PDA

Visualizza la versione completa : alghe verdi a pellicola.......sono esasperato foto pag2

bluflash
02-09-2008, 21:57
Ho bisogno di un vostro aiuto prima di buttare il mio acquario.
E' da 2 mesi che ho delle alghe a pellicola che si attaccano su tutte le piante,sono tipo un muco e puzzano da morire #07 si tolgono proprio come una pellicola.Ho gia' buttato 15 piante adesso mi rimangono solo 3 anubias e 3 cryptocorine dove "fortunatamente" non si sono attaccate.Il problema e' che non riesco a toglierle tutte completamente dal fondo.Si riformano in continuazione.E fino a quando non le faccio sparire non voglio ricomprare piante altrimenti sto da capo a dodici.I valori dell'acqua sono abbastanza sotto controllo,domani rifaccio i test.Datemi un consiglio prima che mi passi la voglia e butto tutto grazie!!!

Paolo Piccinelli
03-09-2008, 11:34
sono cianobatteri, guarda la scheda nella sez. apposita e leggi un pò di post sull'argomento, in particolare quello di Giuseppedona in cui trovi una miniera di info utili ;-)

Giuseppedona
20-09-2008, 21:42
in particolare quello di Giuseppedona in cui trovi una miniera di info utili ;-)

:-D :-D ho fatto scuola con i miei ciano :-D :-D

Comunque a parte gli scherzi quoto Paolo ;-)
poi se hai dubbi chiedi pure

bluflash
21-09-2008, 18:15
in particolare quello di Giuseppedona in cui trovi una miniera di info utili ;-)

:-D :-D ho fatto scuola con i miei ciano :-D :-D

Comunque a parte gli scherzi quoto Paolo ;-)
poi se hai dubbi chiedi pure
Grazie Giuseppe,diciamo che sono riuscito a debellarli...anche se penso siano sempre in agguato #07 ho praticamente dovuto buttare tutte le piante,pulire completamente l'acquario anche da piccoli pezzettini e poi ho lasciato le luci spente per 2 giorni.La cosa bella e' che neanche ho dato un respiro di sollievo,che le uniche piante salve,anubias e crypto dopo 3 giorni hanno iniziato a riempirsi di alghe a barba nera -04 -04 che leggo predilliggono acque pulite.....e visto tutti i cambi d'acqua che ho fatto per debellare i ciano penso che questa sia la conseguenza.Insomma come mi giro mi giro ce l'ho sempre in quel posto :-D ieri ho comprato 2 rotola wallichii e una ceratopteris thalictroides,proprio per cercare di togliere nutrimento alle bastarde,con la speranza che non vengano attaccate #07 qualche consiglio?Grazie ;-) ho fatto bene a riimettere subito altre piante?

Valori attuali

KH 4
GH 5
PH 7
No3 5
P04 2mg/l
Fertilizzante grenn brighty step 1 e brighty k e per il ferro do' 36 gocce di aca una volta a settimana

bluflash
21-09-2008, 18:27
Valori attuali

KH 4
GH 5
PH 7
No3 5
P04 2mg/l
Fertilizzante grenn brighty step 1 e brighty k e per il ferro do' 36 gocce di aca una volta a settimana

bluflash
21-09-2008, 18:29
scusate per il doppio post

Giuseppedona
21-09-2008, 18:50
bluflash, direi che il valore dei fostati a 2 mg/l è parecchio alto, ti consiglio di abbassare quel parametro entro 0,5mg/l e aumentare l'immissione di CO2 che in questo momento a 13mg/l è bassa.

Certo da un lato aver messo le piante fà bene ma con le BBA e i Ciano ancora presenti in vasca non penso sia stata una buona idea, bastava tenere quelle che già avevi e appena vinta la battaglia (come ho fatto io) recuperavi il recuperabile e effettuavi nuove aggiunte.

Comunque cerca di rivedere un attimo la conduzione della vasca quei fosfati alti mi fanno pensare che qualche disattenzione è stata fatta ;-)

bluflash
21-09-2008, 19:05
come faccio ad abassare i po4? :-( perche' con i cambi d'acqua ravvicinati(20litri) non ne vogliono sapere di scendere.Il problema penso sia nato dai miei cambi d'acqua ogni 2 settimane e le temperature in vasca molto alte quest'estate superiori ai 30 gradi #07 in effetti 13 bolle al minuto sono pochine....raddoppio?

