Entra

Visualizza la versione completa : strani esserini piccolissimi ovunque!!

ricerca
01-09-2008, 20:08
aiuto!!mi sono accorta che l'acquario è pieno di strani esserini di circa 1-2 mm di lunghezza ,formati da un filo e dei tentacolini ,bianchi!!sono su tutti i vetri e piante!!!nn so se anche sulla sabbia,essendo quasi trasparenti e la sabbia bianca!!
ho messo ieri i pesci nell'acquario già preparato con tutti i cannolicchi,batteri ecc!!
cosa sono?cosa faccio??
grazie!!

nicobalda
01-09-2008, 20:25
Sono dei piccoli crostacei che si ancorano, almeno dalla foto che hai inserito sembrano questi, un po' a tutto. Non dovrebbero essere malefici ed i pesci, di solito, se ne cibano.

Dovrebbero essere dei crostacei d'acqua dolce noti come "ostracodi" o "copepodi".
Se fai una ricerca in rete (ma probabilmente anche su questo forum) dovresti trovare qualcosa in merito.

Ma dopo quanto tempo hai inserito i pesci in vasca? O meglio, da quanto tempo girava la vasca senza pesci?

ricerca
01-09-2008, 20:44
ho messo i vecchi cannolicchi dell'altro acquario e ho lasciato cmq più di una settimana senza pesci!!

Adam
01-09-2008, 20:44
Idre, dovrebbero essere innocue tranne che per gli avannotti più piccoli.
sono celenterati come le meduse.

ricerca
01-09-2008, 20:46
ma da cosa sono nate??
l'acquario è nuovo!!

Adam
01-09-2008, 20:52
questo non lo so,perchè purtroppo non le ho mai avute.

sulle piante non so se danno fastidio e sui vetri non dovrebbero darlo.

comunque in pratica mi pare che con i tentacoli prendono le particelle di cibo in sospensione in acqua e le introducono in un incavo(celenteron) che sta al centro delle basi dei tentacoli,lo digeriscono e poi espellono i resti dalla(bocca).

a di solito si riproducono formando un altro esemplare sul "filo" che sta attaccato al vetro e poi si stacca.

comunque nella foto i tentacoli sembrano pieni di piccoli pallini,cosa sono?

ricerca
01-09-2008, 20:58
nn so ,sembrano bollicine!ma ti dico,sono 2 mm di eeserini!!!nn si vede molto bene!!ma li hanno tutti!!!

Adam
01-09-2008, 21:16
ok grazie,forse sarà la specie.

ricerca
01-09-2008, 21:46
quindi mi assicurate che se sono idre nn fanno del male ai pesci??e nn mi mangiano le piante??
ho anche 2 gamberetti!nn corrono rischi??

Adam
01-09-2008, 21:58
no pesci e gamberi non li toccano.
mangiano solo avannotti piccolissimi e microorganismi.
le piante non le mangiano,però non so manco se standoci sopra fanno male.

nicobalda
01-09-2008, 23:53
Vedrai che con qualche cambio di acqua e qualche giorno di pazienza spariranno.
Almeno dovrebbero. I pesci se li mangiano.

ricerca
02-09-2008, 11:13
sono passata nel negozio dove prendo i pesci e mi volevano vendere un prodotto della marca AZOO contro le idre con su impresso un discus e scritte in giapponese o cinese!!!!cosa faccio ?lo prendo??viene 15 euro trall'altro!! :-(
oppure aspetto fiduciosa??posso comprare dei nuovi pesci anche se ci sono le idre??
ho visto in vendita degli sphaerichthys osphromeniodes!!sono belli ma cosa mi dite??li prendo??con i pangassius e un pesce palla fanno problemi??sono aggressivi??devo prenderne 1 o tanti??
ho un acquario 80x35x40 con filtro esterno!!

Adam
02-09-2008, 12:19
no io dico di non prenderlo il prodotto per le idre,meglio che levi manualmente o aspetti che si levano da sole.

comunque un Pangasius diventa enorme.

ricerca
02-09-2008, 16:51
mmm...me ne ero accorta!!!! :-))
cmq ho preso l'acquario piu grande per loro!!e me lo disfano tutto!!!:(e se proprio crescono li regalo a qualcuno che li sa tenere!!sono belli grossi ma nn eccessivi ancora!!
ma insieme che ci metto in vasca??loro so sempre sul fondo in branco e anche i pulitori!!vorrei vedere qualcosa nuotare nell'acqua ogni tanto!!!!

Tropius
02-09-2008, 22:07
se hai le idre, vuol dire che hai una buona acqua ;-) . A me sono arrivate dopo poco, e sono stabilmente attaccate ai vetri, non in numero esagerato, ma ci sono.

Sono innoque, non divorano i pesci, stanno lì, a ciondolare con la corrente, non c'è da preoccuparsi #21

luca2772
03-09-2008, 07:46
Io di vasche ne ho allestite due, ed in entrambe sono comparsi durante la maturazione, per poi scomparire