Visualizza la versione completa : Lumache in acquario
Siccome mi hanno sconsigliato di mettere pulitori insieme ai pesci rossi, mi chiedevo se potessi metterci delle lumache che hanno lo stesso compito.
Sono efficaci?
Non è che i pesci rossi poi mi ringraziano per il "banchetto"? -11
Possono uscire dalla vasca?
Sono Infestanti?
Grazie in anticipo. :-)
rob67, se vuoi puoi leggere un articolo dedicato alle lumache aprendo il link nella mia firma, comunque per quanto riguarda i valori dell'acqua non ci sono controindicazioni, va bene dura e con PH alcalino. Possono andar bene ampullarie e neritine.
Alcuni esemplari di carassi possono disturbarle cercando di mordicchiare le antenne, ma ci sono molti esempi di convivenza pacifica :-) quanto sono grossi i tuoi carassi? Che specie sono?
Antonio Palmira
07-09-2008, 20:35
Posso mettere un paio di neritine o il sovraffollamento me lo vieta?
onlyreds
08-09-2008, 09:41
Penso che un paio di lumachine male non facciano. Io ne ho 7. Sono ampullarie brown. Hanno tentato un paio di volte di fare le uova ma non si sono schiuse (forse le hanno attaccate in un punto che si secca troppo con le luci accese). I miei carassi non le calcolano nemmeno.
Le neretine sono + difficili da riprodurre, quindi non rischi di avere una proliferazione infestante.
Antonio Palmira
08-09-2008, 10:27
Pensavo appunto alle neritine. Non si riproducono in acqua dolce, sono utili, facili da allevare, mangiano gli stessi alimenti dei rossi e, soprattutto, le alghe.
Occhio che se tieni il coperchio socchiuso vanno a spasso.
Antonio Palmira
08-09-2008, 19:18
Generalmente ce l'ho sempre chiuso. Ho solo due piccole aperture nella parte posteriore per il passaggio di eventuali tubicini, ma dubito che riescano a passare di là, è molto stretto.
Antonio Palmira
08-09-2008, 21:30
Quanto vivono mediamente le neritine?
Non so le neritine ma generalmente le lumache vivono circa 3 anni, dipende molto dalla temperatura a cui le tieni.
Antonio Palmira
09-09-2008, 17:45
Mediamente, la temperatura della mia vasca è tra i 22 e i 24 gradi, d'estate, ovviamente, aumenta anche a 28...
Più alta la temperatura+alto ilmetabolismo, di più non so, mi spiace -28d#
Antonio Palmira
10-09-2008, 09:24
Non fa nulla. Ne compro 2, le metto in vasca, poi vedremo. Voglio prima cambiare il fondo perchè mi sballa il KH, poi ci metto qualche altra pianta, poi le lumache.
sabryina
10-09-2008, 16:14
Avete pensato anche alle Marisa? Ovviamente se non avete piante in acquario..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |