PDA

Visualizza la versione completa : malattia neon

partenoboy
01-09-2005, 07:40
Oggi mi sono accorto che uno dei miei neon ha una parte della faccia come se fosse mangiata, come se qualche batterio o simile gliela stesse consumando ed inoltre ha perso l'occhio da quella parte. I valori dell'acqua sono normali ed è l'unico pesce che presenta questi sintomi. Però per il momento non ha perso l'appetito ed è vispo come tutti gli altri pesci in vasca. Ho appena inserito, credendo che fosse una malattia da batterio, un antibiotico ad ampio spettro, il Maracyn, che contiene come principio attivo l'erytromicina.
Consigli?

lele40
01-09-2005, 18:20
probabilmente nn hai fatto male anche se nn riesco a decifrare la malattia.in ogni caso termina la terapia e facci sapere.

polimarzio
01-09-2005, 22:53
Secondo me sei stato troppo precipitoso sull'uso del medicale senza aver acquisito sufficienti elementi per giustificare una infezione batterica in atto.
Ti consiglio di rilevare N02, N03, Ph e C°, di isolare il pesce malato e di rilevare ulteriori anomalie se presenti.

partenoboy
02-09-2005, 01:10
NO2<0,3.....è il valore più basso nella mia scala valori
NO3=10
Ph 7,2
la temperatura oscilla tra i 27 e i 29 gradi a seconda se ho l'aria condizionata acceso o no
Kh 7
Non ci sono altre anomalie nell'acquario oltre a quel pesce malato.
Questi valori sono sempre costanti, buoni o non sono sempre gli stessi. Magari avrà lottato con qualcuno ferendosi.....