Entra

Visualizza la versione completa : Come fate a sifonare il fondo se c'è il terriccio sotto ?

Mizar
02-09-2008, 11:23
Ciao,

il quesito è quello indicato in oggetto.
In vasca ho il fondo di terriccio fertile e sopra la ghiaia. Devo necessariamente pulire il fondo per le quintalate di schifezze prodotte dai pesci che vi si depositano, il problema è: come ?

Attualmente pulisco i fondo ogni volta che cambio l'acqua, quindi 1 volta alla settimana: uso una canna che avvicino al fondo, con la mano smuovo un pò la ghiaia e si sollevano i detriti che vado poi ad aspirare.

Fino a quando possedevo 3 guppy mi andava bene così, ma adesso che la popolazione sta crescendo, mi viene da pensare che magari c'è un altro modo o strumenti adatti allo scopo.

Ho visto che in commercio ci sono degli strumenti per sifonare il fondo, ma in questo modo non si solleva il terriccio fertile sotto ?
Magari la domanda è banale ma sulla tecnica di manutenzione sono un totale autodidatta.

Vi ringrazio.

Dengeki
02-09-2008, 11:42
Guarda qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200887

Mizar
02-09-2008, 12:01
Visto.
Quindi i prodotti in commercio, se usati correttamente, non dovrebbero sollevare il terriccio.
Devo solo capire come individuare quelli migliori tra quelli in vendita nei negozi (non lo comprerò su ebay).

Grazie

ALEX007
02-09-2008, 12:04
non occorre smuovere la ghiaia se hai un numero corretto di pesci e non hai una vasca sovraffollata.Basta che sifoni lo strato superficiale del ghiaietto e basta....quello che andrà negli interstizi sarà pappa per i batteri.

Stefano s
02-09-2008, 12:29
considera che i sifonatori (ciuccia ciuccia) quelli come quello del link soprariportato sono tutti uguali.. almeno nel funzionamento.... ne devi prendere uno che abbia il tubo di aspirazione proporzionato all'altezza della tua vasca.. e di diametro adeguato !! del resto prendi quello che costa meno....