Entra

Visualizza la versione completa : Come fate a sifonare il fondo se c'è il terriccio sotto ?

Mizar
02-09-2008, 11:23
Ciao,

il quesito è quello indicato in oggetto.
In vasca ho il fondo di terriccio fertile e sopra la ghiaia. Devo necessariamente pulire il fondo per le quintalate di schifezze prodotte dai pesci che vi si depositano, il problema è: come ?

Attualmente pulisco i fondo ogni volta che cambio l'acqua, quindi 1 volta alla settimana: uso una canna che avvicino al fondo, con la mano smuovo un pò la ghiaia e si sollevano i detriti che vado poi ad aspirare.

Fino a quando possedevo 3 guppy mi andava bene così, ma adesso che la popolazione sta crescendo, mi viene da pensare che magari c'è un altro modo o strumenti adatti allo scopo.

Ho visto che in commercio ci sono degli strumenti per sifonare il fondo, ma in questo modo non si solleva il terriccio fertile sotto ?
Magari la domanda è banale ma sulla tecnica di manutenzione sono un totale autodidatta.

Vi ringrazio.

Dengeki
02-09-2008, 11:42
Guarda qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200887

Mizar
02-09-2008, 12:01
Visto.
Quindi i prodotti in commercio, se usati correttamente, non dovrebbero sollevare il terriccio.
Devo solo capire come individuare quelli migliori tra quelli in vendita nei negozi (non lo comprerò su ebay).

Grazie

ALEX007
02-09-2008, 12:04
non occorre smuovere la ghiaia se hai un numero corretto di pesci e non hai una vasca sovraffollata.Basta che sifoni lo strato superficiale del ghiaietto e basta....quello che andrà negli interstizi sarà pappa per i batteri.

Stefano s
02-09-2008, 12:29
considera che i sifonatori (ciuccia ciuccia) quelli come quello del link soprariportato sono tutti uguali.. almeno nel funzionamento.... ne devi prendere uno che abbia il tubo di aspirazione proporzionato all'altezza della tua vasca.. e di diametro adeguato !! del resto prendi quello che costa meno....

e quando aspiri il fondo dopo una ciucciata, e la conseguente immissione in un secchio o una tanica regola il flusso di aspirazione in modo che non alfi il ghiaietto !!!
in questo modo non sifoni troppo in profondita' !!! comunque piano piano ci farai la mano !!! il trucco e' non aspirare troppo, e non sostare troppo nello stasso punto !! ;-) ;-)

cavallo
02-09-2008, 13:09
p.s. l'acqua che avrai aspirato, carica di m...a, usala per annaffiare i fiori...
provare per credere!!!

Stefano s
02-09-2008, 13:15
p.s. l'acqua che avrai aspirato, carica di m...a, usala per annaffiare i fiori...
provare per credere!!!
altro che concime !!! #70 #70

nicobalda
03-09-2008, 00:19
provare per credere!!!

A me son cresciuti dei peperoncini niente male. Prima di inizare ad innaffiarli con l'acqua dell'acquario pensavo stessero morendo.

:-)

Giuseppedona
03-09-2008, 14:12
Mizar, comunque non ti fissare troppo con le sifonature, io consiglio sempre di non sifonare se proprio non vi è un letto di marciume, limitati ad aspiare solo quello che è in superficie senza smuovere il ghiaino. Ricorda che il substrato dopo diverso tempo diventa un garnde filtro biologico, con batteri anaerobici che contribuiscono a tenere pulita l'acqua della vasca. Delle sifonature profonde e/o frequenti provocano più danni che benefici. ;-)

Mizar
04-09-2008, 09:09
Di non toccare troppo il fondo lo avevo letto in post precedenti.
Non credo di avere una popolazione eccessivamente alta, ho in tutto 8 pesci e 12 red cherry.

Avevo intenzione di sifonare perchè i platy mi tirano fuori dei gioiellini lunghi 2 cm ! Questi cosi si piazzano sul fondo e lì rimangono, a meno che non li vada a togliere io.

Comunque ho preso il sifone indicato nel post precedente, vi dirò come va appena mi arriva.

Grazie a tutti.