Visualizza la versione completa : strani esserini piccolissimi ovunque!!
aiuto!!mi sono accorta che l'acquario è pieno di strani esserini di circa 1-2 mm di lunghezza ,formati da un filo e dei tentacolini ,bianchi!!sono su tutti i vetri e piante!!!nn so se anche sulla sabbia,essendo quasi trasparenti e la sabbia bianca!!
ho messo ieri i pesci nell'acquario già preparato con tutti i cannolicchi,batteri ecc!!
cosa sono?cosa faccio??
grazie!!
nicobalda
01-09-2008, 20:25
Sono dei piccoli crostacei che si ancorano, almeno dalla foto che hai inserito sembrano questi, un po' a tutto. Non dovrebbero essere malefici ed i pesci, di solito, se ne cibano.
Dovrebbero essere dei crostacei d'acqua dolce noti come "ostracodi" o "copepodi".
Se fai una ricerca in rete (ma probabilmente anche su questo forum) dovresti trovare qualcosa in merito.
Ma dopo quanto tempo hai inserito i pesci in vasca? O meglio, da quanto tempo girava la vasca senza pesci?
ho messo i vecchi cannolicchi dell'altro acquario e ho lasciato cmq più di una settimana senza pesci!!
Idre, dovrebbero essere innocue tranne che per gli avannotti più piccoli.
sono celenterati come le meduse.
ma da cosa sono nate??
l'acquario è nuovo!!
questo non lo so,perchè purtroppo non le ho mai avute.
sulle piante non so se danno fastidio e sui vetri non dovrebbero darlo.
comunque in pratica mi pare che con i tentacoli prendono le particelle di cibo in sospensione in acqua e le introducono in un incavo(celenteron) che sta al centro delle basi dei tentacoli,lo digeriscono e poi espellono i resti dalla(bocca).
a di solito si riproducono formando un altro esemplare sul "filo" che sta attaccato al vetro e poi si stacca.
comunque nella foto i tentacoli sembrano pieni di piccoli pallini,cosa sono?
nn so ,sembrano bollicine!ma ti dico,sono 2 mm di eeserini!!!nn si vede molto bene!!ma li hanno tutti!!!
ok grazie,forse sarà la specie.
quindi mi assicurate che se sono idre nn fanno del male ai pesci??e nn mi mangiano le piante??
ho anche 2 gamberetti!nn corrono rischi??
no pesci e gamberi non li toccano.
mangiano solo avannotti piccolissimi e microorganismi.
le piante non le mangiano,però non so manco se standoci sopra fanno male.
nicobalda
01-09-2008, 23:53
Vedrai che con qualche cambio di acqua e qualche giorno di pazienza spariranno.
Almeno dovrebbero. I pesci se li mangiano.
sono passata nel negozio dove prendo i pesci e mi volevano vendere un prodotto della marca AZOO contro le idre con su impresso un discus e scritte in giapponese o cinese!!!!cosa faccio ?lo prendo??viene 15 euro trall'altro!! :-(
oppure aspetto fiduciosa??posso comprare dei nuovi pesci anche se ci sono le idre??
ho visto in vendita degli sphaerichthys osphromeniodes!!sono belli ma cosa mi dite??li prendo??con i pangassius e un pesce palla fanno problemi??sono aggressivi??devo prenderne 1 o tanti??
ho un acquario 80x35x40 con filtro esterno!!
no io dico di non prenderlo il prodotto per le idre,meglio che levi manualmente o aspetti che si levano da sole.
comunque un Pangasius diventa enorme.
mmm...me ne ero accorta!!!! :-))
cmq ho preso l'acquario piu grande per loro!!e me lo disfano tutto!!!:(e se proprio crescono li regalo a qualcuno che li sa tenere!!sono belli grossi ma nn eccessivi ancora!!
ma insieme che ci metto in vasca??loro so sempre sul fondo in branco e anche i pulitori!!vorrei vedere qualcosa nuotare nell'acqua ogni tanto!!!!
se hai le idre, vuol dire che hai una buona acqua ;-) . A me sono arrivate dopo poco, e sono stabilmente attaccate ai vetri, non in numero esagerato, ma ci sono.
Sono innoque, non divorano i pesci, stanno lì, a ciondolare con la corrente, non c'è da preoccuparsi #21
luca2772
03-09-2008, 07:46
Io di vasche ne ho allestite due, ed in entrambe sono comparsi durante la maturazione, per poi scomparire
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |