PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio svuotamento vasca

Pierre
02-09-2008, 16:02
Devo suotare la vasca -04 per poter alzare il mobile ed applicare un' isolante acustico causa vicino che abita al piano sotto e non dorme, ho paura che venga su con un piccone :-D
Vi chiedo se ci sono problemi particolari e come fareste.
Pensavo di togliere le rocce, metterle in una tinozza, quelle grandi per fare il mosto del vino, riempirla d'acqua. In un'altro contenitore più piccolo mettere i ricci l'euphilia la galaxea la stella e la bavosa.

Perry
02-09-2008, 16:11
quelle grandi per fare il mosto del vino

svuotala prima però eh! :-))

Scherzi a parte..io preferirei usare dei catini o bidoni di plastica..
Il resto in uno o più contenitori, ricorda di mettere una pompetta per ossigenare l'acqua..il riscaldatore, se lo farai entro breve, non serivrà.

Recupera il più possibile di acqua "vecchia" e... auguri!

P.s: tieni a portata di mano letto fluido e rowa..

Vic Mackey
02-09-2008, 16:17
Io prima ho svuotato un po di rocce, poi ho preso i coralli e i detrivori, poi un po d'acqua, poi le restanti rocce...il pesce...e infine l'acqu rimanente..che faticata quel giorno, visto che poi h allestito la nuova...5 ore e mi e salita pure la febbre! :-D

Robbax
02-09-2008, 16:17
...e anche del voltaren :-D

Perry
02-09-2008, 16:20
5 ore..pensa che io ci ho messo una giornata... #06

Pierre
02-09-2008, 16:21
Vic Mackey,
poi hai avuto problemi, fosfati o coralli agonizzanti?
Hai usato pompe per ossigenare nei catini?
Che ROTTURA!!! :-(

Pierre
02-09-2008, 16:22
Certo che sapete come tirarmi su il morale #13

Robbax
02-09-2008, 16:23
Hai usato pompe per ossigenare nei catini?

quelle ci vogliono per forza

Pierre
02-09-2008, 16:25
robbax,
Ma le pompe servono dove metto le rocce o dove metto quei pochi coralli che ho? #24

Robbax
02-09-2008, 16:26
mettine una per le rocce e una per i coralli...l'acqua è bene che non stia mai ferma ;-)

Pierre
02-09-2008, 16:28
robbax,
Riempito il tutto pensi che la vasca ne risenta?
Visto che ho alghe filamentose colgo l'occasione per spazzolare le rocce?

Robbax
02-09-2008, 16:37
Riempito il tutto pensi che la vasca ne risenta?

un pochino i nutrienti si alzeranno...sopratutto se spazzolerai le rocce perchè marciranno i residui...per quello come ti ha detto Perry, munisciti di lettofluido e resine per i po4...aggiungerei dei batteri e del carbone ;-)
e ripeto il voltaren...perchè anche tu ne risentirai :-))

Perry
02-09-2008, 16:42
per le rocce non serve a una mazza per così poco tempo..preoccupati dei coralli e dei pesci..

Robbax
02-09-2008, 16:46
per le rocce non serve a una mazza per così poco tempo..

se ce l'ha...fagliela mettere...male non fa...anzi :-))

Perry
02-09-2008, 16:48
sì è che è solo inutilissima..poi può metterne anche 2 o 3 :-))

Robbax
02-09-2008, 17:08
Pierre, facendola breve:se la hai mettila,se no fregatene ;-)

Pierre
02-09-2008, 18:36
Ok, le rocce mi consigliate di spazzolarle o lascio tutto invariato?

Robbax
02-09-2008, 18:58
puoi anche spazzolare...ma non risolvi il problema se non trovi la causa ;-)

Pierre
02-09-2008, 19:02
robbax,
i valori sono ok i fosfato a 0 mi hanno detto che è normale maturazione la vasca ha 3 mesi e mezzo.
Ho pensato che ho poco movimento, sto aspettando le nuove tunze elettroniche 6105 può essere?

Robbax
02-09-2008, 19:06
se la vasca è giovane allora te le tieni :-D
anzi magari ti aiutano anche ;-)

Pierre
02-09-2008, 19:09
se la vasca è giovane allora te le tieni
anzi magari ti aiutano anche

Si a fare che? L'insalata di mare? :-D

condormannaro
02-09-2008, 19:29
Devo suotare la vasca -04 per poter alzare il mobile ed applicare un' isolante acustico causa vicino che abita al piano sotto e non dorme, ho paura che venga su con un piccone :-D
Vi chiedo se ci sono problemi particolari e come fareste.
Pensavo di togliere le rocce, metterle in una tinozza, quelle grandi per fare il mosto del vino, riempirla d'acqua. In un'altro contenitore più piccolo mettere i ricci l'euphilia la galaxea la stella e la bavosa.

