Visualizza la versione completa : Avvertenze per pulizia e manutenzione acquario?
Per mantenere il mio Rio 180 pulito sono costretto ad aspirare il fondo, con una piccola campana che funziona tramite un aereatore, quasi ogni settimana. Inoltre, avendo numerose piante, devo intervenire abbastanza frequentemente per asportare le foglie rovinate o che si sono già staccate, oltre che potare le piante. Insomma, come penso tutti voi acquariofili, sono costretto a immergere molto spesso le mani nell'acqua. E' da dicembre che ho allestito il mio acquario ed ho perso vari pesci (ad es. con una malattie alla vescica natatoria ho perso un Betta maschio). Prima di immergere le mani in acqua mi lavo accuratamente con sapone e mi sciacquo abbondantemente. Mi domandavo: ci sono altre regole per cercare di non trasmettere batteri e malattie varie agli abitanti del nostro acquario? La pulizia settimanale del fondo secondo voi è eccessiva come frequenza? Il fatto è che si accumula una grande quantità di pezzi di piante e particelle che formano una vera e propria melma. Ci sono prodotti da usare periodicamente per scongiurare il più possibile parassiti, batteri e altro?
Angelino84
02-09-2008, 10:12
Pulitori tipo corydoras che ti sollevano il fondo ne hai?
Ciao Trudon
io il fondo lo aspiro una volta al mese, penso che tutte le settimane sia un pò troppo e uso dei guanti in lattice perchè capita spesso di avere delle piccole ferite e la mia paura è di beccare qualche infezione.
Paolo
Stefano s
02-09-2008, 12:38
apparte pulitori vari.... io ti consiglio le caridine japoniche .. sono una mano santa x le foglie che si stanno rovinado, e per quelle che sono cadute .....
pero' credo che il problema si da ricercare al trove....
come mai hai cosi' tante piante maculenti sul fondo ??
come mai ti si staccano cosi' tante foglie da formare uno schifo come dici tuu sul fondo??
prima cosa aggiorna il profilo con vasca, fondo, arredi, piante e tutto quello che hai in vasca.. compresa illuminazione e se usi co2 e fertilizzanti......
il problema puo' dipendere proprio da una cattiva gestione della vasca che crea cosi' tanta sporcizia !! #36# #36#
coinsidera che io in vasca ho una selva.. e tranne 1 - 2 fogliette al giorno che vagano non ho nulla !!
poi x le malattie... considera che se ti lavi accuratamente non dovresti trasmettere nulla ai pesci... poi considera pure che anche loro hanno un sistema immunitario..... comunque fai bene .. lavati mani e braccia.... e aggiorna il profilo !!!! ;-) ;-)
come mai hai cosi' tante piante maculenti sul fondo ??
come mai ti si staccano cosi' tante foglie da formare uno schifo come dici tuu sul fondo??
Non è che le mie piante perdano così tante foglie, però nel fondo qualcuna ci va a finire, magari staccata dagli ancistrus, insieme a particelle sottili che provengono dal substarto fertile sotto la sabbia smossa sempre da queste bestioline che non stanno mai ferme. Tu ogni quanto tempo di norma pulisci il fondo? Usi accorgimenti particolari per evitare di trasmettere batteri o altro ai pesci?
Dimenticavo: ho anche dei corydoras.
Stefano s
02-09-2008, 16:31
Tu ogni quanto tempo di norma pulisci il fondo?
se per pulire intendi sifonare .... mai !!! levo giusto qualche foglietta quando poto.... e se ne vedo che vagano.... ma veramente nulla....
Usi accorgimenti particolari per evitare di trasmettere batteri o altro ai pesci?
mi lavo mani e braccia come fai tu... io mi lavo fino le ascelle... vista l'altezza della mia vasca !! ;-) ;-)
secondo me ... tutto quello schifo che dici tu dipende dallo stato delle piante in primo luogo.... ma puo' essere che sbaglio...
Quoto Stefano, ormai passati 6 mesi dall'avvio mai sifonato nulla, a parte che farei dei danni alla pogostemon ma poi il fondo resta abbastanza pulito grazie a corydoras e alle instancabili caridinie. E...forse il potente filtro stà facendo il suo lavoro! (Eheim Prof. II 2026) #25
Stefano s
02-09-2008, 16:46
alle instancabili caridinie.
quoto !!! ne ho una 25na ... ;-) ;-) e 5 neridine !!! una vera e propria squadra di spazzini .....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |