Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo test ELOS sui Nitrati

***dani***
02-09-2008, 14:03
Facendo corso alle richieste degli utenti, soprattutto di quelli che sono venuti allo stand ELOS durante l'Interzoo 2008 a Norimberga (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=188066), ELOS ha deciso di migliorare il range del proprio test kit sui NITRATI.

Sotto potete vedere la fotografia delle differenze fra le due scale colorimetriche, quella precedente e quella attuale.

Prima la scala era 0-5-10#25-50-75 mentre ora è 0-1-2,5-5-10#25

http://img257.imageshack.us/img257/6374/no3yn5.jpg

Siamo sicuri che apprezzerete lo sforzo che ELOS sta facendo per venire incontro alle richieste dei propri utenti

redfox70
03-09-2008, 12:45
Bene, la cosa è interessante! Attualmente misuro i nitrati e mi da un colore indefinito che potrebbe essere interpretato come tra 0 e 5 oppure come 0...

giangi1970
26-09-2008, 17:16
***dani***, Ciao.......la cosa che mi ha colpito di piu' all?Elosday a peschiera e' stato il fatto che ho visto nel proprietorio della Elos prima di tutto un acquariofilo......quello che mi chiedo,come tale,e' come mai ancora nessuno abbia pensato o trovato dei reagenti che virino completamente di colore e non cambino leggermente di tonalita'......sia chiaro,questa non e' un'accusa alla Elos ci mancherebbe,e' solo una richiesta di spiegazione.......anche perche' li fanno tutti praticamente cosi e,specialemente per me che sto' diventando vecchio,cominciano a diventare di difficile lettura....
E' perche' non esistono???
E' perche' costerebbe troppo????

Paolo Piccinelli
26-09-2008, 17:39
Ottimo!!! la migliore risoluzione è una gran cosa, in tal modo si risolve in aprte anche il problema di giangi1970... o sbaglio? #24

***dani***
26-09-2008, 17:40
Ciao giangi1970

***dani***, Ciao.......la cosa che mi ha colpito di piu' all?Elosday a peschiera e' stato il fatto che ho visto nel proprietorio della Elos prima di tutto un acquariofilo......

glielo riferirò :-)

quello che mi chiedo,come tale,e' come mai ancora nessuno abbia pensato o trovato dei reagenti che virino completamente di colore e non cambino leggermente di tonalita'......sia chiaro,questa non e' un'accusa alla Elos ci mancherebbe,e' solo una richiesta di spiegazione.......anche perche' li fanno tutti praticamente cosi e,specialemente per me che sto' diventando vecchio,cominciano a diventare di difficile lettura....

considera che per aggirare il problema c'è il nuovo sistema fotometrico elos, che è autotarante, e che legge le variazioni di luminosità dei test e restituisce il valore corretto di nitrati, nitriti e fosfati (e più avanti anche ammoniaca), oppure ci sono i fotometri.

Per il test il problema è che il viraggio di colore può essere indotto a certi valori, anche se non in tutti, ma poi ognuno avrebbe esigenze diverse

E' perche' non esistono???
E' perche' costerebbe troppo????

probabilmente a metà fra la tua ultima considerazione e l'impossibilità tecnica

oceanooo
26-09-2008, 18:36
***dani***' come mai ancora nessuno abbia pensato o trovato dei reagenti che virino completamente di colore e non cambino leggermente di tonalita'......
mi permetto di intervenire e di rispondere a questa domanda....
il problema non è che non ci hanno pensato...
è che impossibile...
mi spiego questi test sono possibili perchè esistono sostanze che reagiscono con le sostanza di cui noi vogliamo rilevare la presenza e/o misurarne la concentrazione...
la particolarità e la "comodità" è che questa sostanza reagisce dando non solo un colore ... ma un colore di intensità in qualche maniera propozionale alla concentrazione della sostanza che noi vogliamo analizzare (nitrati nel nostro caso)
ora come capirai se due sostanze in natura reagendo danno il colore rosso non è che possimoa noi convincerli che a seconda della concentrazione di uno l altra debba modificarsi a nostro gusto o piacimento ;-)
-28

Abra
26-09-2008, 18:41
giusto..........senza considerare che.... se facessi i test prima di bere...vedresti meglio i colori :-D :-D

oceanooo
26-09-2008, 18:43
giusto..........senza considerare che.... se facessi i test prima di bere...vedresti meglio i colori :-D :-D
-05 -05 -05 -05
ca##oooooo abra che mi da ragione...... #07 #07
cristian soldi non te ne dò altri piaceri chiedi pure... -28d#

giangi1970
26-09-2008, 19:37
oceanooo, MAI A POI MAI dire ad Abracadabra, certe cose....mi fa' ancora male il sederino....... :-D :-D :-D :-D

Abracadabra, Non e' tanto il fatto di bere prima di fare i test......e che io nn li faccio proprio....... ;-) ;-) #12 #12

***dani***, SI lo' so' dell'esistenza di fotometri e del "lettore" della Elos( a proposito....visto che non fai una cippa tutto il giorno a quando una presentazione?????) e che comunque sono oggetti di un certo costo che l'utenza media non si pensa neanche lontanamente di prendere.........

E' anche vero che,almeno per me',poca differenza fa' se ho 5 o 10 di nitrati....so' che li ho e li devo togliere..... o almeno ci provo....... #23 #23 #23

***dani***
27-09-2008, 09:04
giangi1970 d'accordo sul costo... e se me lo danno... lo provo di sicuro!!!

:-))

Sandro S.
27-09-2008, 09:22
***dani***, dammi la brutta notizia.....quanto costa il nuovo sistema fotometrico elos ?!?!?!???

***dani***
27-09-2008, 09:29
Io sono rimasto ai prezzi di norimberga, mi pare sui 400 euro la versione stand alone e 200 euro la versione add-on per biotopus.

Sono autotaranti e misurano almeno 4 parametri (anche se ad oggi mi risultano solo 2 i validati)

Sandro S.
27-09-2008, 09:30
se lo prendo ora con la misurazione di due valori posso poi aggiornarlo ?

non lo trovo sul sito elos #17

***dani***
27-09-2008, 09:48
si, quello che manca è la cartina di riferimento, lui funziona già ora.

In pratica tu prendi il test elos, ed assieme al test avrai una cartina di riferimento.

Come puoi vedere qua:

http://www.danireef.com/images/2008_05_norimberga/DSC_3812.jpg

http://www.danireef.com/images/2008_05_norimberga/DSC_3814.jpg

usi il test come faresti normalmente, poi lo inserisci nel dispositivo (qua vedi quello stand alone) che ti restituisce un numero che poi vai ad inserire nel grafico della seconda immagine.

Ancora non è in vendita, spero lo sia presto, perché secondo me è molto molto interessante