Giuseppedona
21-09-2008, 19:09
Si li abbassi con cambi magari di RO aggiustata per il GH e il KH.
Si portale inizialmente a 20 e poi a disnza di 24 ore rimisura il PH e vedi come stà messo o se hai pesci che prediligono acque non acide alza il KH ;-)

bluflash
21-09-2008, 19:17
di solito aggiungo 3 litri di acqua del rubinetto ai 17 litri di RO per avere un gh e kh di 5.Ok alzo a 20 e domani verifico.Il problema alghe comunque e' iniziato a maggio, anche se ho scritto solo ora,non riuscendo ad uscirne e odiando qualsiasi rimedio chimico....quindi capisci bene che i miei nervi dopo 4 mesi sono alle stelle -04 ;-)

Paolo Piccinelli
21-09-2008, 22:31
bluflash, cosa ti è rimasto in vasca oltre alle anubias ricoperte di BBA?!?

... quasi quasi valuterei l'ipotesi di un reset totale e riallestimento partendo col piede giusto #24

bluflash
22-09-2008, 18:25
Ciao Paolo,mi sono rimaste 2 anubias 2 crypto e una echinodorus azelot piu' le 3 piante acquistate ieri.Ho tolto le BBA da tutte le piante ora apparentemente non c'e' traccia ma so' che sono in agguato.La mia domanda e' ma la fertilizzazione la sospendo o continuo con razione dimezzata?

bluflash
22-09-2008, 22:12
Stasera ho rifatto i test

ph 6,5
no2 0
no3 tra 5 e 10 -28d#
po4 2 pieno.... -28d#

Cambi d'acqua regolari 20 litri la settimana,acquario 100 l.netti pesci 2 ramirezi bellissimi :-)) 7 neon 7 rerio 4 pulitori.Provo a cambiare 40 litri in due giorni?Anche se penso che la causa principale possa essere la carenza di piante.....ma ho paura ad inserirle che dite?Ci mando un camicaze sommozzatore? :-D

Paolo Piccinelli
23-09-2008, 07:36
bluflash, introduci altre piante (meglio se a crescita rapida) e inizia a fertilizzare con dosi ridotte (ferro e potassio in particolare).

Con i cambi continua a 20 litri la settimana; se i fosfati non scendono, per un mesetto usa una resina specifica ;-)

bluflash
23-09-2008, 12:00
OK oggi vado a prendere altre tre piantine a crescita veloce...speriamo bene #36#

bluflash
09-10-2008, 12:07
Dopo 2 settimane e l'inserimento delle nuove piante la situazione sembra migliorare...almeno i ciano sono spariti mentre le bba specialmente sulle crypto continuano a crescere anche se non eccessivamente quindi il problema ancora c'e' #07 anche sulle nuove piante a 2 settimane dall'inserimento qualche alga sta' uscendo ma molto poche i po4 sono sempre a 2 o qualcosa di meno mentre gli n03 sono quasi a 0.
La mia domanda e' continuo a fertilizzare? brightK e bright step1 della ada.Adesso invece dei soltiti 5 ml al giorno ne sto' dando 3 perche' vedo che la sera si forma una leggera pellicola a pelo d'acqua che vuol dire che non tutte le sostanze fertilizzanti vengono assorbite?Quindi diminuisco la fertilizzazione? #24 il ferro lo tengo sempre a 0,1?

Altra domanda,ho paura che il mio filtro sia sottodimensionato ho 100 litri netti e uso un eheim ecco 2232 che e' dato per massimo 100 litri.Mi sembra,anzi sono quasi sicuro,che la portata sia molto diminuita(ce l'ho da 7 mesi) ho cambiato anche i tubi e ho pulito perfettamente la pompa ma la situazione non e' cambiata #24
La mia situazione potrebbe dipendere anche dal filtro sottodimensionato???Ho visto eheim 2026 me lo consigliate?la portata e' di 350 litri e' troppo?Non so' che devo fare :-( tra stasera e domani vi posto anche qualche foto delle bba grazie per i consigli #25

bluflash
09-10-2008, 12:07
Dopo 2 settimane e l'inserimento delle nuove piante la situazione sembra migliorare...almeno i ciano sono spariti mentre le bba specialmente sulle crypto continuano a crescere anche se non eccessivamente quindi il problema ancora c'e' #07 anche sulle nuove piante a 2 settimane dall'inserimento qualche alga sta' uscendo ma molto poche i po4 sono sempre a 2 o qualcosa di meno mentre gli n03 sono quasi a 0.
La mia domanda e' continuo a fertilizzare? brightK e bright step1 della ada.Adesso invece dei soltiti 5 ml al giorno ne sto' dando 3 perche' vedo che la sera si forma una leggera pellicola a pelo d'acqua che vuol dire che non tutte le sostanze fertilizzanti vengono assorbite?Quindi diminuisco la fertilizzazione? #24 il ferro lo tengo sempre a 0,1?

