Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti VS Alghe....

_Plancton_1
02-09-2008, 20:37
...ma il picco dei valori di nitriti e nitrati influisce con le manifestazioni algali..??

io sono poco piu' di 2 settimane che ho avviato l'acquario stando attento al fotoperiodo....ma inizio a vedere qualche filamento di alga marroncino....

...figuriamoci quando ci saranno anche i pesci...

Stefano Ram
02-09-2008, 22:02
le alghe dipendono da:po4,no3,da quanta illuminazione hai in vasca e da quante ore tieni acceso il neon o i neon(tradotto:durata del fotoperiodo) ;-)

ALEX007
02-09-2008, 22:54
la comparsa nel primo periodo delle alghe è da ritenersi normale(nei primi tempi si sviluppano principalmente le alghe filamentose).Nel giro di qualche settimana nell'acquario si comincia a formare un certo equilibrio favorito anche dalla crescita delle piante (che nel primo tempo invece si sono ambientate non potendo perciò essere competitive con le alghe)e le alghe comincieranno a scomparire(e i pesci mangia alghe-caridine ti daranno una mano).Attualmente devi stare attento a non lasciare accese le lampade per più di 6/7 ore per poi aumentare di una decina di minuti ogni due giorni.Devi inoltre stare attento nel dosare i fertilizzanti(nelle prime settimane è sconsigliato somministrare un fertilizzante ma al massimo si può somministrare il potassio)riducendo le dosi in base al numero e alle specie di piante che si coltivano nel proprio acquario e quando inserirai i pesci(occhio a non sovraffollare)non dovrai somministrare troppo mangime che inevitabilmente andrà a depositarsi sul fondo.

Stefano Ram
02-09-2008, 23:41
questa si che è una spiegazione..altro che la mia #12 #12 :-)) :-)) ...

ALEX007
02-09-2008, 23:45
bhè,non mi sembra che hai scritto baggianate quindi anche la tua va bene ;-)

_Plancton_1
03-09-2008, 07:46
Ringrazio entrambi ........
devo dire che forse lo sbaglio che ho fatto e' stato di lasciare i primi gg le luci accese per 12 ore.....poi ho abbassato a 9....tuttora sono a 9 ore......
Non ho ancora fertilizzato ...pensavo di iniziare con meta' dose alla 4° settimana...
I neon sono 2 da 15W l'uno......e come fauna pensavo di mettere Un betta maschio,9 rasbore (Trigonostigma Espei) e 4 Cardinie Jap.
La vasca e' un 60 litri.....55Netti
Ciao

ALEX007
03-09-2008, 09:59
ci dai qualche informazione in più tipo se hai un fondo fertile,quali piante hai inserito,che gradazione kelvin hanno i neon.....?se hai piante dalla crescita veloce puoi cominciare la fertilizzazione con un quarto di dose dalla seconda settimana.

_Plancton_1
03-09-2008, 20:54
ci dai qualche informazione in più tipo se hai un fondo fertile,quali piante hai inserito,che gradazione kelvin hanno i neon.....?se hai piante dalla crescita veloce puoi cominciare la fertilizzazione con un quarto di dose dalla seconda settimana.

-Ho avviato un 60 litri (netto) il 18 di Agosto
-acqua dolce
-filtro interno (doppia camera+quella per il termostato)con cannolicchi e lana di pearl...
-Ho usato 50% acqua di rubinetto e 50% acqua demineralizzata.
-il substrato e' composto da:Fertilizzante "Terra Zero"
Ghiaia fine
Sabbia.
- piante:Eloea Densa,Alternanthera reineckii poi,lysmiachia mummularia aurea,anubias barteri nana,vallisneria,limnophilia "heterophylla",hemiantus callitricoides.
-Arredamento piuttosto semplice:Sassi di fiume(che ho bollito per 2 ore)
Anfora (proveniente da altro acquario).
-Biocondiz. della Sera +Nitravec