Visualizza la versione completa : una lumaca in vasca!
Ciao a tutti
chiedo scusa ma non sapevo dove postare.. chiedo ai mod di mettere il post nel post giusto :-)
cmq sta sera mi sono ritrovato sul vetro che camminava una lumachina di circa 2-3mm di diametro trasparente con le 2 antennuzze...
mi domandavo ma da dove viene??? è normale che ci sia??? è una cosa buona oppure no per la mia vasca????
grazie in anticipo a tutti
edy
edir, niente di preoccupante... ;-)
probabilmente hai inserito qualche pianta dove c'erano le uova di questo tipo di lumachina...
magari posta una foto, così ci si assicura che non sia una specie "malvagia"...
personalmente non mi hanno mai dato fastidio, ma se non ti va di vederle in acquario l'unico metodo è farle fuori, anche perchè si riproducono in fretta... :-)
piercingmatrix
01-09-2008, 23:03
Ciao Edir,guarda io da quando ho inserito il muschio ne ho tirate fuori gia una decina.....Controlla la specie perchè le mie si cibavano di anubias.......quindi è qualche giorno che tengo tutto sott'occhio ed se ne vedo una la tiro fuori subito!Ti consiglio di fare altrettanto
edir, sposto in gasteropodi :-)
Grazie milly :-)
ieri sera nel tempo che sono andato a prendere la macchina fotografica nell'armadio mi è sparita... nonostante è piccolissima va come un siluro -05
cmq da quello che ho visto era tonda e trasparente con le 2 antennuzze...
vedo di farle una foto e postarla
grazie ragazzi
Edy
:-))
molto probabile che sia una planorbis....non preoccuparti,come ti hanno già detto ;-)
Occhio che si riproducono a razzo se dai troppo cibo ai pesci. Sono comunque innocue (se sono loro)
... dite...
uso il granulare come cibo.. è in un barattolino grigio (non ricordo la marca.. ma ve la dico piu tardi) dentro cmq c'è una specie di cucchiaino e sinceramente ben poco cibo finisce sul fondo.... l'unica cosa è che ogni 2 gg inserisco mezza pastiglia di nuovo tabs per i pulitori del fondo e ogni 3-4gg metto la pastiglietta per il lancistrus
dite che sbaglio qlcs???? #12
ciaociao
edy
Guarda io ho solo animali da fondo (caridine, otto e cory) inserisco mezza pastiglia di shg corytabs) ogni 2 gg. non ho mai avuto problemi :-))
edir,secondo me vai bene così ;-)
rieccomi..
ho aspettato un po per cercare di sorprendere il nuovo osptite e censirlo con una foto ma non si è piu mostrato -05
possibile che sia stato fatto fuori da uno dei pulitori o degli altri pesci?????
dipende dai pesci che hai, ma difficilmente queste lumachine scompaiono nel nulla... #18 :-D
rieccomi
oggi ho preso delle piante nuove e ho beccato questa :
http://img156.imageshack.us/img156/2300/1001993lk4.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=1001993lk4.jpg)
chi è??? cosa fa???
ciaociao
edy
dovrebbe essere una melanoides, quindi niente di pericoloso.. #24
anzi se non sbaglio è utile perchè smuove molto il fondo e così dovrebbe evitare la formazione di zone anossiche.. :-)
AndreaDoc
07-09-2008, 22:51
Sì, è una melanoides tubercolata...
Nessun pericolo...se non l'eccessiva proliferazione in caso di sovradosaggio di cibo (cmq quando vedi che sono troppe, basta che alla sera dopo 1 ora che hai spento la luce, ne peschi un pò e le levi dalla vasca)
Pregi:
1) Smuovono il fondo evitando zone anossiche (come ha ricordato Maiden)
2) Sono dei "tester naturali"...se di giorno le vedi andare verso la superficie, vuol dire che c'è qualcosa che non và in vasca (valori, ossigenazione...)
2) Sono dei "tester naturali"...se di giorno le vedi andare verso la superficie, vuol dire che c'è qualcosa che non và in vasca (valori, ossigenazione...)
Non sempre è cosi, ho letto che se vanno in superficie non sempre è per valori sballati. La maggior parte delle volte si ma non prendiamola come bibbia questa cosa
AndreaDoc
08-09-2008, 01:52
Di notte ci vanno...ma di giorno è difficile che le trovi a pelo d'acqua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |