PDA

Visualizza la versione completa : Protezione t5

tommyh
02-09-2008, 08:34
Ho costruito una plafo t5 12x39w+2x24w (ballast Osram QTI ;-) )per la ma vasca.
Oggi ritiro la scocca in alluminuo che va sopra l'intelaiatura base.
Ora mi manca solo il vetro di protezione....
Qui a roma non sanno neanche cosè il borosilicato e mi hanno proposto il temperato da 3 mm.
Non credete che il temperato sia troppo per una plafo t5?
Viste le temperature (al massimo potrà arrivare a 50/60° ....è solo un ipotesi di temperatura massima) non credete che basterebbe un semplice vetro da 3mm?
Quante possiilità ci sono che debba raccogliere i vetri in vasca?

***dani***
02-09-2008, 13:45
usa del semplice plexiglass

tommyh
02-09-2008, 14:57
usa del semplice plexiglass

Ma fa schifo!!! #06
Diventa giallo e appana lo pulisci si riga.....

***dani***
02-09-2008, 15:12
allora perché io ce l'ho da due anni e non è nè rigato nè giallo?

ik2vov
02-09-2008, 15:52
tommyh, fatti un giro a Milano, offri la cena ad un po' di persone e ti diciamo dove trovvare il vetro in borrosilicato :-D

tommyh
02-09-2008, 16:42
***dani***,
allora perché io ce l'ho da due anni e non è nè rigato nè giallo?

Perchè te sei il piu bravo degli altri.....? #24

ik2vov,
tommyh, fatti un giro a Milano, offri la cena ad un po' di persone e ti diciamo dove trovvare il vetro in borrosilicato

Gilberto....mi costa un po troppo.... #24
Se non fosse per quello lo farei tranquillamente.... :-))

maurofire
02-09-2008, 18:00
Allora siamo bravi in due anchio ho il pexiglass sulla plafoniera ATI nessun problema.

masdino
02-09-2008, 21:21
Allora siamo bravi in due anchio ho il pexiglass sulla plafoniera ATI nessun problema.

E no eh!! siamo in tre #18
Dipende da come viene trattato il plexiglass e soprattutto da come viene fulito #36#

tommyh
02-09-2008, 21:56
Ok...mi avete convinto....domani compro il plexiglass.
Non posso essere da meno rispetto a voi..... :-D :-D :-D
Ho letto un asticolo su Wikipedia sul plexiglass nel quale si dice che è molto ma molto piu trasparente del vetro, non taglia nessun tipo di luce o di frequenza ed in oltre non crea nessuna bariera con i raggi uv....
Non sapevo tutte questi pregi sul plexiglass ma c'è anche come difetto che si riga molto facilmente....
Voi come lo pulite? Aceto?

CILIARIS
02-09-2008, 22:49
tommyh se non vuoi rischiare con il plexiglass prendi il policarbonato e migliore e non ingiallisce di sicuro però costa un pò di più #36# #36#

preve84
03-09-2008, 07:33
sarà che io non sono brava ma sulle vecchie plafo a me il plexiglass è diventato tutto giallo! #06

Supercicci
03-09-2008, 07:50
Il metacrilato di buona qualità non diventa giallo, probabile che lo diventi se soggetto a temperature alte, anche quello che ho io (un anno) non è giallo, è + trasparente del vetro e non è così fragile come il borosilicato, l'unico difetto è che si riga facilmente, ma con un minimo di attenzione non ci sono problemi, per la pulizia basta usare una spugnetta morbida imbevuta di acido muriatico diluito.. altro difetto è che con l'umidità tende a flettere... basta girarlo ogni tanto :-))

***dani***
03-09-2008, 09:33
Io sfilo il plexy dalla plafoniera una volta ogni 3-4 mesi, lo metto nella vasca e lo lavo con abbondante acqua e sapone neutro, aiutandomi con una spugna morbida. Poi lo sciacquo a lungo e lo asciugo bene, a questo punto lo rimonto nella plafo.

Poi io non so se il plexy dell'ATI abbia o meno qualcosa di speciale.