Non vorrei allarmarti ulteriormente, ma ho molti dubbi sul fatto che tu riesca a risolvere il problema con un "isolante acustico".

Mi viene infatti da pensare che il vicino lamenti la vibrazione, più che il rumore. E la vibrazione sul pavimento non è cosa semplice da eliminare, e certo non ce la fai con qualcosa di rigido.

Forse dovresti pensare a come ridurre le vibrazioni intervenendo sulle attrezzature che le producono, o riposizionare l'acquario in luogo più appropriato.

Prova a chiedere a Dani, che di queste cose è esperto.

A presto

Robbax
02-09-2008, 20:09
Si a fare che?

ad abbassarti i nutrienti e a far maturare la vasca ;-)

Pierre
02-09-2008, 21:18
robbax,
se per nutrienti intendi i nitrati li ho già molto bassi #36#

Pierre
02-09-2008, 21:21
condormannaro,
hai ragione probabilmente sono le vibrazioni il problema, infatti volevo mettere non un'isolante acustico ma uno tipo gommapiombo che riduce le vibrazioni.
Adesso chiedo anche a Dani.
Grazie

Robbax
02-09-2008, 21:50
se per nutrienti intendi i nitrati li ho già molto bassi

aspetta di fare il cambio...
comunque intendo po4,no3 e organici ;-)

Pierre
02-09-2008, 21:54
robbax,
secondo te dopo il cambio mi devo aspettare problemi per gli invertebrati?
E la vasca riparte con un'altra minimaturazione? #24

Robbax
02-09-2008, 22:29
si dovrà di sicuro riassestare e gli invertebrati lo sentiranno

Supercicci
03-09-2008, 07:24
Pierre,
Il tuo problema è abbastanza difficile da risolvere, la vibrazione indotta dalle pompe non si toglie molto facilmente, condormannaro, ha ragione, rischi di fare un lavorone per niente, forse meglio la sostitituzione delle pompe con modelli + silenziosi... poi vedi tu

Pierre
03-09-2008, 10:52
Supercicci,
Più facile dirsi che a farsi, come faccio a sapere quali sono quelle più silenziose?
Mi deve arrivare una tunze 6055 ed ho il terrore che crei vibrazioni, visto che si attacca al vetro e questo trasmette la vibrazione al mobile e quindi ai piedini d'appoggio ed ho il pensiero anche perchè sto aspettando le nuove tunze 6105. -28d#
Sinceramente pensavo di risolvere il problema con un'isolante adatto da inserire sotto la vasca. #24

Supercicci
03-09-2008, 12:55
Pierre,
ma le vibrazioni vengono a dalla risalita o dalle pompe dello schiumatoio, le pompe di movimento non creano problemi del genere che mi risulti.........

***dani***
03-09-2008, 13:52
Io non metterei l'isolante... da quello che mi hai detto hai già qualcosa e quindi l'incremento di insonorizzazione sarà minimo.

L'unica è cambiare le pompe e silenziarle al meglio, lo schiumatoio purtroppo mi pare essere un modello abbastanza rumoroso per via della pompa che monta

Pierre
03-09-2008, 16:05
l'unico anello debole secondo me sono ancora i piedi d'appoggio del mobile che sono isolati dal pavimento solamente con del feltro.
Supercicci,
la pompa che ho io provvisoriamente una marea o seio non so se sia la stessa cosa, crea delle vibrazioni che si propagano al vetro di conseguenza al mobile ai piedini e quindi al pavimento, infatti mettendo una gomma isolante tra la pompa e il vetro ho diminuito il rumore.
Oggi ho messo una tunze 6055 e a differenza dell'altra non crea nessun problema. #22

***dani***
04-09-2008, 08:49
l'unico anello debole secondo me sono ancora i piedi d'appoggio del mobile che sono isolati dal pavimento solamente con del feltro.

Dato il peso che ci poggia sopra, credo che isolarli completamente sia quasi impossibile.

Per altro per farlo dovresti togliere l'acquario o svuotarlo quasi completamente altrimenti rischi di rompere il vetro se provi ad alzare anche un solo piedino.

