Visualizza la versione completa : identificazione alga
djluca83
01-09-2008, 16:02
Ho comprato questa alga per allestire il refugium! secondo il tizio che me l'ha consigliata è un'ottima alga da refugium e non c'è pericolo che collassi
come tutti i nomi..aimè memoria da ciuccio...non ricordo che alga è
sapete dirmi il nome e le caratteristiche? thanxxxxxxx
al momento l'alga è in vasca nell'attesa che il refugium "maturi" e sperando che la salarias se ne mangi un pochetto.
altre alghe da inserire nel refugium da 35 litri netti?
http://digilander.libero.it/vignatiluca/upload/alga1.jpg
http://digilander.libero.it/vignatiluca/upload/alga2.jpg
Alessandro Falco
03-09-2008, 02:46
non so come si chiama, e' abbastanza infestante cmq...
tralaltro non ci pensare neanche che te la mangia la salarias #07
ALGRANATI
03-09-2008, 08:29
è una caulerpa molto ma molto infestante, difficilissima da eliminare una volta insediata e come tutte le caulerpe può collassare
anche io ne ho in vasca...la sradico costantemente... -04
djluca83
03-09-2008, 13:53
sicuri?
azz..l'ho comprata da reef intern*** lui la ha in tutte le vasche dove ci tiene wundermanni lismata ecc ecc..
m ha assicurato che è una specie che non collassa come la caulerpa..strano... #24
djluca83
03-09-2008, 15:52
ho letto che è una caulerpa serrulata...ma leggendo di qua e di la non da problemi di collasso..
qualcuno la conosce un po meglio?
ho letto anche che è un'ottima alga da refugium
ora non ricordo bene..ma su un sito ho letto ke sono solo 3/4 le alghe indicate per refugium: quella a spaghetti, quella rossa, la serrulata e un'altra... #24 #24 #24 #24
ALGRANATI
03-09-2008, 23:19
ho letto anche che è un'ottima alga da refugium
certo....ha una crescita velocissima.
secondo me il suo pericolo non è il collasso ma la possibilità che arrivi in vasca e poi non te la togli + -28d#
djluca83
03-09-2008, 23:24
porca miseria! con quello che l'ho pagata! dohhhh! 15€ un sacchetto #23
la levo dalla vasca e la metto nel refugium subito! #18
a parte che avendo una lampada da 10000k meta bianca e meta attinica m han detto che morira xke stressata dalle attiniche..o cmq non crescera una cippa
la ho in vasca da sabato e sara gia allungata di 5/7 cm #17
birikyno
13-03-2009, 22:55
io ce l'ho da qualche anno e non e' mai colassata. quando la voglio rasare sposto qualche roccetta dal refugium alla vasca e lascio ai pesci chirurgo l'onere della potatura! #18 #18 #18
birikyno
13-03-2009, 22:55
io ce l'ho da qualche anno e non e' mai colassata. quando la voglio rasare sposto qualche roccetta dal refugium alla vasca e lascio ai pesci chirurgo l'onere della potatura! #18 #18 #18
Lazzaro89
05-04-2009, 11:47
ho lo stesso tipo di alga in vasca...purtroppo nelle rocce che ho comprato all inizio vi era un ciuffetto...ora ne ho la vasca piena
secondo voi c e un rimedio per eliminarle?toglierle tutte a mano è diventato impossibile ormai...
Lazzaro89
05-04-2009, 11:47
ho lo stesso tipo di alga in vasca...purtroppo nelle rocce che ho comprato all inizio vi era un ciuffetto...ora ne ho la vasca piena
secondo voi c e un rimedio per eliminarle?toglierle tutte a mano è diventato impossibile ormai...
ALGRANATI
05-04-2009, 11:51
Lazzaro89, ti ho risposto nel tuo topic
ALGRANATI
05-04-2009, 11:51
Lazzaro89, ti ho risposto nel tuo topic
birikyno
05-04-2009, 13:13
METTI UN BEL PESCE CHIRURGO, VEDRAI COME LA BRUCA!!
birikyno
05-04-2009, 13:13
Lazzaro89
05-04-2009, 16:01
è impossibile che se le mangi tutte
questo tipo di soluzione va bene per chi ha un ciuffo, non per me che ho la vasca piena :-(
Lazzaro89
05-04-2009, 16:01
è impossibile che se le mangi tutte
questo tipo di soluzione va bene per chi ha un ciuffo, non per me che ho la vasca piena :-(
ALGRANATI
05-04-2009, 16:50
e sopratutto spesso e volentieri gli acanturidi , le caulerpe, manco le guardano
ALGRANATI
05-04-2009, 16:50
e sopratutto spesso e volentieri gli acanturidi , le caulerpe, manco le guardano
birikyno
05-04-2009, 17:22
io ho un paracanthurus hepatus e quest alga se la mangia.
birikyno
05-04-2009, 17:22
io ho un paracanthurus hepatus e quest alga se la mangia.
ALGRANATI
05-04-2009, 18:20
birikyno, sei stato fortunato ....io con in vasca ...hepatus, veliferum e flavescens....ho combattuto 3 anni con le caulerpe -28d#
ALGRANATI
05-04-2009, 18:20
birikyno, sei stato fortunato ....io con in vasca ...hepatus, veliferum e flavescens....ho combattuto 3 anni con le caulerpe -28d#
anche io ho questo tipo fi alga ma quindi dite che una volta nata non se ne andrà più???? come diavolo fanno a nascere se nessuno ce le mette di sua volontà???dai ragazzi mi stò un pò scoglionando con tutte queste cavolo di alge infestanti, che una volta nate non se ne vanno più!!!
ALGRANATI
21-08-2009, 17:23
ricky88, una volta nete, devi combatterle con pazienza e costanza senza permettergli di prendere il sopravvento.
ci sono perchè basta veramente solo una spora latente su una roccia, corallo o cacca di pesce per portartele in vasca ;-)
ricky88, una volta nete, devi combatterle con pazienza e costanza senza permettergli di prendere il sopravvento.
ci sono perchè basta veramente solo una spora latente su una roccia, corallo o cacca di pesce per portartele in vasca ;-)
quindi niente più cibo per coralli!! come mi devo comportare cambio ugualmente l'acqua ogni 2 settimane?? dammi una mano algra!!
ALGRANATI
31-08-2009, 21:10
ricky88, le caulerpe sono alghe superiori....non le elimini diminuendo il cibo....le elimini con animali che se ne cibano o con l'estirpazione manuale.
io sono riuscito ad eliminarla aspirandola di continuo....2 volte la settimana ;-)
ricky88, le caulerpe sono alghe superiori....non le elimini diminuendo il cibo....le elimini con animali che se ne cibano o con l'estirpazione manuale.
io sono riuscito ad eliminarla aspirandola di continuo....2 volte la settimana ;-)
l'acquia la cambio ugualmente?? oltre alla caulerpa mi sta nascenda anche le alghe infestanti da maturazione quelle a ciuffo che si buovono con la corrente e anche un'altra alga che non ho mai visto in foto, è marroncina
talmente fina che pare trasparente
http://img190.imageshack.us/img190/1581/dscf2530z.jpg (http://img190.imageshack.us/i/dscf2530z.jpg/)
ALGRANATI
01-09-2009, 20:37
quella verde mi sembra briopsys #24 #24
la marrone non ne ho idea...troppo piccola.
comuqneu i cambi falli normalmente x adesso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |