un anno quella accesa 5 ore (magari ho anche esagerato con la prudenza...)
Quano alla sostituzione di tipo di lampade sono del parere che se non ci sono particoalri problemi (es. alghe) o particolari esigenze (inserimento di piante particolarmente esigenti) potrebbe essere meglio lasciare tutto com'è e sostituire le lampade con altre uguali.... (opinione personale!) :-))