Pierre
04-09-2008, 12:27
Sono andato in un magazziono dove vendono prodotti isolanti e mi hanno consigliato un pannello gommoso alto 3 cm. usato anche in ambito industriale per isolare i macchinari dalle vibrazioni.
Visto il peso concentrato solamente su 4 piedini mi hanno detto che è meglio fare una base, pensavo qualche mm. di ferro, da applicare sopra il tappettino.
Certo che è un bel lavoraccio perchè come dici tu dani bisogna svuotare tutto onde evitare guai maggiori.

***dani***
04-09-2008, 14:13
Secondo me fai proprio poco...

per altro la sump dove è appoggiata? perché se la sump è a terra il lavoro è inutile, se la sump è sopra un ripiano che poggia sui profili, basta frapporre un isolante fra questo ripiano ed i profili.

Supercicci
04-09-2008, 14:22
Secondo me fai proprio poco...

per altro la sump dove è appoggiata? perché se la sump è a terra il lavoro è inutile, se la sump è sopra un ripiano che poggia sui profili, basta frapporre un isolante fra questo ripiano ed i profili.
Quoto, è la sump l'oggetto da "curare", in questo caso non si tratta di un gran lavoro e puoi fare tutti gli esperimenti che ti pare se pianifichi per bene lo svuotamento sump ed eventualae accorciamento del tubo di scarico/carico

Pierre
04-09-2008, 15:59
La sump l'ho già isolata, poggiava sopra un pannello di legno che fungeva da base del mobile e questo pannello era direttamente a contatto con il pavimento.
Ho tolto la sump, alzato il legno ed ho messo uno strato di quei pannelli fatti a piramide di spugna morbida, ho rimesso la base ed ho messo un'ulteriore strato dello stesso isolante e sopra vi ho appoggiato la sump.
Ora la base è isolata da terra e dai profili. #36#

***dani***
04-09-2008, 21:46
allora non puoi fare altro...

secondo me dovresti provare a spegnere lo schiumatoio e verificare se in questo modo il rumore al piano di sotto sia accettabile, poi valutare se riesci a silenziarlo del tutto o se devi dirigerti verso il nuovo

Pierre
04-09-2008, 21:53
Ok proverò, anche se sono convinto che quello che passa sono vibrazioni e non rumori. ;-)

***dani***
04-09-2008, 21:58
Sono le vibrazioni indotte dallo schiumatoio, ma se hai isolato la sump non puoi fare nulla di più

Pierre
04-09-2008, 22:01
E non pensi che mettendo un'isolante specifico antivibrazioni, visto che ora è un'isolante acustico, riesco ad ottenere un risultato migliore?
:-)

***dani***
04-09-2008, 22:06
No, hai già isolato a sufficienza, anche perché l'acquario pesa...

dammi retta... prova spegnendo lo skimmer... il problema è lì

Pierre
04-09-2008, 22:15
ok
:-))

Supercicci
05-09-2008, 19:17
Pierre,
le vibrazioni sono una brutta bestia, non riesci ad eliminarle, salvo usando pompe di qualità e come dice Danilo il problema è quasi sempre lo schiumatoio...
pensa te che io ho quello sotto a me che ha una ventola di quelle da soffitto, ebbene se l'accende la notte sento la vibrazione attraverso il guanciale, se mi alzo non si sente nulla... sarò isolato o no? (materasso in lattice + guanciale) eppure è così, fortunatamente è una persona ragionevole, e fortunatamente il mio acquario è sopra il suo salotto, altrimenti mi toccava a comprare un BK :-)

Pierre
05-09-2008, 22:27
Supercicci,
Purtroppo il mio acquario è sopra la sua stanza da letto -04
Ho provato a spegnere lo schiumatoio ma tolgo il rumore solo leggermente.

Vic Mackey
05-09-2008, 22:57
Pierre, scusa il ritardo...io al cambio vasca ho aggiunto acqua matura al 90% (procurata da acquario) e un 10% di acqua sterile salata (quella del cambio acqua) classica, unico problema riscontrato, risolto con il movimento, ciano bateri rossi a go go sulla sabbia, nonostante l'avessi fatta maturare a parte, ora sono pure tornati un po sigh..
Niente movimento..ho ficcato tutto in un acquario di plastica per quanto riguarda pesce e detrivori,invertbrati in due secchi con il riscaldatore.. :-)) #06 :-))

Alessandro Pretolani
06-09-2008, 12:29
compra dei tappini all'inquilino del piano di sotto............... :-D :-D .
Ti capisco perchè anch'io ho uno spacca palle del genere cmq le pompe in vasca non sono certo quelle a crearti così tanto fastidio, sicuramente è la risalita e la pompa dello schiumatoio che sviluppano le vibrazioni in sump e di conseguenza al pavimento..........non te lo consiglio perchè sarebbe un lavoraccio immane l'unico materiale che potrebbe risolverti il problema è il piombo in lastre che viene utilizzato in fase di realizzazione come isolante dei vani auto con sopra gli appartamenti tra due lastre di lana di vetro il tutto con uno spessore di circa 2cm..............lascia perdere...... prova a montare sulla pompa di risalita (pessima la compact troppo rumorosa) del tubo in silicone che attutisce veramente le vibrazioni e poi cambia schiumatoio.....................o a mali estremi fai la sostituzione della hydor con un aquabee notevolmente più silenziosa.........................oppure fai come me .........ammazza il vicino -97b

Pierre
06-09-2008, 16:18
Alessandro Pretolani,
ho messo la compact come risalita dopo aver sentito l'entusiasmo di Dani per quanto riguarda consumo e vibrazioni. Effettivamente mi sembra meglio come vibrazioni della 1260 che avevo.

oppure fai come me .........ammazza il vicino

sto proprio pensando a questa soluzione #18
certo che anche i tappi come regalo di Natale ... :-D

Alessandro Pretolani
06-09-2008, 17:14
considera che anche 1260 mi sembra un pò esagerata per la tua vasca............considera che io monto una 1060 ma alimento tutti i miei accessori (reattore calcio, reatt. zeolite, refrigeratore) e non ho il minimo di vibrazione, chiaramente ho montato 10cm di tubo in silicone tra la pompa e l'impianto rigido di risalita e di derivazione accessori

Pierre
06-09-2008, 18:11
La 1260 era quella in dotazione.
Hai fatto varie derivazioni del tubo principale per alimentare il tutto?

Alessandro Pretolani
06-09-2008, 20:15
le derivazioni con i relativi rubinetti sono tre: reattore di calcio e di zeolite più refrigeratore e ti assicuro che in vasca la mandata è più che sufficiente se vuoi foto mandami la tua email così ti rendi conto da solo

Supercicci
07-09-2008, 09:58
Pierre,
io avevo la 1260 e da ultimo avevo fatto un machingegno tenendola sospesa con una molla e cavetto di nylon.. poi ho bucato la sump e sono passato ad una deltec esterna..
Per il rumore praticamente inesistente #36#

Alessandro Pretolani
07-09-2008, 10:10
Pierre,
io avevo la 1260 e da ultimo avevo fatto un machingegno tenendola sospesa con una molla e cavetto di nylon.. poi ho bucato la sump e sono passato ad una deltec esterna..
Per il rumore praticamente inesistente #36#
affila la forchetta................è come paragonare una 500 ad una ferrari :-D

Supercicci
07-09-2008, 10:23
affila la forchetta................è come paragonare una 500 ad una ferrari :-D
Quella me la porto sempre appresso :-)) :-)) spero che sia una ferrari che non ha bisogno del meccanico tanto spesso però, perchè le ferrari non è che sono così affidabili.. almeno certi modelli
Per ora la pompetta si stà dimostrando valida :-)

Federico Sibona
07-09-2008, 10:37
Scusate una domanda da incompetente del marino, ma quelle vibrazioni non danno fastidio alla fauna?

Supercicci
07-09-2008, 11:27
No solo agli umani che dormono :-)), tieni conto che sono in sump e i pesci hanno l'acqua come isolante... Oddio un leggero ronzio c'è, ma chi lo sà che sentono?? Bisognerebbe domandarglielo :-D :-D

Federico Sibona
07-09-2008, 12:33
Supercicci, che io sappia, l'acqua trasmette molto bene le vibrazioni (vedi sonar). Ma è pur vero che non c'è modo di sapere se è fonte di stress se non guardando vasche con vibrazioni sì, vibrazioni no.
Grazie per la risposta.

Comunque vi ho portati OT, scusate ;-)

Supercicci
07-09-2008, 17:25
Ok intendevo che qualsiasi mezzo che si interpone in qualche modo attenua il fenomeno, certamente non lo amplifica, poi lo stress per i pesci per esempio è molto maggiore se l'esterno della vasca è illuminato e questi si vedono passare in continuazione ombre, piuttosto che un rumore di fondo continuo al quale anche noi stessi alla fine ci abituiamo... vedi per esempio chi abita in aree molto trafficate.
Sono i cambiamenti di stato che stressano almeno credo #24

Pierre
07-09-2008, 22:39
Federico Sibona,
ho già il problema del vicino se poi devo preoccuparmi anche dello stress dei pesci... #19