Entra

Visualizza la versione completa : Calore lampade

Antonio Palmira
02-09-2008, 17:18
Ho da qualche giorno sostituito le 2 originarie lampade da 11 W con due da 20 W per poter mettere nell'acquario qualche pianta. Dopo 3 ore circa di funzionamento, accade che dal coperchio inizia a sentirsi un odore di plastica, che, sebbene lieve, mi preoccupa un pò. Non vorrei che il calore delle lampade più potenti lo sciolga o, peggio ancora, gli faccia prendere fuoco. Ho accuratamente controllato le lampade e non sono in contatto con nessuna parte del coperchio. Nel topic "Luce Calda", ho delle foto del coperchio. Cosa mi consigliate? Quando sono assente da casa e devo lasciare le luci accese, posso toglierlo così le lampade prendono più aria?

Il topic con le foto del coperchio è qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199989

|GIAK|
02-09-2008, 23:01
ma che lampade sono? hai sostituito tutto l'impianto o solo le lampade? cmq cerca di compilare più dettagliatamente il profilo ;-) ;-)

Antonio Palmira
03-09-2008, 14:36
Sono due lampade a risparmio energetico da 20 W, 6500 K ciascuna, attacco classico E 27 con un normalissimo portalampade. Non ho sostituito l'impianto perchè è nuovo ed i fili sono a posto; questi resistono a 150 gradi di calore e sopportano una tensione di 500 V (si legge sulla guaina). Non presentano nessun tipo di bruciatura, nè di abrasione. Man mano che le tengo accese 6 ore al giorno l'odore va via via scemando, forse sono solo le lampade nuove. Vi terrò aggiornati...

TuKo
03-09-2008, 14:59
Antonio Palmira, cortesemente continua sul topic che avevi in corso,grazie.