Entra

Visualizza la versione completa : Naso Mimentico

alfgi72
02-09-2008, 22:08
SAlve,
ieri stavo sbirciando nella vasca del mio pescivendolo...quando noto quello
che a me pareva un Naso Lituratus....ho chiesto conferma e mi ha detto che era lui.
Però non sapevo che tale pesce ha la capacità di cambiare colore della pelle a seconda di dove si trova ! Passava sulle rocce e diventava marroncino, nuotava più in alto e diventava grigio !!!
Si trattava veramente di un naso ?

oceanooo
02-09-2008, 22:38
SAlve,
ieri stavo sbirciando nella vasca del mio pescivendolo...quando noto quello
che a me pareva un Naso Lituratus....ho chiesto conferma e mi ha detto che era lui.
Però non sapevo che tale pesce ha la capacità di cambiare colore della pelle a seconda di dove si trova ! Passava sulle rocce e diventava marroncino, nuotava più in alto e diventava grigio !!!
Si trattava veramente di un naso ?
il naso sicuramente può cambiare colore ... credo sia un fatto piu legato all umore che all ambiante che lo circonda... ma questa è una mia supposizione....
#28 -28

maxcc
02-09-2008, 23:17
io lo avuto il mio diventava quasi nero,penso sia normale ;-)

Pfft
02-09-2008, 23:19
alfgi72, si trattava di un esemplare stressato o spaventato.. moltissimi pesci hanno una livrea chiamata notturna che esibiscono la notte e in caso di stress di qualche tipo.

Perry
03-09-2008, 09:04
Vero..
Quello che mi impressiona di più è il lo vulpinus..diventa marrone..
Poi, ad es, allo japonicus quando è spaventato, si formano sul corpo delle righe verticali più scure..

alfgi72
03-09-2008, 11:34
alfgi72, si trattava di un esemplare stressato o spaventato.. moltissimi pesci hanno una livrea chiamata notturna che esibiscono la notte e in caso di stress di qualche tipo.

Attenzione però....non sembrava affatto stressato nuovatava tranquillo tra le roccie e la livrea che assumeva non era solo scura....era proprio simile al colore della roccia su cui stazionava !!!!! era incredibile....era proprio mimetismo !

Perry
03-09-2008, 11:52
non credo..poi scusa..se nuotava non vuol dire che non fosse stressato..

ecarfora
03-09-2008, 12:17
livrea chiamata notturna

Anche al mio flavscens di notte presenta una banda marrone sul lato
adesso so anche il perche :-))

alfgi72
03-09-2008, 12:20
non credo..poi scusa..se nuotava non vuol dire che non fosse stressato..

Scusami, ho formulato male il concetto ! :-))
Anche se stressato, sembrava vero e proprio mimetismo, non scuriva solo la pelle, ma ricreava anche le sfumature della roccia....non so come spiegarmi.....è possibile ?

Pfft
03-09-2008, 12:21
alfgi72, la livea notturna del naso è proprio a macchie tipo roccia.. fondo grigiastro marrone e macchiette bianche / grigio chiaro.
E' proprio per mimetizzarsi alle rocce..

Se lo hai visto così era solo spaventato o stressato..

Nella vasca vecchia lo avevo e lo ha fatto per parecchio tempo quando mi vedeva tanto vicino alla vasca .

alfgi72
03-09-2008, 16:39
alfgi72, la livea notturna del naso è proprio a macchie tipo roccia.. fondo grigiastro marrone e macchiette bianche / grigio chiaro.
E' proprio per mimetizzarsi alle rocce..

Se lo hai visto così era solo spaventato o stressato..

Nella vasca vecchia lo avevo e lo ha fatto per parecchio tempo quando mi vedeva tanto vicino alla vasca .

Quindi è una mimetizzazione di difesa e stress....OK