Entra

Visualizza la versione completa : Sistema "Ultima Alba" vs Anemonia Majano

DYD
02-09-2008, 14:04
Premessa:

1) Quello che segue è il test di una teoria di un ragazzo americano che ho trovato girovagando sul web.
2) Lascio ai "guru" il compito di segnalare le eventuali contro indicazioni ed eventuali danni a seconda dello stato d'avanzamento della vasca

Teoria "americana"

L'anemonia majano è molto sensibile alla luce ed è sua natura ricercare la posizione migliore rispetto all'illuminazione.
Praticando un periodo di buoi si ottengono 2 risultati:
a) migrazione verso la zona meglio illuminata dalla vasca
b) indebbolimento del grip/ancoraggio

Condizioni della vasca utilizzata per il test

Ancora da avviare con il periodo di buoi
40kg di rocce vive che aspettano l'arrivo di altri 30kg di loro compagne

ANEMONIA MAJANO

Test

30h di buio come segue:
Vasca fasciata con pellicola nera + copertura nera
Un unico punto luce nell'angolo anteriore superiore SX (immaginatevi un cubo 20x20x20 di assenza di copertura)
L'illuminazione è quella ambientale senza l'uso di lampade.

Risultato

Dopo la 30h i Majano sono visibilmente aumentati ed occupano quasi esclusivamente la parte superiore delle rocce.
Ora ne stimo 120-150
Provo così ad aspirarle.
Il risultato è positivo! Circa il 90% non riesce ad opporsi alla forza traente e vengono asportate dal sifone.

A voi i commenti.
Se ho omesso qualche dettaglio che crediate essere di utilità, chiedete pure.

Riccardo2830
02-09-2008, 14:20
Doc.Grayling, ma è un test che hai fatto tu seguendo le istruzioni che hai trovato?

DYD
02-09-2008, 14:36
Doc.Grayling, ma è un test che hai fatto tu seguendo le istruzioni che hai trovato?

Si, avevo tenuto le rocce in un bidone per qualche settimana, quando è arrivata la vasca le ho trasferite, ma dopo 2 giorni mi sono accorto di essere infestato di majano.... dove pensare di siringare (come suggerito sul froum) era improponibile.
Quindi ho fatto un ricerca per verificare se poteva esserci un sistema da applicare in una situazione come la mia.
Ora in vasca ne vedo una dozzina ed ho iniziato a siringarle.

Perry
02-09-2008, 16:07
Io ho 3-4 majano..le stò lasciando perchè in zona "strana" e non fastidiosa, ora le siringherò poichè iniziano riprodursi.
La cosa che non mi torna è che, nel mio caso, sono invece in un delle zone meno illuminate della vasca..guardando la foto nel profilo, esattamente a sx sulla parte superiore della calamita della stream

DYD
02-09-2008, 17:27
Secondo me è perchè la tua zona "buia" in realtà ha luce in abbondanza.... forse bisogna creare situzioni estreme che vanno al di là della soglia di tolleranza del simpaticone.

VIC
02-09-2008, 17:54
mah io sinceramente ho qualche majano, però sono distribuite sia dove le rocce sono a maggior esposizione di luce sia sul fondo vasca, per cui credo che non sia solo una questione di luce, almeno per la mia vasca.

Perry
02-09-2008, 17:58
Doc.Grayling,
no, non ha luce in abbondanza..ha luce ma di sicuro non in abbondanza..ci sono 1000 zone in vasca più illuminate

Riccardo2830
03-09-2008, 13:39
però credo che nel caso di buoi ermetico..vadano a cercare la zona dove filtra luce..credo che Doc.Grayling, intendesse questo..

Perry
03-09-2008, 14:27
vabbè..quasi tutti gli animali che abbiamo in vasca cercano la luce ;-)..quello credo sia scontato..
Io credevo si intendesse in una vasca uniformemente (o quasi) illuminata

Riccardo2830
03-09-2008, 14:33
Perry, :-) beh questo mi sembra scontato, solo che non credo che le tue acropore si muovano con la stessa velocità delle majano.. :-)

:-D

Perry
03-09-2008, 14:36
che c'entra?i majano sono nati e moltiplicati lì..come sai, se volessero andare in un posto più illuminato, ci metterebbero 1 giorno..

Riccardo2830
03-09-2008, 15:37
Perry, credo proprio che abbia dimostrato questo con il suo metodo empirico..le ha eliminate mascherando tutta la vasca e lasciando un solo piccolo punto luce..le majano si sono concentrate li (e a quanto pare anche indebolite visto che le ha apirate con facilità)..
io sto parlando cercado di interpretare quello che ho capito..magari mi sbaglio completamente..

DYD
04-09-2008, 17:13
Attenzione, non si sono spostati sotto il punto luce (per questo si dovrebbe fare un test con illuminazione artificiale e non luce ambientale), ma sono rimasti sulle rocce.
La differenza è che hanno occupato esclusivamente la parte superiore della rocciata, ma la cosa più significativa è l'indebbolimento della presa sulla roccia che ne ha consentito l'aspirazione di massa.

carmine
09-09-2008, 18:27
Non ho mai avuto maiano ma solo aiptasie... Non c'è il pericolo che spostandosi (o strappandoli dalla base seppur indeboliti) lascino dei "talli" (o come si chiamano) come le aiptasie, che poi ricrescono?

Supercicci
09-09-2008, 21:07
carmine,
Planule dovrebbero essere.. rilasciano rilasciano
VIC,
io e te sappiamo chi è l'esperto di Majano... ma io per primo non lo dico e se lo dici te ... la colpa è tua :-D :-D :-D :-D :-D

VIC
10-09-2008, 12:31
:-D :-D :-D :-D :-D sssssssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhh :-D :-D :-D :-D