Visualizza la versione completa : nuova plafo 5x39...mi date una mano?
ragazzi è giunto il momento di realizzare una plafo 6x39 t5...
i miei dubbi sono....
MATERIALE: pensavo al plexi o al lexan....con questi, posso utilizzare le viti?
RIFLETTORI: fai da teo o ATI?
VENTOLE:pensavo di farle funzionare all'accensione della plafo senza utilizzare un termostato....quante? 4 dite che vadano bene? 2 che buttano dentro aria e 2 che la spingono fuori?
grazie a tutti come sempre....:D
raga nessuno che mi dia una mano? #23 Forza.... :-))
idea mia personalissima, materiale per la costruzione della plafoniera direi alluminio, come copertura dei neon o una lastra di plexiglass extralucido (che si rifa facilmente) oppure una lastra di vetro (che però potrebbe rompersi), io consiglierei il plexiglass.
come riflettori, beh potresti prendere quelli della ati ed avitarti tutto il lavoro :-)) per le ventole secondo me visto che sono 6 neon, potresti fare da una parte della plafoniera, delle fessure (studiati bene come farle, così da dare anche un bell'effetto quando la vedi) e dall'altra parte potresti mettere 3 ventole che spingono aria fuori, così l'aria entra dalle fessure ed esce tramite le ventole, secondo me basterebbe. IMHO :-))
l'alluminio la vedo dura utilizzarlo....la scocca la posso realizzare in plexi? tiene bene il calore? lo posso avvitare o va solo incollato?
per i riflettori se trovo l'alluminio provo con il fai da te, le ventole pensavo di metterele superiormente alla scocca e non di lato...vanno bene lo stesso?
GiulianCrazy
03-09-2008, 13:18
Ciao, anche io stavo progettando una plafoniera simile alla tua, ma per ora è solo in fase di studio;
Per quanto riguarda il material, perchè dici che l'alluminio è difficile lavorarlo? secondo me è addirittura piu semplice, visto che se prendi uno spessore non troppo grande puoi tranquillamente piegarlo a mano, con l'aiuto di una morsa o addirittura (come ho visto su una guida qui su AP) con un cassetto della scrivania :-D
Inoltre tiene meglio il calore e lo dissipa in maniera ottimale.
Per quanto riguarda le ventole, ricordando di quando facevo Overclock -11 quoto pepe_90, sicuramente si creera un flusso d'aria migliore piuttosto che posizionarle sopra.
guido1969
04-09-2008, 13:48
Ciao, io ho realizzato ben 4 plafo t5,(4x24,6x39,7x80,8x80) se la fai in allumino, le fiancate le fori con delle cave e se nella parte superiore crei 2 fori o cave x convezione il calore vienne espulso senza mettere in crisi i ballast e la struttura con il risparmio delle ventole.
La temperatura sull'alluminio della mia 8x80 con un fotoperiodo di 12 ore non supera in estate i 40°C.
Comunque se vuoi mettere le ventole io ti suggerisco di metterle sopra in aspirazione in quanto dividi a metà il calore che si genera nella plafo.
L'aria viene presa dalle fiancate rigorosamente forate e viene estratto dalle ventole al centro.
Per quanto riguarda il materiale sicuramente devi usare l'alluminio per una quastione di uniformità di calore e dissipazione.
Un'occhio di riguardo lo devi dare ai ballast per l'accensione se li monti dentro la plafo, devono assolutamente appoggiare su una superficie di alluminio ma RICORDATI mai sui riflettori (interponi sempre almeno 5mm di aria tra riflettori e struttura/ballast.)la cui temperatura può raggiungere i 60/70°
Altro piccolo particolare, non utilizzare minuteria in ferro ma esclusivamente in acciaio inox o plastica senò arrugginisce in poco tempo.
Per l'impianto elettrico usa un cavo unifilare al silicone o rivetito di fibra di vetro pena il rischio che l'isolamen to cuocia e vada a massa METTI la struttura a terra (alluminio e ballast).
Ciao.
guido1969,
grazia per avermi riportato la tua esperienza, considera che io i ballast li metterò esterni all'interno di una scatola...
il funzionamento delle ventole che buttano fuori aria al centro è lo stesso utilizzato nelle plafo della ati vero?
Auran, sicuro che riesci a far stare 6 tubi + i relativi riflettori su 30cm?
mi pare d'avertelo già detto #24
Auran, sicuro che riesci a far stare 6 tubi + i relativi riflettori su 30cm?
mi pare d'avertelo già detto #24
no mi sono sbagliato ad scrivere il titolo....i tubi sono 5...ma mi sembrava una cosa secondaria rispetto alle mie domande...materiali, ventilazione ecc...comunque ora cambio il titolo grazie.. :-)
AquariumStyle
04-09-2008, 14:59
guido1969,
grazia per avermi riportato la tua esperienza, considera che io i ballast li metterò esterni all'interno di una scatola...
il funzionamento delle ventole che buttano fuori aria al centro è lo stesso utilizzato nelle plafo della ati vero?
no, le plafoniere ATI immettono aria dalle ventole centrali e la espellono dalle fessure sui lati.
Ciao
Raffaele
Aq.Style
AquariumStyle, ok quindi è il contrario...grazie per la precisazione molto utile.. :-))
guido1969
04-09-2008, 15:04
Bravissimo... #25 #25 proprio lo stesso sistema.
