PDA

Visualizza la versione completa : reattore di co2

mrafrica
02-09-2008, 22:20
ho collegato la seconda pompa di movimento al "bicchierino" che supporta la retina dell' "aspirapolvere x acquario" retaggio delle prime esperienze di acquariofilo, ormai in disuso.
pare che funzioni bene.........se può essere utile.......

p.s. le poche bolle che escono sono letteralmente capocchie di spillo !!

zampi91
02-09-2008, 23:36
carino come progetto........ pensavo di fare lo stesso con l'uscita del mio filtro esterno

mrafrica
02-09-2008, 23:54
grazie zampi91 .....dimenticavo una cosa importante: la co2 la immetto a monte della pompa (il tubo bianco che si vede dietro al foto si immette subito sotto la girante) così non ho dovuto bucare nulla e il gas è già in parte miscelato dalla pompa.
il bicchierino offre solo maggior turbolenza e più superficie co2-h2o per facilitare lo scioglimento

zampi91
02-09-2008, 23:56
una domanda.... sei sicuro che nn faccia male ai batteri del filtro?????????

mrafrica
03-09-2008, 00:13
credo proprio di no anche perchè quello che vedi è un filtro di sola spugna e il tubetto della co2 lo attraversa completamente per andare a sparare proprio a 5 mm dalla girante, quindi non tocca i batteri e la spugna me la ritrovo tutta marroncina in due giorni ogni volta che la pulisco.
in ogni caso io lo uso come pompa secondaria perchè il filtro principale è un pratiko 400 che lavora per conto suo.

zampi91
03-09-2008, 09:51
a ok......... credevo fosse il filtro principale