Visualizza la versione completa : due filtri esterni
ciao a tutti,è da un po che pensavo di installare nel mio 200 litri un secondo filtro esterno pratiko300..secondo voi è troppo???
avevo pensato di metterlo dall'altra parte dell'acquario,in modo tale da averen uno a destra e uno a sinistra???
si può fare??
voi cosa mi consigliate???
premetto che questo qui da solo,lavora molto bene..credo però che con due sarebbe meglio,voi che dite???
un saluto
Giacomo
giaco32, bhe... mi sembra che gia il pratico 300 su 220lt sia adeguatamente sovradimensionato... ma per darti una risposta certa bisognerebbe sapere tutto sull'acquario... quindi compila il profilo, altrimenti non ti si può aiutare ;-) ;-)
ciao,il profilo non l'ho compilato poichè sto facendo delle modifiche alla vasca,una volta terminate compilo il tutto...in linea generale,ti posso dire,che non uso co2 ho a disposizione 100 watt il filtraggio è affidato al pratiko 300,e ho all'interno diverse anubias nane e normali..e molte piante galeggianti..
diciamo che non mi hai detto nulla... #23 cmq
che allestimento hai? che altre piante? che pesci hai? con che frequenza fai i cambi? che valori hai? #24 #24
allora 3/4 dell'acquario è composto da legni di torbiera,per le piante,sono quelle che ti ho detto più quache altra piantina a crescita lenta,di cui non ricordo il nome...
per quanto riguarda i pesci,in questo momento ho 6 scalari,un grupetto di neon,di rasbore,un platy,pesci da fondo(cory)ancy,coppia crossocheilus simensis,ed altri mangiatori di alghe..
i cambi 10%ogni 7/10 giorni
i valori sono i seguenti
ph:7,5
kh:3,5
gh:8
no2:0
Stefano s
03-09-2008, 00:47
secondo me se non hai effettive necessita' lascia stare.....
con 2 flussi la vasca ti creerebbe un po di corrente strana.. poi potresti avere anche problemi di eccessiva flora batterica.. ti si potrebbero formare patine superficiali.... esplosioni batteriche in acqua.... insomma.. visto che hai gia' un bel filtro.... ;-) ;-) ;-) senno' potresti sostituirlo con x esempio un pratiko 400 gold !!
io nella mia vasca da 175 l netti ho un pratiko 400 gold..
e va che e' una spada!!! ma e' solo uno.. secondo me in vasche non troppo grandi ... crea meno problemi che 2 filtri(sicuramente comodi in vasche piu' grandi, o con necessita specifiche... magari di filtraggi meccanici maggiori..)
in questo caso, penso che un secondo filtro non serva... anche perchè bisogna considerare quello che ha detto Stefano s, se proprio non sei contento (ma non dovresti avere problemi) puoi mettere un filtro più potente, come un pratiko 400 o un eheim 2026/2028, ma personalmente mi sembrano un po troppo se non si hanno particolari esigenze ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |