Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione led

astore
01-09-2008, 18:27
Ciao a tutti, sto progettando una vasca di barriera aperta di 300 l circa. Per quanto riguarda l'illuminazione ho visto una plafoniera a led (in particolare della Vitrea). Voi esperti cosa ne pensate? può essere una valida alternativa ad una più classica plafoniera con HQI + T5? la spesa iniziale è alta, ma la durata e il consumo dovrebbero ammortizzarla. ma per quanto riguarda la resa che mi dite?
Grazie a tutti!

VIC
01-09-2008, 18:34
troppo giovane come argomento, io starei sul tradizionale.

dani85
01-09-2008, 18:53
intanto astore, benvenuto su AP
io l'ho vista (dal vivo) la plafo vitrea di cui parli... loro la danno come prestazioni come un ipotetica hqi da 200w (che non esiste) inteso come dotazione di barre led di base... poi si può estendere con altre barre assai costose (si parlava di 300 patagne l'una) a me non convinceva molto accesa, di sicuro questa in tema di led: http://www.sfiligoi.it/index.php?action=main&locale=&l=&sid=81223d2a4dbc675741236e1616605a5a
è tutta un altra cosa almeno a occhiometro...
di sicuro è una tecnologia per quanto riguarda le vasche e non solo agli albori.... non sò se sarà il futuro o meno (teoricamente si parla pure di Plasma e altro) ma di sicuro le aziende ci punteno e sperimentano ma per stare tranquilli e con prrezzi più accessibili serve ancora tempo... io andrei di hqi+t5 o solo t5 o solo hqi...
per i led mi sembra presto... e poi ragazzi non credo esistano led progettati per acquari... hanno tutti un origine "civile" di illuminazione normale...non sò chiedo agli espertoni, ma per me è rpesto ancora... e poi i prezzi... #06 #06 #06 #06 #07

astore
02-09-2008, 17:51
Grazie per il benvenuto! e per le risposte. Anche io, anche se sono il principe dei neofiti, avevo qualche dubbio. Inoltre l'investimento è davvero importante (dal mio rivenditore si parlava di 3000 euro per 2 barre da 2 file di led per una vasca da 140 cm di larghezza). Penso che se riuscirò a raccimolare le finanze mi orienterò su una plafoniera mista hqi + t5 ovviamente l'argomento mi sembra interessante e invito tutti coloro che abbiano un'opinione a riguardo ad esprimerla!
Ciao a tutti e grazie