Altra domanda,ho paura che il mio filtro sia sottodimensionato ho 100 litri netti e uso un eheim ecco 2232 che e' dato per massimo 100 litri.Mi sembra,anzi sono quasi sicuro,che la portata sia molto diminuita(ce l'ho da 7 mesi) ho cambiato anche i tubi e ho pulito perfettamente la pompa ma la situazione non e' cambiata #24
La mia situazione potrebbe dipendere anche dal filtro sottodimensionato???Ho visto eheim 2026 me lo consigliate?la portata e' di 350 litri e' troppo?Non so' che devo fare :-( tra stasera e domani vi posto anche qualche foto delle bba grazie per i consigli #25

bluflash
09-10-2008, 12:16
dimenticavo facccio cambi d'acqua 1 volta a settimana di 20 litri con una proporzione 17 litri osmosi e 3 litri acqua di rubinetto.La mia domanda e' con solo 3 litri riesco a dare tutte le sostanze nutritive?

bluflash
09-10-2008, 12:16
dimenticavo facccio cambi d'acqua 1 volta a settimana di 20 litri con una proporzione 17 litri osmosi e 3 litri acqua di rubinetto.La mia domanda e' con solo 3 litri riesco a dare tutte le sostanze nutritive?

Paolo Piccinelli
09-10-2008, 13:53
Dopo 2 settimane e l'inserimento delle nuove piante la situazione sembra migliorare

...attendi altri 2 mesi e vedrai che il problema lo risolvi per sempre!!

Ricorda che una soluzione troppo rapida porta poi ad un rapido ritorno del problema... ;-)

Per il filtro io prenderei un eheim 2224, ritengo sia il più adatto per il tuo litraggio ;-)

la fertilizzazione la controlli osservando la reazione delle piante e lo puoi fare solo tu che hai la vasca davanti :-))

Paolo Piccinelli
09-10-2008, 13:53
Dopo 2 settimane e l'inserimento delle nuove piante la situazione sembra migliorare

...attendi altri 2 mesi e vedrai che il problema lo risolvi per sempre!!

Ricorda che una soluzione troppo rapida porta poi ad un rapido ritorno del problema... ;-)

Per il filtro io prenderei un eheim 2224, ritengo sia il più adatto per il tuo litraggio ;-)

la fertilizzazione la controlli osservando la reazione delle piante e lo puoi fare solo tu che hai la vasca davanti :-))

bluflash
30-10-2008, 11:23
Ecco la soluzione attuale dopo tanta fatica e impegno :-)) che ne dite?I po4 sono riusciti a portarli praticamente a 0.Ancora qualche bba c'e' ma spero di eliminarla definitivamente.Si accettano consigli :-))

bluflash
30-10-2008, 11:23
Ecco la soluzione attuale dopo tanta fatica e impegno :-)) che ne dite?I po4 sono riusciti a portarli praticamente a 0.Ancora qualche bba c'e' ma spero di eliminarla definitivamente.Si accettano consigli :-))

Paolo Piccinelli
30-10-2008, 12:02
Si accettano consigli

Macchè consigli... CONGRATULAZIONI!!! #25 #25 #25

Paolo Piccinelli
30-10-2008, 12:02
Si accettano consigli

Macchè consigli... CONGRATULAZIONI!!! #25 #25 #25

bluflash
30-10-2008, 12:19
Grazie Paolo mi fa' piacere che ti piaccia #36#
Ora comprero' il filtro che mi hai consigliato ho paura che il mio sia troppo sottodimensionato

bluflash
30-10-2008, 12:19
Grazie Paolo mi fa' piacere che ti piaccia #36#
Ora comprero' il filtro che mi hai consigliato ho paura che il mio sia troppo sottodimensionato