Entra

Visualizza la versione completa : La calendrum sta morendo!! :(

Vegeta82
01-09-2008, 17:00
Da qualche settimana è iniziata la lenta agonia che mi sta facendo perdere la calendrum.
L'ho spostata un paio di settimane fa in un luogo più tranquillo ma non è migliorata anzi sta morendo sempre di più...

qualcuno può aiutarmi?

Alessandro Falco
01-09-2008, 17:05
mi ha fatto la stessa cosa anche a me ed e' morta, non so perche'...

Vegeta82
01-09-2008, 17:10
Alessandro Falco, è inspiegabile, alimento pure

fino a poco tempo fa stava benissimo e cresceva molto e adesso sta morendo piano piano e non riesci a farci nulla

oceanooo
01-09-2008, 17:18

fino a poco tempo fa stava benissimo e cresceva molto e adesso sta morendo piano piano e non riesci a farci nulla
in che posizione è?
io proverei a spostarla (IMO)

Vegeta82
01-09-2008, 17:40

in che posizione è?
io proverei a spostarla (IMO)

già spostata... prima era in mezzo sotto il cono della hqi e cresceva bene, poi tutto a un tratto ha inziato a morire allora l'ho spostata più in basso e fuori dal cono hqi in una zona più "tranquilla" ma continua a morire

boh

oceanooo
01-09-2008, 18:07
già spostata... prima era in mezzo sotto il cono della hqi e cresceva bene, poi tutto a un tratto ha inziato a morire allora l'ho spostata più in basso e fuori dal cono hqi in una zona più "tranquilla" ma continua a morire
boh
qui ci vorrebbe un guru e non un "pirletti" qualsiasi come mè ma ho letto che puo succere ai caliendrum in particolare e alle seriatopore in genere che all improvviso crescendo crescendo senza un perchè iniziano a stare male .... infati se noti di colonie "importanti" anche in foto ce ne sono poche...
a volte basta spostarle per farle riprendere a volte l unica soluzione e taleare qualche ramo buono e metterlo in un punto completaemnte diverso della vasca.... questa seconda ipotesi ha quasi sempre successo e permette almeno di salvare qualcosa ....
#28 -28

Vegeta82
01-09-2008, 18:11
boh
qui ci vorrebbe un guru e non un "pirletti" qualsiasi come mè ma ho letto che puo succere ai caliendrum in particolare e alle seriatopore in genere che all improvviso crescendo crescendo senza un perchè iniziano a stare male .... infati se noti di colonie "importanti" anche in foto ce ne sono poche...
a volte basta spostarle per farle riprendere a volte l unica soluzione e taleare qualche ramo buono e metterlo in un punto completaemnte diverso della vasca.... questa seconda ipotesi ha quasi sempre successo e permette almeno di salvare qualcosa ....
#28 -28

mi sa che è l'unica soluzione

in base alle foto cosa taleeresti? le punte?

ALGRANATI
01-09-2008, 21:58
taleare quell'animale vuol dire ammazzarlo definitivamente....io lo sposterei + in ombra #24

oceanooo
01-09-2008, 22:18
taleare quell'animale vuol dire ammazzarlo definitivamente....io lo sposterei + in ombra #24
algra...sono contento che la patata bollente non resti solo a me :-D :-D

l avevo gia detto ma dice che ci ha gia provato .... #13

ALGRANATI
01-09-2008, 22:28
ci ha gia provato x quanto tempo??

ecarfora
01-09-2008, 23:02
Vegeta82, come sta a corrente ??? ,sia prima sotto hqi che adesso ???

Vegeta82
01-09-2008, 23:17
ecarfora, dunque la corrente prima ce l'aveva abbastanza forte ma stava benissimo, poi di punto in bianco ha iniziato a fare così

ora l'ho spostata in un posto più basso e a corrente sta sempre uguale

domani la metto in basso fuori dal cono hqi e a corrente bassissima vediamo un pò se migliora

Ashard
02-09-2008, 09:02
Vegeta82, non vorrei dire una ca....ta ma mi sembra di vedere dei morsi

oceanooo
02-09-2008, 09:11
Vegeta82, non vorrei dire una ca....ta ma mi sembra di vedere dei morsi
-05 e di cosa ....

Ashard
02-09-2008, 09:31
Eh ...questo non lo so .....
Ripeto, potrebbe essere una cagata ma guarda le parti cerchiate: http://www.acquariofilia.biz/allegati/rscn0990_141_138.jpg

preve84
02-09-2008, 09:49
Vegeta82, hai provato a leggere la scheda:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64761&postdays=0&postorder=asc&start=15

seconda pagina l'intervento di aster73.. spiega molto bene le condizioni in cui dovrebbe stare... interessante la parte dove dice della vicinanza degli altri coralli e del tessuto delicato.... magari riscontri qualche cosa che non va nel tuo posizionamento.. ;-)

FIAT600
02-09-2008, 11:52
è successo anche a me . a parte il discorso dei morsi(me pare molto strano che se la prendano con una cliendrum, che io mi ricordi non vendono attaccate da parassiti ma bensi beccate dai pesci, pad esempio il centropige bicolor).

la mia crescendo a dismisura e andaa a cozzare su una sinularia rimanendo anche per un 15 giorni in semiombra. pirla io a non essere intervenuto fulmineamente. Morta completamente. -04 meno male che asvevo altri pezzi sparsi :-)

norbj
02-09-2008, 13:35
Da qualche settimana è iniziata la lenta agonia che mi sta facendo perdere la calendrum.
L'ho spostata un paio di settimane fa in un luogo più tranquillo ma non è migliorata anzi sta morendo sempre di più...

qualcuno può aiutarmi?

innanzi tutto una colonia intera grossa una 15 di centimetri tende sempre ad tirare un pochettino, ino, ino, da SOTTO #36# #36# #36# #36# , per mancanza di luce o movimento, comunque dalle foto vedo che sei pieno di cianobatteri, sei sicuro che i valori vanno bene????????''

Vegeta82
02-09-2008, 15:46
norbj, per i ciano li ho da quando è iniziata l'estate, non avendo il refri la temperatura m'è salita un pò e vuoi la giovane età della vasca vuoi il caldo i ciano sono arrivati e posso assicurarti che sono moooolti di meno di prima anche se mi rompe averli

per quanto riguarda i morsi non so che dire, da quello che so i parassiti non attaccano le seriatopore

norbj
03-09-2008, 00:37
che pesci hai dentro?

io ho un cliente che ha il centropyge flavissimum e gli spizzica i polipi dei suoi sps, soprattutto della seriatopora histrix verde/gialla!!!!!!