Entra

Visualizza la versione completa : fondo si .. fondo no?

ikarj
02-09-2008, 15:33
ciao ragazzi.. un dubbio.. in un acquario di barriera gestito col metodo berlinese... il fondo ci sta o no??? creare un dbs farebbe bene?? pro e contro?? e l'idea di crearlo in sump?

Robbax
02-09-2008, 16:05
il fondo ci sta o no???

una spolverata di sabbia dopo almeno 6 mesi ce la puoi mettere

creare un dbs farebbe bene??

si

pro e contro??

il dsb ci mette parecchio a maturare

e l'idea di crearlo in sump?

ecco questa è una cavolata :-D
sporcheresti tutta l'attrezzatura...al massimo puoi fare un refugium...non in sump eh!!!!! ;-)

ik2vov
02-09-2008, 16:08
Fare il DSB in sump si chiama Secchiello di Calfo.

Perry
02-09-2008, 16:12
..però và separato dalla sump eh! ;-)
(intesa come "alloggiamentio attrezzatura)...non è che fai il fondo e sopra ci metti skimmer, il riscaldatore ecc..

ikarj
02-09-2008, 17:19
ovviamente farei il fondo in uno scompartimento separato... ma questi fanghi vanno illuminati? ci devo inserire alghe? e dove li compro?

g.andidero
02-09-2008, 17:53
il secchio di calfo nn e' costituito da fanghi ma da corallina fine , che nn va' illuminata quindi niente alghe , si sfrutta l' azione denitratrice del fondo alto della sabbia dove sicreano ambienti idonei per lo sviluppo di quei ceppi di batteri che utilizzano i nitrati e li trasformano in azoto gassoso , chiudendo il ciclo dell'ammoniaca . Lo dice la parola stessa " secchio " se hai abbastanza spazio puoi mettere un recipiente in sump e riempirlo di sabbia aragonite , il flusso di acqua deve entrare dall'alto e poi per tracimazione finire iin sump . Ciao

maurofire
02-09-2008, 17:58
Puoi mettere un sottile strato, io non lo metto da parecchio e mi trovo benone.

IVANO
02-09-2008, 18:44
ikarj, io non lo metto perchè rischierei di avere la sabbia sotto le rocce con tutto quel movimento, però mi piacerebbe molto a vasca ben matura (fatto il trasloco a Marzo), ma giusto una spolveratina

DECASEI
02-09-2008, 20:45
Fare un DBS ha bisogno di pazienza... se non ne hai fai un berlinese e non usare sabbia... ;-)

lifeguard_fabio
02-09-2008, 20:49
ragazzi ma se volessi inserire un po di sabbia nell'acquario che tipo dovrei inserire?....ho letto che esistono diverse possobilità di scelta anche in base alla grandezza

alessandros82
03-09-2008, 01:07
ikarj, gran cagata quello di mettere sabbia sotto la vasca in sump refugium oazltri sistemi vari...........non ti complicare la vita, come dice decasei se hai pazienza (3/4 mesi) fai un DSB, altrimenti parti senza sabbia poi tra 6 mesi esatti o anche 8 è meglio..butti una spolverata di sabbiolina sul fondo.. ;-)

oceanooo
03-09-2008, 01:21
ikarj, gran cagata quello di mettere sabbia sotto la vasca in sump refugium oazltri sistemi vari...........non ti complicare la vita, come dice decasei se hai pazienza (3/4 mesi)
diciamo 6 ;-)
leggevo stasera la rivista coralli 42 che tratta l argomento... se vuoi fare un Dsb comprala ti schiarirà un pò le idee...
#28 -28

Supercicci
03-09-2008, 07:59
Infatti la maturazione di un DSB richiede tantissimo, deve essere di almeno 10cm se sabbia molto fine, altrimenti più alta. Io ho un refugium con dsb di 12 cm allestito da 6mesi circa e stanno apparendo ora i primi bacherozzi, ma ancora non sono a regime, quindi 6 mesi è il minimo con buoni inoculi di vivo, altrimenti se si usasse per esempio solo carbonato, ci vogliono anni..... (probabilmente).