Auran, io non la vedo così complicata. prendi una lamiera, la pieghi e ci attacchi le parabole. non sarà una powermodule ma un po' di luce la farà.
Auran, la plafoniera in alluminio è più semplice da realizzare (secondo me), visto che riesci a piegarlo con pochi strumenti, mentre il plexi è molto difficile da piegare e rischi con il calore che emetteranno i tubi. per le ventole, puoi metterne 3 da 8 x 8 su un lato e sull'altro far le fessure, oppure puoi metterne 3 da 12 x 12 sopra la scocca e fal le fessure da entrambi i lati, oppure se vuoi proprio tenertela al fresco, mettere una ventola da 25 x 25 al centro della plafoniera, che estrae l'aria presa dai fori sui lati della plafo. sicuramente con la ventola 25 x 25 raffreddi molto di più.........poi sta a te :-))
guido1969
04-09-2008, 15:18
Auran, se non monti dentro i ballast non ti servono neanche le ventole.
Io nutro seri dubbi sulla resa maggiore delle lampade se raffreddate come dice ATI
Magari mi sbaglio.
beh paragonandole ad un motore, il motore rendo meglio se raffreddato bene...vedi la differenza tra raffredamento ad aria e a liquido....quelli a liquido (che son raffreddati meglio) vanno di più e più a lungo....
ragazzi mi sa che alla fine la faccio in alluminio...per proteggere i neon...uso il vetro o il plexi? di che spessore?
ok, la lastra di alluminio per la scocca quanto la devo prendere spessa?
un 3/4 millimetri credo possa andar bene, comunque per il vetro aspetta anche i consigli dei più esperti.
Auran, va bene anche il plexi, tanto non credo che avrai intenzione di invecchiare, con quella plafo ;)
sjoplin, no di certo...sai bene che il passaggio alla nuova plafo lo faccio perchè quella che ho ora....be meglio non dirlo... :-D :-D
lunedì vado a prendere il materiale, l'unico punto ancora irrisolto sono i riflettori...a bologna non so proprio dove trovare l'alluminio a specchio...
Sandro tu che hai mille risorse...mi aiuti nella ricerca?!? #25
appena gli ho pronti vi posto gli schemi di montaggio che ho pensato così ne discutiamo insieme... ;-)
luca300l
06-09-2008, 17:12
E' la prima volta che rispondo ad un topic, percui scusami se commetto degli errori. Mi sono fatto da solo delle plafoniere con i T5 (2x39w 100x20 cm e 4x39w 100x30cm) Posso dirti che i ballast elettronici che ho trovato dai grossisti di elettronica erano di solito per due lampade. Il filo dal ballast al neon non doveva essere più lungo di 1,5 mt. L'alluminio è stato facile da lavorare e quello che ho trovato molto lucido non ha avuto bisogno di riflettori aggiuntivi. Ho usato un filo di rame da 0,6 mm. Le lampade erano raffreddate dalle ventole tangenziali poste sul bordo dell'acquario. Non c'erano lastre di vetro o di plexiglass tra la lampada ed il pelo dell'acqua (distanza circa 20 cm) percui ogni mese andavano pulite. Posto che non è stato così immediata la loro costruzione e che esteticamente non erano al top (mia moglie non le vedeva di buon occhio) dopo qualche tempo ho sostituito tutto (2 hqi 150w e 2x39w e 4x39w) con 1x400w. Conta che nonostante stia usando un lumenarc III è migliorata l'estetica ed ha recuperato dello spazio nel mobile sottostante l'acquario.
ciaoluca300l. intanto benvenuto..
hai fatto benissimo ad intervenire... :-)
io ho deciso di cambiare plafo proprio per mettere i singoli riflettori, la scocca della mia attuale non permette questa operazione ;-)
Conta che nonostante stia usando un lumenarc III è migliorata l'estetica ed ha recuperato dello spazio nel mobile sottostante l'acquario.
mazzate oh!
doveva essere proprio brutta, quella plafo :-D :-D
benvenuto ;-)
auran: prendi dei riflettori decenti. se non li trovi qua a bo, sai come fare :-))
auran: prendi dei riflettori decenti. se non li trovi qua a bo, sai come fare
mi sa che prendo gli ATI... ;-)
già sto uscendo scemo per decidere come fare la struttura e la scocca...poi dovrò pensare all'impianto elettrico.....figurati se mi metto a fare pure i riflettori... -04
:-)
Scatto88
12-09-2008, 18:54
Ciao,se vai in un brico trovi delle lastre di plexiglass che simulano il vetro,mi sembra spesse 1-2mm che sono supertrasparenti,sembra vetro..poi sempre lì ho trovato dei fogli morbidi (sopra color alluminio e sotto sembra quasi gomma) che riflettono tantissimo,e li puoi piegare,curvare ecc come vuoi..
poi se vuoi un consiglio le ventole mettile in modo che spingano l'aria al di fuori..
Ragazzi ho risolto....grazie a tutti ma......l'ho comprata... #19 #19
Trovare tutti i materiali e sbattermi per una 6x39 non ne valeva la pena...a conti fatti sono arrivato alla conclusione che l'autocostruzione convenga o per plafo particolari o per plafo molto grandi....IMHO....;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |